È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da freewing »

...domandona; la Kona non ha anabbaglianti da usare nella nebbia.
E' normale?

Qualcuno ha già gironzolato con nebbia padana e fari a LED "normali"?
Inquietante...



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Hyundai e anabbaglianti nella nebbia .

Messaggio da Angelo71 »

Non si accorgono che girano a fari spenti , può capitare di vederli , spesso le luci diurne ingannano .

Ricordo poi che l'unica soluzione con la nebbia è andare piano , non ci sono fendinebbia che tengono.
Nella mia zona ormai non si vede quasi più, sono nelle " basse modenesi " si intravede un po di nebbia , ma negli anni 80 era molto più diffusa , ma molto di più.

Personalmente ritengo i fendinebbia decisamente inutili e tenuti spesso accesi in modo scorretto e fastidioso
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da makszd1994 »

Nemmeno la mia ID.3 ce li ha e non ne sento assolutamente la mancanza.
Sull'altra macchina che ho, ho sia led che fendinebbia e posso confermare che i fendinebbia non si notano nemmeno, figuriamoci se aiutano.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da Paul The Rock »

Io invece lo ho trovati sempre utili sull'auto precedente, chiaramente devono essere posizionati al posto giusto e non a casaccio come facevano in alcune auto solo per estetica.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da Carlo »

makszd1994 ha scritto: Sull'altra macchina che ho, ho sia led che fendinebbia e posso confermare che i fendinebbia non si notano nemmeno, figuriamoci se aiutano.
Mi sa che dipende dalle zone, in lomellina, regno di risaie, aiutano parecchio!

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da makszd1994 »

Mah, io vivo in provincia di Verona e di nebbie fitte ne ho viste un paio. tipo a gennaio 2020 avevo beccato un banco talmente fitto che non mi permetteva nemmeno di vedere dove finisse il fascio di luce dell'auto ma anche in quel caso, i fendinebbia non hanno dato nessun aiuto rilevante!
L'unica parte un pochino meglio illuminata è il ciglio della strada ma fino a 1m circa il che è inutile dato che pur viaggiando ai 40km/h non ti permetterebbe comunque di vedere l'ostacolo in tempo!
Il discorso è differente sulle auto più vecchie con illuminazione più debole: sulla mia Passat del '96 i fendinebbia fanno una bella differenza sia nella parte anteriore che in quella laterale.
VW ID.3 Life - No PDC
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da freewing »

Paul The Rock ha scritto:Io invece lo ho trovati sempre utili sull'auto precedente, chiaramente devono essere posizionati al posto giusto e non a casaccio come facevano in alcune auto solo per estetica.
Mi associo.
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da diesel701 »

Ma anche quelli posteriori sono assenti? Quelli sì che sono utili quando c'è nebbia.

Comunque ho trovato una discussione già aperta a riguardo: fari-fendinebbia-e-funzione-cornering-s ... t5954.html
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da makszd1994 »

I retronebbia sono obbligatori per legge.
VW ID.3 Life - No PDC
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: È normale che la Hyundai Kona non abbia i fendinebbia?

Messaggio da Carlo »

diesel701 ha scritto:Ma anche quelli posteriori sono assenti? Quelli sì che sono utili quando c'è nebbia.
Certo! a far perdere diottrie a chi sta dietro...
Comincia il periodo dove i geni del retronebbia lo dimenticano acceso anche se è sereno, e nemmeno lampeggiando lo tirano via, veramente molto utile...

[polemic mode on]
Che poi vorrei capire una cosa: se c'è tanta nebbia da dover accendere il retronebbia, significa che si sta andando piano, ma come va piano quello col retronebbia acceso andrà piano anche quello che sopraggiunge da dietro, e tempo di avvicinarsi vedrebbe le normali luci posteriori anche senza necessità di fendinebbia!
Il panorama ideale del retronebbia è che io vado a 30 all'ora, così quello che dietro di me arriva a 90, lo vede e non mi tampona, peccato che a quella velocità e con la visibilità estremamente ridotta quello dietro sarebbe finito fuori strada a quella velocità, vabbè... [polemic mode off]

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”