Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da LUCA47RM »

Salve a tutti gli amici del Forum della nuova 500e.
Sono ormai arrivato a 1500km e la soddisfazione su come e' costruita la vettura e sul software e' sempre tanta... ha tutto quello che serve e anche di piu',
tuttavia qualche considerazione negativa devo farla e come e' stato detto piu' volte -il punto dolente- resta l'autonomia della Vettura.
Ormai non si parla d'altro che di "efficienza energetiva"... tanti bei paroloni... che nell'esperienza quotidiana creano problemi.
La 500e ha circa 40kwh di "serbatoio" ma quando cominci a spingere o a fare KM e KM... l'autonomia scende ed in modo vertiginoso...
Il motore da soddisfazione... i 130km/h si raggiungono e si mantengono perfettamente ma l'inidicatore della percentuale scende quasi a vista d'occhio.
320.... 260 .... Chi offre di piu'? ma quando mai? se vai sul GRA e cominci ad andare a 120/130 l'autonomia non raggiunge neppure i 200 km...
Io ho la 500e la Prima e devo essere sincero speravo in qualcosa di piu'... Speravo che i 260 che mi segna quando sto al 100% fossero reali ma non lo sono.
Stamattina ho fatto 110km e sul cosidetto "indovinometro" ne restavano appena un'ottantina e siaom solo a LUNEDI.
Sono tornato a casa con il 40% di batteria e visto che la ricarico a 2,3 kw mi servono ben 13 ore per riportarla al 100%.
Insomma tutta questa cosidetta "efficienza energetica", mi porta a fare si e no 6 km a kwh e sinceramente mi sembrano un po' pochini.
E' vero che vengo da una Alfa Giulietta a gasolio che correva e non consumava un caz...Ma sinceramente le elettriche di strada ne devono fare ancora parecchia per raggiungere tecnologie "avanzate" come il diesel ed il benzina... insomma c'e' ancora molto da fare...
Per concludere ... "E' assetata di corrente!".
Una buona serata a tutti!
Luca da Roma
fiat 500e la Prima.



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Deen »

Bisogna fare due considerazioni:

1) è l’auto a gasolio che consuma tanto, anche quando è ferma o va piano, l’elettrica invece quando si va piano non consuma quasi nulla, per questo che a quelle velocità (120-130) c’è tanta differenza, e l’”indovinometro” deve adeguarsi

2) guarda caso si leggono questo genere di topic quando comincia la stagione fredda (l’ultimo l’altro giorno su una eC4). Beh.. non aspettarti la stessa autonomia rispetto alla primavera/estate, con le temperature rigide la batteria rende meno, e non solo per colpa del riscaldamento. Considera almeno un 20-30% in meno
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 715
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Fulgenzio »

LUCA47RM ha scritto: Insomma tutta questa cosidetta "efficienza energetica", mi porta a fare si e no 6 km a kwh e sinceramente mi sembrano un po' pochini.
E' vero che vengo da una Alfa Giulietta a gasolio che correva e non consumava un caz...Ma sinceramente le elettriche di strada ne devono fare ancora parecchia per raggiungere tecnologie "avanzate" come il diesel ed il benzina... insomma c'e' ancora molto da fare...
Per concludere ... "E' assetata di corrente!".
Una buona serata a tutti!
Luca da Roma
fiat 500e la Prima.
A me sembra che di efficienza energetica ne hai invece tantissima.
Dal punto di vista puramente energetico, la tua batteria equivale a circa 4 litri di gasolio (a spanne), quindi dici che l'auto è assetata perché con 4 litri di gasolio ci fai solo 200km, col freddo, in tangenziale?

Se avessi una batteria con capienza energetica equivalente a 50 litri di gasolio ci faresti 2500 chilometri... se non è efficienza questa :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Hdi »

Fulgenzio ha scritto: Se avessi una batteria con capienza energetica equivalente a 50 litri di gasolio ci faresti 2500 chilometri... se non è efficienza questa :mrgreen:
Certo, salvo che una batteria da 500kWh avrebbe un peso di quasi 3 tonnellate e i consumi dell'auto "potrebbero" risentire del peso... :lol:
Scherzi a parte: per chi proviene da un diesel con autonomia magari di 7-800km, mi sembra normale che i 200-250 km consentiti dalla batteria da 40kWh sembrino pochissimi. Però se bastano per tornare a casa la sera, poi di notte la vettura si ricarica...
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1261
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da albenex »

ma infatti il problema è a monte: se pretendi di fare una settimana di lavoro con un paio di cariche complete hai sbagliato auto. vero che gli indovinometri e WLTP possono trarre in inganno. però bisogna sapere che se dichiarano 300km di autonomia sono 300km su ciclo misto non al massimo della potenza. altrimenti se vuoi andare sul sicuro dividi per due e sei apposto.
devi fare almeno 200km al giorno? bene ti serve un’auto da almeno 400km e soprattutto ti serve una wallbox e una linea elettrica adeguati, da almeno 3-4kW.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Corrado5834 »

LUCA47RM ha scritto: Sono tornato a casa con il 40% di batteria e visto che la ricarico a 2,3 kw mi servono ben 13 ore per riportarla al 100%.
Bene, sono due notti di ricarica.
Non è che devi caricare il 60% OGNI notte, no?
Anche perchè il 60% di 40 kwh sono 24 kwh, cioè, ai consumi da te dichiarati, sono 144 km.
Che in 365 giorni sono OLTRE i 50000 km all'anno.
L'elettrica ha una SUA modalità d'uso che non coincide affatto con quello di una termica.
LUCA47RM ha scritto: E' vero che vengo da una Alfa Giulietta a gasolio che correva e non consumava ...
Non mi pare che siano segmenti paragonabili ...
Una utilitaria elettrica nata per la città contro una media a gasolio pensata per i viaggi.
Prova a fare il confronto al contrario e vedi cosa ti costava muoverti in città con l'Alfa.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da MauroneRelax »

LUCA47RM ha scritto: Stamattina ho fatto 110km e sul cosidetto "indovinometro" ne restavano appena un'ottantina e siaom solo a LUNEDI.
Sono tornato a casa con il 40% di batteria e visto che la ricarico a 2,3 kw mi servono ben 13 ore per riportarla al 100%.
Non capisco cosa vuol dire “siamo solo a lunedì”
L’auto elettrica va caricata tutti i giorni, quando torni la colleghi sempre ed imposti la carica posticipata.
Magari i 110 km non li fai tutti i giorni, tieni la batteria a 70-80% e fai partire la carica 7-9 ore prima di usarla.
Ti arriva la carica a circa 90-100% quando parti, su 320 km metti che di inverno fai il 20-30% in meno, ne hai 220, fai i tuoi 110, rimani a 110 (che in proporzione sono 157), in 9 ore carichi 95 km vai a 205, (che in inverno saranno 143) ma ne fai meno di 95 e pian piano torni alla situazione iniziale.

Che senso ha aspettare per caricare solo un giorno a settimana?
Carichi quello che usi al giorno con un buffer di sicurezza e via..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da pepo154 »

Dipende se questi km li fai tutti i giorni o una tantum.
Comunque concordo, va caricata tutti i giorni anche perché non fa male alla batteria (anzi) e ti ritrovi sempre autonomia.

Anche io sulla Corsa ho aumentato i consumi con il freddo ma non me ne preoccupo perché tanto carico ogni giorno. Avevo tuttavia già impostato la wallbox a 3,6 kW perché è quella la velocità di carica che mi serve per i km che faccio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37073
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da marco »

LUCA47RM ha scritto:tecnologie "avanzate" come il diesel ed il benzina
Hai un bel coraggio a chiamare avanzate quelle tecnologie brucia fossili: dovevi fare da relatore a Glasgow :lol:
LUCA47RM ha scritto:se vai sul GRA e cominci ad andare a 120/130 l'autonomia non raggiunge neppure i 200 km
Però se invece viaggi in strade extraurbane d'estate, batti anche le previsioni del ciclo WLTP, sapevi? Un esempio qui > opel-corsa-e-si-puo-guidare-per-8-ore-s ... 13793.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Primi 1.500 km con la Fiat 500e: è assetata di corrente

Messaggio da Carlo »

LUCA47RM ha scritto: Sono tornato a casa con il 40% di batteria e visto che la ricarico a 2,3 kw mi servono ben 13 ore per riportarla al 100%..
Ma scusa devi per forza caricarla fino al 100%? Lo sai che dall'80 al 100% ci mette un sacco di tempo?

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”