All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanosala
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/06/2021, 13:05
Località: ~Zurigo
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da stefanosala »

Io ho notato che la pioggia incide parecchio di più del riscaldamento sulla mia Enyaq, l'altro giorno in autostrada attorno a Como avevo una media di 23/24 kWh/100km :(



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da selidori »

Si, è ovvio che la stagione migliore per tutti è la primavera, non l'estate.
Il top è 20° esterni, non 30°.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da sandro87 »

Ho fatto dei test empirici sul quanto incide la temperatura della batteria valido per le auto che non hanno un thermal management system per il controllo della temperata della batteria e secondo me è davvero un mito che ha tutto questo impatto.
Sulla Ciitgo ho confrontato parecchi viaggi un eco+ (condizionatore e riscaldamento spenti) in strada asciutta d'estate con la batteria a +20*C e sempre in eco+ in inverno con strada asciutta e batteria a -1°C nel consumo del solo motore non ho visto apprezzabili differenze.
Questo probabilmente non è valido per tutte le chimiche di batterie però quanti di voi vivono in zone che permettono di far arrivare la batteria a queste temperature? Per arrivarci si deve stare parecchi giorni sotto zero per tutto il giorno.

Quindi per me 80% è riscaldamento e il resto lo fa il maggior attrito sulla strada per pioggia, neve e durezza gomma/gomma invernale.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da mandaro »

sandro87 ha scritto:Ho fatto dei test empirici sul quanto incide la temperatura della batteria valido per le auto che non hanno un thermal management system per il controllo della temperata della batteria e secondo me è davvero un mito che ha tutto questo impatto. ...
Partendo dal presupposto che la temperatura della batteria dipenda non solo dall'ambiente ma anche da quanto... rapidamente l'energia viene prelevata/immessa (potenza), presumo che abbia sensibile influenza anche il cosiddetto stile di guida.
D'altronde, a quanto mi risulta, i più o meno sofisticati sistemi di raffreddamento delle batterie (magari con tanto di pompe, tubazioni, radiatori) vengono montati soprattutto sulle auto che vantano, almeno sulla carta, elevate prestazioni e minori tempi di ricarica.
ErikPanc
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2022, 17:34
Veicolo: Ford MME AWD STD

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da ErikPanc »

Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia MME AWD SR ed ho purtroppo scoperto che l autonomia massima in questi giorni con pochi gradi esterni arriva a 200km col 80%.
Sinceramente mi aspettavo che potesse essere inferiore al dichiarato in ciclo WLTP, ma non avrei mai pensato potesse essere così bassa.
Faccio tragitti brevi e sicuramente le batterie faticano ad andare in temperatura ma credo sia comunque assolutamente da rivedere la gestione dell efficienza da parte di FORD.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema o è la mia particolarmente energivora?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da selidori »

ErikPanc ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia MME AWD SR ed ho purtroppo scoperto che l autonomia massima in questi giorni con pochi gradi esterni arriva a 200km col 80%....
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema o è la mia particolarmente energivora?
Se la domanda è specifica è meglio se la fai nella sezione specifica: ford-mustang-mach-e-f562.html
Qua c'e' anche già un post che parla dell'autonomia: perche-mia-mustang-mach-e-long-range-mi ... 20446.html
C'e' anche un grafico con 6 mesi di stagioni... andrebbe al più presto aggiornato con 12 mesi... speriamo che l'utente riesca a crearlo, perchè sarebbe interessantissimo!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: All'abbassarsi delle temperature i consumi delle auto aumentano?

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto:Se la domanda è specifica è meglio se la fai nella sezione specifica
Colpa mia, sono stato io a spostare, ma la domanda è la stessa per tutte le auto in fondo. Il terribile mix dato da percorso breve con relativa minore efficienza e energia persa per il riscaldamento + probabilmente danni da indovinometro
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”