Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hypercri89
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2020, 14:06

Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da hypercri89 »

Buongiorno a tutti ragazzi.
A causa di un incidente che mi è capitato una quindicina di giorni fa, mi sono trovato nella situazione (spiacevole) di dover comprare un’auto.
Dopo un pò di ragionamenti, ho deciso di acquistare una e-golf usata (novembre 2018) con 40k km dotata di pompa di calore e altri accessori ( non é full optional).
È da tempo che vi leggo perché ho sempre desiderato far parte di questo mondo e spero di avere delle soddisfazioni (non faccio autostrada e la mia percorrenza settimanale è di circa 200 km).
Ho principalmente 2 domande che mi restano fuori:
- ho una casa completamente elettrica con pannelli (3kW) e la macchina rimarrà in box. Non vorrei acquistare una wallbox, ma non ho capito quali sono i dati del carichino e se ci sono diverse opzioni per caricare l’auto con il carichino appunto.
- ho letto che esiste una app che si può installare per monitorare autonomia, consumi ecc.. ABRP mi pare si chiami.. vorrei capire se devo installarla in auto o se fuonziona tramite car play.
Grazie a tutti



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da fornaiokona64 »

Intanto complimenti per scelta.... Ora ti risponderanno sicuramente marco e altri che sono i guru del fotovoltaico e sapranno aiutarti!!!
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da JacobLocke »

Benvenuto fra noi :mrgreen: se vuoi puoi allegare qualche foto della tua nuova belva elettrica :mrgreen: ;) così la vediamo anche noi :mrgreen:
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

hypercri89 ha scritto:Non vorrei acquistare una wallbox, ma non ho capito quali sono i dati del carichino e se ci sono diverse opzioni per caricare l’auto con il carichino appunto.
Ciao e benvenuto, sai quanto è l’amperaggio del tuo carichino?
La mia è un modello 2020 e il carichino originale supporta max 8A però le versioni precedenti dovrebbero arrivare a 10A.
L’auto ha 4 step di ricarica impostabili: 5A, 10A, 13A e MAX quindi se vuoi ricaricarla lentamente lasciandola a 5A (1.1 kW circa) imbarcherai circa 3% ogni ora che corrisponde circa a 7/8 km, se il tuo carichino arriva a 10A (2.2 kW circa) caricandola al massimo potrai imbarcare il 6% quindi 14/16 km in un’ora mentre se il carichino si ferma a 8A (1.7 kW circa) sei sul 4/5% quindi 12 km in un’ora.
Se serve più potenza puoi comprare un carichino da 16A per imbarcare circa 10% ogni ora con una potenza di 3.5 / 3.6 kW.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
hypercri89
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2020, 14:06

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da hypercri89 »

Le foto le posto appena arriva a casa (in teoria tra 2 lunedì).
Non so quale sia la corrente max (immagino 10 A essendo un 2018), quindi immagino approssimativamente una ricarica di circa 15 h per lo 0-100.
C’è qualche problema se a si ricarica sempre a potenza massima?
I cavi da sezione 1,5 mmq riescono a sopportare una corrente del genere o devo modificare l’impianto elettrico?

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

hypercri89 ha scritto: C’è qualche problema se a si ricarica sempre a potenza massima?
I cavi da sezione 1,5 mmq riescono a sopportare una corrente del genere o devo modificare l’impianto elettrico?
Intanto benvenuto tra le EV e anche tra noi Golfisti.. :)

I filida 1.5 sono proprio il minimo che installano. Eviterei di caricare x ore a più di 5/8 A

Poi quanto son lunghi dal contatore?

X ABRP è da cellulare ma la versione x Android auto credo sia beta.. c'è anche l'integrazione beta con il lettore Obd x sapere la carica dell'auto dinamicamente.. MOOOLTO utile.
Ma io non l'ho provato!!

Ancora auguri e complimenti
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
hypercri89
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2020, 14:06

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da hypercri89 »

aventuri ha scritto:
hypercri89 ha scritto: C’è qualche problema se a si ricarica sempre a potenza massima?
I cavi da sezione 1,5 mmq riescono a sopportare una corrente del genere o devo modificare l’impianto elettrico?
I filida 1.5 sono proprio il minimo che installano. Eviterei di caricare x ore a più di 5/8 A

Poi quanto son lunghi dal contatore?
Non saprei, ho acquistato la casa chiavi in mano.
Quindi cosa suggeriresti? Caricare sempre al minimo o adeguare l’impianto?
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da Hdi »

Se carichi tutti i giorni per riportare la batteria al 80-90%, puoi caricare anche al minimo visto che fai 200km a settimana. Però quando avrai occasione di far verificare l'impianto ad un elettricista, potresti far mettere fili adeguati e una schuko fatta come si deve, questo per poter caricare più velocemente all'occorrenza.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

-Con il carichino carichi circa 100km a notte se ti basta così non serve WallBox

- Se hai Android auto puoi anche installare ABRP su Android Auto, oppure lo puoi anche tenere sul cellulare o sul PC, ABRP serve più che altro prima della partenza per pianificare il percorso.Un consiglio sulla gestione delle ricariche, non tirare troppo la batteria, cioè non fare i salti mortali per arrivare tipo con un 2% di autonomia all'arrivo o al rifornimento, invece usa un approccio cautelativo, fermati più spesso , anche se sono 10 minuti, anche se rischi di arrivare con ancora con tanta autonomia residua, non fare l'eroe, ma tieniti comodo con l'autonomia residua, in questo modo non soffrirai di ansia da ricarica e tanti software di monitoraggio non ti serviranno più di tanto.

- io trovo utile anche App.Tronity.io, ti consente un monitoraggio continuo e puoi fare delle statistiche, inoltre si può collere a ABRP in modo che ABRP abbia acceso al SOC della batteria. Tronity costa mi sembra 5€/mese.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
hypercri89
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2020, 14:06

Re: Ho acquistato la mia prima EV: una Volkswagen e-Golf

Messaggio da hypercri89 »

berpaniz ha scritto:-Con il carichino carichi circa 100km a notte se ti basta così non serve WallBox
Caricando a quanti Ampere?
Con cavi di sezione 1,5 come la vedi? Devo fare ridimensionare l'impianto?

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”