Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Davvero viene da porsi parecchie domande...
Un altro commento chiede cosa succeda agli incentivi "prenotati" (meccanismo che già mi sembra assurdo: i concessionari possono bloccare un preventivo senza una proposta di acquisto firmata?) e poi non utilizzati. Se semplicemente tornassero disponibili (a giugno, dicono) ecco che questo potrebbe essere un meccanismo per cercare di rallentare la vendita di EV e "smaltire" altro nel frattempo.
Un altro commento chiede cosa succeda agli incentivi "prenotati" (meccanismo che già mi sembra assurdo: i concessionari possono bloccare un preventivo senza una proposta di acquisto firmata?) e poi non utilizzati. Se semplicemente tornassero disponibili (a giugno, dicono) ecco che questo potrebbe essere un meccanismo per cercare di rallentare la vendita di EV e "smaltire" altro nel frattempo.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
O hanno pacchi di richieste da evadere e questo sarebbe un bel segnale di interesse verso gli EV oppure l'intento è di dirottare gli acquisti verso altro tipo di auto a causa degli incentivi non più disponibili.
Per questo, forse, dovrebbe essere obbligatorio condizionare la richiesta di incentivi ad un contratto di vendita sottoscritto.
Per questo, forse, dovrebbe essere obbligatorio condizionare la richiesta di incentivi ad un contratto di vendita sottoscritto.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4669
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
A me ste tesi complottiste fanno sempre ridereMurales ha scritto: ecco che questo potrebbe essere un meccanismo per cercare di rallentare la vendita di EV e "smaltire" altro nel frattempo.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 477
- Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
- Località: Casole d'Elsa
- Veicolo: Peugeot e 208 GT
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Ma non sarebbe forse il caso, di non finanziare più l'acquisto e di destinare i soldi degli ecobonus alle infrastrutture di ricarica per esempio?
Alla fine i bonus fanno si che i produttori anche se potessero non abbassano i prezzi, tanto la differenza la mette il contribuente.
Alla fine i bonus fanno si che i produttori anche se potessero non abbassano i prezzi, tanto la differenza la mette il contribuente.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4669
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Può darsi, in ogni caso quando io ho prenotato con l'incentivo il contratto era vincolante nella misura in cui l'incentivo veniva concesso, e onestamente nessuno dei concessionari interpellati ha cercato di farmi andare su una termica equivalente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
- Località: Rimini
- Veicolo: Id.3 58 kWh
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Uguale. E l'incentivo è comunque legato a un ordine (da quello che ho capito), quindi qualcuno queste macchine le ha ordinate. Vedremo più avanti se ci sarà un'invasione di auto elettriche a km0. Visti i tempi di consegna se ne riparlerà come minimo dopo febbraio.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Dovresti descrivere con parole tue il post, così uno sa se aprire il link o passare alla discussione successiva. Se puoi edita...CBR600F2013 ha scritto:https://www.vaielettrico.it/incentivi-d ... /#comments
Per quel che penso io non credo esista alcun complotto. Semplicemente i concessionari avranno perso un bel po' di vendite in questi giorni e, all'uscita degli incentivi, per la gran parte saranno voluti correre ai ripari. Oppure...le case impongono ai concessionari di immatricolare X vetture come km 0 di norma? Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi e questo porta alla stessa precauzione cui sopra.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Si ma non è giusto!! Se si viene a scoprire che l 80% delle richieste di incentivo sono fatte dai concessionari senza un ordine cliente....tra le altre cose è molto sospetto che questi incentivi svaniscono in 1 giorno, e sono incentivi ridotti! Non sono più i 10k! Di qualche mese! Speriamo che si faccia luce sulla questione, comunque è già un buon punto di partenza che vai elettrico incomincia a porsi domande!mirko2016 ha scritto:Dovresti descrivere con parole tue il post, così uno sa se aprire il link o passare alla discussione successiva. Se puoi edita...CBR600F2013 ha scritto:https://www.vaielettrico.it/incentivi-d ... /#comments
Per quel che penso io non credo esista alcun complotto. Semplicemente i concessionari avranno perso un bel po' di vendite in questi giorni e, all'uscita degli incentivi, per la gran parte saranno voluti correre ai ripari. Oppure...le case impongono ai concessionari di immatricolare X vetture come km 0 di norma? Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi e questo porta alla stessa precauzione cui sopra.
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Anche VaiElettrico nutre gli stessi dubbi sugli incentivi che spariscono
Beato te che hai la verità in tasca! Buone risatered69 ha scritto:A me ste tesi complottiste fanno sempre ridere
Scusa, forse non ho capito questo meccanismo che ipotizzi.mirko2016 ha scritto: Ebbene, se non hanno tolto l'imposizione finiti gli incentivi i concessionari per ogni veicolo avranno perso dei bei soldi
Intendi che preferiscono immatricolare EV oggi, con gli incentivi, piuttosto che rischiare di doverlo fare comunque, senza incentivi, entro la scadenza imposta dalla Casa?
Cosa gli impedisce però di rivendere poi queste auto ad un prezzo pari o addirittura leggermente superiore a quello pagato grazie agli incentivi? Sarà comunque un prezzo ben inferiore al listino, e nel frattempo avranno avuto il vantaggio di un mezzo da usare o fare provare ai clienti.
Magari mi perdo qualche passaggio, ma se così fosse assomiglierebbe ad un bagarinaggio... nel quale per giunta il prodotto è stato anche usato.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant