Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da Murales »

Davvero viene da porsi parecchie domande...

Un altro commento chiede cosa succeda agli incentivi "prenotati" (meccanismo che già mi sembra assurdo: i concessionari possono bloccare un preventivo senza una proposta di acquisto firmata?) e poi non utilizzati. Se semplicemente tornassero disponibili (a giugno, dicono) ecco che questo potrebbe essere un meccanismo per cercare di rallentare la vendita di EV e "smaltire" altro nel frattempo.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da ampera-e »

O hanno pacchi di richieste da evadere e questo sarebbe un bel segnale di interesse verso gli EV oppure l'intento è di dirottare gli acquisti verso altro tipo di auto a causa degli incentivi non più disponibili.
Per questo, forse, dovrebbe essere obbligatorio condizionare la richiesta di incentivi ad un contratto di vendita sottoscritto.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da red69 »

Murales ha scritto: ecco che questo potrebbe essere un meccanismo per cercare di rallentare la vendita di EV e "smaltire" altro nel frattempo.
A me ste tesi complottiste fanno sempre ridere
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da Mugna »

Ma non sarebbe forse il caso, di non finanziare più l'acquisto e di destinare i soldi degli ecobonus alle infrastrutture di ricarica per esempio?

Alla fine i bonus fanno si che i produttori anche se potessero non abbassano i prezzi, tanto la differenza la mette il contribuente.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da red69 »

Può darsi, in ogni caso quando io ho prenotato con l'incentivo il contratto era vincolante nella misura in cui l'incentivo veniva concesso, e onestamente nessuno dei concessionari interpellati ha cercato di farmi andare su una termica equivalente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da bitazz »

Uguale. E l'incentivo è comunque legato a un ordine (da quello che ho capito), quindi qualcuno queste macchine le ha ordinate. Vedremo più avanti se ci sarà un'invasione di auto elettriche a km0. Visti i tempi di consegna se ne riparlerà come minimo dopo febbraio.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da mirko2016 »

Dovresti descrivere con parole tue il post, così uno sa se aprire il link o passare alla discussione successiva. Se puoi edita...

Per quel che penso io non credo esista alcun complotto. Semplicemente i concessionari avranno perso un bel po' di vendite in questi giorni e, all'uscita degli incentivi, per la gran parte saranno voluti correre ai ripari. Oppure...le case impongono ai concessionari di immatricolare X vetture come km 0 di norma? Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi e questo porta alla stessa precauzione cui sopra.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da CBR600F2013 »

mirko2016 ha scritto:
Dovresti descrivere con parole tue il post, così uno sa se aprire il link o passare alla discussione successiva. Se puoi edita...

Per quel che penso io non credo esista alcun complotto. Semplicemente i concessionari avranno perso un bel po' di vendite in questi giorni e, all'uscita degli incentivi, per la gran parte saranno voluti correre ai ripari. Oppure...le case impongono ai concessionari di immatricolare X vetture come km 0 di norma? Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi e questo porta alla stessa precauzione cui sopra.
Si ma non è giusto!! Se si viene a scoprire che l 80% delle richieste di incentivo sono fatte dai concessionari senza un ordine cliente....tra le altre cose è molto sospetto che questi incentivi svaniscono in 1 giorno, e sono incentivi ridotti! Non sono più i 10k! Di qualche mese! Speriamo che si faccia luce sulla questione, comunque è già un buon punto di partenza che vai elettrico incomincia a porsi domande!
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono

Messaggio da Murales »

red69 ha scritto:A me ste tesi complottiste fanno sempre ridere
Beato te che hai la verità in tasca! Buone risate ;)
mirko2016 ha scritto: Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi
Scusa, forse non ho capito questo meccanismo che ipotizzi.
Intendi che preferiscono immatricolare EV oggi, con gli incentivi, piuttosto che rischiare di doverlo fare comunque, senza incentivi, entro la scadenza imposta dalla Casa?

Cosa gli impedisce però di rivendere poi queste auto ad un prezzo pari o addirittura leggermente superiore a quello pagato grazie agli incentivi? Sarà comunque un prezzo ben inferiore al listino, e nel frattempo avranno avuto il vantaggio di un mezzo da usare o fare provare ai clienti.
Magari mi perdo qualche passaggio, ma se così fosse assomiglierebbe ad un bagarinaggio... nel quale per giunta il prodotto è stato anche usato.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”