Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandra
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2021, 9:09
Veicolo: ID3 Life

Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Sandra »

Chiedo scusa in anticipo se la mia è una domanda stupida.
Sta per arrivarmi la mia prima auto elettrica (id3) e mi chiedevo una cosa.
Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card? O basta una carta di credito prepagata? E su quelle gratuite come funziona?



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Deen »

Non è una domanda stupida, perché la risposta sarebbe un po’ complicata :) Ci sono tanti gestori, e colonnine che si possono attivare con più di un gestore… (in roaming)

Intanto puoi scaricare l’app Nextcharge, e vedere le colonnine che ci sono intorno a te e a che gestore appartengono, con moltissime puoi pagare direttamente con Nextcharge (con l’app o richiedendo una card) abbinando PayPal o una carta di credito.

Poi puoi scaricare direttamente le app dei gestori (JuicePass per le colonnine Enel X, Be Charge per quelle Be Charge ecc), anche qui puoi abbinare carta di credito, e poi pagare tramite app o richiedendo una loro tessera.
Questo in poche parole.

In quelle gratuite basta che attacchi il cavo ad auto e colonnina e la ricarica parte, poi dipende dal modello della colonnina, a volte c’è un tasto da premere per avviare la ricarica. Anche quelle gratis le trovi indicate su Nextcharge.
Sandra
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2021, 9:09
Veicolo: ID3 Life

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Sandra »

Grazie mille,
sei stato molto chiaro.
Mi sono scaricata l'app Nextcharge e ho visto che qui in zona ci sono più colonnine di quello che pensavo :-)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da gianni.ga »

Non esiste ancora il self service con carta di credito o bancomat, e neppure il servito.
In quasi tutte le colonnine a corrente alternata bisoga usare il proprio cavo.
Chissà nel 2035...
Mi fa piacere che ormai si compri una EV come una termica, spero che tu abbia un garage, altrimenti potresti rimanere delusa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Graziano »

Aggiungo che alcune colonnine gratuite richiedono comunque una registrazione e una card. E' il caso per esempio delle ricaricaEV installate presso gli Iper, per le quali devi registrare sul sito del gestore la tessera sanitaria, che poi userai per attivare la colonnina (va bene anche una tessera sanitaria scaduta, nel caso volessi lasciarla direttamente in auto).

Personalmente suggerisco sempre di dotarsi di almeno una card fisica, per qualunque problema legato allo smartphone o alla rete cellulare. Quella che consiglio è la NewMotion (Shell), che per le ricariche ha costi in linea per esempio con Enel X e che soprattutto ti invia gratuitamente la Card. La NewMotion prevede come unica forma di pagamento l'inserimento del tuo numero di conto corrente, dal quale Shell preleva poi i soldi delle ricariche (cosa non gradita da molti). In alternativa c'è la Card di NextCharge, che può funzionare anche come prepagata e che ti viene inviata gratis se ricarichi almeno 20 euro (da usare entro mi pare un anno, se no, se non fai altre ricariche, li perdi). Esaurito il credito, puoi associare direttamente alla Card NextCharge un conto PayPal o a una carta di credito (anche ricaricabile, ma con almeno qualche euro disponibile al momento dell'attivazione).
Ultima modifica di Graziano il 26/10/2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Sandra
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2021, 9:09
Veicolo: ID3 Life

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Sandra »

gianni.ga ha scritto: spero che tu abbia un garage, altrimenti potresti rimanere delusa.
Sissi certo, ho un garage e ho intenzione di installare una wallbox. Però se dovessi aver bisogno di ricaricare ad una colonnina vorrei essere preparata.
Sandra
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2021, 9:09
Veicolo: ID3 Life

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da Sandra »

Graziano ha scritto:In alternativa c'è la Card di NextCharge, che può funzionare anche come prepagata e che ti viene inviata gratis se ricarichi almeno 20 euro (da usare entro mi pare un anno, se no, se non fai altre ricariche, li perdi). Esaurito il credito, puoi associare direttamente alla Card NextCharge un conto PayPal o a una carta di credito (anche ricaricabile, ma con almeno qualche euro disponibile al momento dell'attivazione).
Grazie, questa è una soluzione interessante
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Ciao Sandra, e benvenuta in questo mondo...
Mi permetto di segnalarti questo link del forum, troverai tante risposte ai tuoi quesiti, dai più semplici a quelli un po' più complicati.
Ciao.

faq-frequency-ask-question-t1810.html
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da PaoloPerotti »

Sandra ha scritto: Sissi certo, ho un garage e ho intenzione di installare una wallbox. Però se dovessi aver bisogno di ricaricare ad una colonnina vorrei essere preparata.
Mi raccomando: fai un po' di pratica facendo ricariche (anche brevi , non importa) con le varie colonnine in strada in modo tale da capire bene come si fa
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Per ricaricare alle colonnine serve un qualche tipo di card?

Messaggio da KaiserFranz »

Perché poi troverai colonnine (EnelX)nelle quali la spina entrerà storta a 45°dovvrai ruotare poi spingere,
oppure troverai quelle tipo Aldi nelle quali dovrai spingere la spina impegnando i 4 tenoni rossi abbassare tenendo premuto e inserire la spina nell'apposito ricevitore.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”