Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da zoezen »

Ciao,
Ho qualche difficolta' nell' inserimento dello spinotto del cavo di ricarica nel connettore della colonnina ENELX

Viene riportata una grafica che indica di ruotare il connettore ma a volte prende dopo n. tentativi, con relativo panico :-(

Quale sarebbe il metodo corretto per l' inserimento dello spinotto ?

Grazie



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da Kermit »

Immagino ti riferisca al connterore tipo 2 sulle pole Enel X "vecchie". Io passo la tessera (o attivo con l'app), poi quando il display (illeggibile di solito) della colonnina mi dice di inserire il connettore, lo appoggio alla presa, ruoto in senso anti orario fino a quando il connettore è "dritto" e a quel punto lo spingo forte dentro la presa. Niente di particolare, ma di norma non ho problemi di connessione ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
lp2
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/09/2021, 22:10
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da lp2 »

In caso di display illeggibile, come nel 99% dei casi, stando ben attenti si sente il click di sblocco delle porte quando è attivata la ricarica
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da zoezen »

Kermit ha scritto:Immagino ti riferisca al connterore tipo 2 sulle pole Enel X "vecchie". Io passo la tessera (o attivo con l'app), poi quando il display (illeggibile di solito) della colonnina mi dice di inserire il connettore, lo appoggio alla presa, ruoto in senso anti orario fino a quando il connettore è "dritto" e a quel punto lo spingo forte dentro la presa. Niente di particolare, ma di norma non ho problemi di connessione ...
Onestamente non capisco questa necessita' di *rotazione* del connettore, non lo potevano fare fisso come il 99% delle apparecchiature ? Tanto e' polarizzato.

Cmq a me la rotazione da' il panico, vari tentativi fino a che entra, ma tu la rotazione la fai a *mano* oppure appoggiando la spina come faccio io ?
Grazie
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da zoezen »

Ah scusa, non avevo letto bene che anche tu *appoggi* l a spina...

baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da baraldi »

Kermit ha scritto:Io passo la tessera (o attivo con l'app), poi quando il display (illeggibile di solito) della colonnina mi dice di inserire il connettore, lo appoggio alla presa, ruoto in senso anti orario fino a quando il connettore è "dritto" e a quel punto lo spingo forte dentro la presa.
Stessa procedura che ho eseguito io (l'unica volta che ho ricaricato con enelx). Posso solo consigliare di rimanere con la card sopra al display per circa 5 secondi, perchè passandola velocemente la prima volta non aveva fatto in tempo a rilevarla.
Citroën ë-C4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da marco »

A me è capitato una volta invece di non riuscire più ad estrarla, ma non era una colonnina Enel X ma una Evway: poi chiamando l'assistenza alla fine ce l'abbiamo fatta anche se non ho capito il perché (magari prima o poi ci torno). Mi pare di ricordare che andava ruotata anche prima di estrarre, cosa che con Enel X non credo sia necessario fare (non sono però sicuro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da selidori »

zoezen ha scritto:Onestamente non capisco questa necessita' di *rotazione* del connettore, non lo potevano fare fisso come il 99% delle apparecchiature ? Tanto e' polarizzato.
Si è deciso di proteggere i pin delle spine, in poche parole non deve essere possibile toccare con le dita (o attrezzo metallico appuntato) gli alveoli.
Questo ha introdotto soluzioni fantasiose come vari schutter (protezioni in plastica) che coprono la presa. Oltre a questo a rotazione molto diffusi sono quelli a due semi ventagli che si aprono (ne esistono di due tipi) e più rari, quelli dove scivola verso il basso a parte che copre i 3 pin (li si distingue da due "tasti" rossi in alto che vengono premuti dalla spina) ed anche qualche altro metodo.
Mi pare che però tale obbligo è venuto meno da qualche anno (ci si è accorti che già lo standard di suo prevede che tanto i pin non sono alimentati se non c'e' una presa dentro) quindi si trovano in giro anche prese "senza niente".

ROTAZIONE:
http://www.mennek.es/fileadmin/user_upl ... ng_700.jpg

APERTURA A VENTAGLIO (+alveoli chiusi):
download/file.php?id=11475

APERTURA A VENTAGLIO VERSIONE ALTERNATIVA:
download/file.php?id=51903

"2 ROSSI":
download/file.php?id=50779

ALVEOLI CHIUSI:
download/file.php?id=39728

NIENTE:
download/file.php?id=3608

Comunque un po' sono stupito di questo post... anche se la7 ha fatto meglio...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da vortex »

Io mi ci sono sbucciato tutto il connettore a forza di girare nelle pole duferco :lol:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale metodo corretto per collegarsi alla tipo 2 che va ruotata?

Messaggio da pepo154 »

Io noto che tantissimi hanno difficoltà, per esempio mio padre continua a spingere PRIMA di ruotare e poi ruota facendo troppa fatica e non riesco a fargli capire che deve prima ruotare e poi spingere.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”