Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da marco »

Ho una caldaia a condensazione che sto cercando di far funzionare tutto il giorno a bassa temperatura di mandata, fatto sia l'anno scorso e quest'anno sta ripartendo il giro (ovviamente in ottica prima o poi di rottamarla in favore di una pompa di calore, giusto per stare a tema :D )
L'anno scorso quando ha smesso di essere utilizzata, l'avevo lasciata a 40°C sul riscaldamento e sui 42°C sull'acqua calda sanitaria: con i primi freddi si è riaccesa a 40°C, ma noto che scalda troppo per andare tutto il giorno e quindi si spegne e poi si riaccende.

Stanotte infatti ho sofferto il freddo, perché si vede che la casa ieri si è scaldata molto (comunque mai oltre i 22°C) e quando stanotte è venuto freddo e prima che ripartisse ma anche dopo, ho patito freddo diverse ore (perché con mandata bassa, quando si accende ci mette poi anche tanto a scaldare): specifico che ho i termosifoni in ghisa e non ho cappotto.

Arrivo al punto: se volessi calare ancora la temperatura di mandata, tipo portandola a 35°C, perderei in rendimento oppure no? Fino a quando posso scendere? Finora ho letto un paio di opinioni sul forum qua e la ma non ho ancora trovato al quadra. Da qualche parte mi veniva consigliato di non scendere sotto la temperatura dell'ACS e quindi addirittura dovrei alzare la temperatura a 42°C, peggiorando l'on/off. Da un'altra parte ho letto che non si dovrebbe scendere sotto 1/6 della potenza della caldaia, che nel mio caso essendo una 26 kW vorrebbe dire non scendere sotto i 4,33 kW, ma non ho modo di capire cosa voglia dire in base alla temperatura, perché ovviamente dipende anche da altri fattori.

Qual 'è quindi la strada maestra per capire fin dove ci si può spingere al minimo con la temperatura di mandata senza peggiorare il rendimento? Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da robertocr »

a me hanno sempre detto di non scendere sotto i 50-55 gradi.

l'anno scorso sono andato a 48 gradi per testare la possibilità di mettere una PDC al posto della caldaia che prima o poi andrà in pensione. (Ho i termosifoni, no pavimento).

mi pare che ne avevamo gia' parlato. Comunque a 42 gradi prima che si scaldi tutto l'impianto dei termosifoni ci vogliono ore.

A mio parere:

Lasci a 42 gradi sempre accesa e regoli con le valvole termostatiche ai termosifoni

Metti a 50-55 gradi e lasci che la caldaia spenga e riaccenda.


Io metto 48-50 gradi e regolo con le valvole termostatiche. Nelle stanze dove occasionalmente ho bisogno di una maggiore temperatura (bagni, cabina armadio) ho montato stufette elettriche che comando via Home Assistant.

Una stufetta elettrica in un bagno piccolo che porti la temperatura da 19-20 gradi a 22-23 consuma al giorno meno di un 1 kWh - ovvero 0,10-0,20 .....(ho le smartplug con power monitoring per monitorare i consumi....)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da gianni.ga »

Io in questi giorni tengo la caldaia a 37 gradi.
La spego di notte ma ho un po' di cappotto.
La mattina accendo il climatizzatore dalle 5 e 30 alle 7 e 30 per portare in temperatura la zona giorno.
In bagno ho una stufetta elettrica per quando faccio la vasca.
In gennaio metto la caldaia a 55 gradi e 3 o 4 giorni all'anno a 65 in modalità ibrida.
Se la pdc fosse solo elettrica userei un po' di più gli split. Ma sono soddisfatto della mia scelta.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da marco »

Giusto per tornare a tema, ho trovato questo link dove in pratica pare che più si va in basso con la temperatura e meglio è, anche sotto i 30°C > https://idraulica.caleffi.com/articolo/ ... densazione
Fig. 31- Esempio rendimento caldaie a condensazione.png
Fig. 31- Esempio rendimento caldaie a condensazione.png (348.17 KiB) Visto 1340 volte
Sarà giusto secondo voi? Fosse veramente così, correrei subito a tirare via 5°C dalla temperatura di mandata :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8359
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da pIONiere »

robertocr ha scritto:a me hanno sempre detto di non scendere sotto i 50-55 gradi.
Idem a me, e comunque con temperature inferiori a 55C c'è il rischio della legionella.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8359
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Giusto per tornare a tema, ho trovato questo link dove in pratica pare che più si va in basso con la temperatura e meglio è, anche sotto i 30°C
Parla della temperatura di ritorno, non di mandata. A me avevano detto che piu' la differenza tra mandata e ritorno e' grande e piu' e' efficiente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da gianni.ga »

La legionella riguarda l'ACS, non i termosifoni.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8359
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da pIONiere »

gianni.ga ha scritto:La legionella riguarda l'ACS, non i termosifoni.
Certo ma Marco parlava pure dell'ACS:
e sui 42°C sull'acqua calda sanitaria
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da gianni.ga »

42 è poco.
Ci vuole un ciclo a 55 gradi ogni 15 giorni circa.
La mia pdc schuco lo fa automaticamente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale temperatura minima caldaia per non perdere rendimento?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Ci vuole un ciclo a 55 gradi ogni 15 giorni circa.
Ma si, quello lo potrei anche fare... lo metto a calendario e via. Certo che passare da 42° a 55°C, se non ci si sta attenti si rischia di uscirne ustionati :D
Comunque il focus dell'argomento era sulla temperatura di mandata dell'acqua per il riscaldamento: quindi quel grafico che ho messo si riferiva al ritorno? Il fatto è che io mica lo so a che temperatura torna, ma suppongo sia proporzionale a quella di mandata, sbaglio?

Cioè a parità di casa, metti che la metto a 40°C e mi torna a 35°C, se la metto invece a 50°C mi torna a 45°C... ovvero perde comunque 5°C fra la mandata ed il ritorno: per cui se la seconda più è bassa e meglio è, non vuole dire che conviene abbassare anche la prima?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”