Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Murales »

Bene! La conferma della sostituzione un garanzia te l'hanno data a voce oppure hai una comunicazione scritta? Vero che per la scadenza dei 7 anni di garanzia ci sono alcuni mesi di tempo, ma io sarei più tranquillo...


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Attenzione, forse è avvenuto il miracolo!

Mi ha chiamato ORA l'officina... E' ARRIVATO IL PACCO BATTERIE!!! Settimana prossima devo portare l'auto..

Dopo solo 12 mesi.

Per rispondere all'ultimo messaggio: non mi hanno mai rilasciato nulla, nè dopo le innumerevoli chiamate al numero verde, nè da parte dell'officina. E' un procedimento molto poco trasparente. Devi solo sperare.

Nel frattempo l'auto è completamente impazzita. Autonomia 60km, velocità massima 70km/h in pianura e 25km/h in salita. Va in tilt il sistema elettronico in frenata con necessario riavvio..

Come soluzione provvisioria (e dopo un periodo in cui avevo iniziato a chiamare quasi quotidianamente) a Settembre KIA Italia mi ha offerto una KIA Sorento in noleggio pagato da loro (a tempo indefinito), che avrei dovuto ritirare a Bari (500km da dove vivo). Alla fine avevo rifiutato perchè non aveva l'assicurazione casco quindi non volevo rischiare di fare danni alla carrozzeria che avrei dovuto pagare io (è un autobus, a malapena mi entrava in garage).

Speriamo si risolva tutto, ancora non ci credo.

Ciao
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da pepo154 »

12 mesi di attesa? :shock:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

L'auto l'avevo portata in officina a Novembre scorso ma la a garanzia credo l'abbiano attivata a Gennaio/Febbraio di quest'anno dopo vari test. Sono comunque 10 mesi di attesa per l'arrivo del pezzo.

Non so dire se è un problema del mercato attuale o se è normale. Non è una cosa che capita tanto spesso, quindi nè in officina nè al call center non avevano mezza idea delle tempistiche.

Il problema è anche che non c'è un intefaccia "tecnica" con cui parlare chiaramente. E' sempre un "solleciteremo e le faremo sapere" senza darti informazioni su quello che sta succedendo. Tutt'ora non so se il pezzo è da magazzino, fabbricato da nuovo, se è usato, se è reperito in Europa, in Corea o chissà dove..

Onestamente mi sono anche messo pure a cercare batterie usate da alcuni siti Norvegesi... A breve avrei chiesto un risarcimento danni (qualcun'altro al posto mio si sarebbe già mosso da tempo).

Vediamo come procede.
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

L'auto è ancora in officina. 2 giorni sono diventati 2 settimane. Adesso l'auto "fa i km che deve fare" (cito l'officina) ma a piena carica segnala 30km di autonomia. Stanno aspettando risposta da assitenza KIA per risolvere.

Ma che c....

Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Ho ripreso l'auto prima delle festività con il problema irrisolto dell'indovinometro impazzito. Ad oggi la previsione di autonomia è leggermente aumentata: 56km a piena carica. Vediamo se con il tempo tornerà a valori normali.

A parte questo l'autonomia reale è allineata se non superiore alle aspettative.. meglio tardi che mai?

A detta dell'officina, inoltre, sul nuovo pacco batterie la garanzia è ripristinata a ulteriori 7 anni, anche se ovviamente non mi è stato rilasciato nulla.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Hdi »

Oltre un anno per risolvere (non ancora del tutto) il guasto alla batteria? Che roba...
Ma... riassumendo, non vorrei aver perso qualche passaggio leggendo i numerosi post, ti han cambiato la batteria in toto o solo alcune celle? La capacità in kWh è teoricamente rimasta invariata? L'auto adesso si comporta regolarmente come prestazioni ecc, a parte l'indovinometro?
E che autonomia hai adesso?
Scusa le molte domande ma la sostituzione batteria è sempre un caso interessante anche se poco piacevole per chi è coinvolto...
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Ciao, figurati.

La batteria è stata cambiata in toto. A mio parere, all'epoca dei test, non ci hanno capito un tubo: anzi in base alla diagnostica non c'era nulla si strano: la tensione delle celle era ok, ecc, ecc.. tant'è che mi avevano rimandato a casa (novembre 2021) avendo solo resettato non so cosa. Ovviamente il problema non si risolse, e a quel punto hanno fatto dei test su strada e mi hanno passato in garanzia su tutto il pacco.

Mi hanno detto che in Italia ne hanno cambiati 4 su quel modello. Io pensavo che le Soul EV fossero 3 in tutta Italia ^_^

Lì per lì non mi sono posto domande sulla capacità della batteria, dando per scontato che fosse pari alla vecchia (27kWh). Sul foglio che mi hanno rilasciato non viene riportata la capacità. Da un calcolo km percorsi su percentuale consumata mi risulta un'autonomia di circa 240km (ovvero una media di 2.4km per ogni punto %). Percorso urbano/extraurbano, velocità media da computer di bordo 40km/h, comunque mai sopra i 70km/h, temperature 10-15°C, riscaltamento acceso saltuariamente. In autostrada non ho ancora provato; l'auto la usa soprattutto mia moglie.
Con il vecchio pacco non ero mai arrivato nemmeno a 200km in estate (era già usata con 50mila km nel 2018, e forse già fallata).

Sì sono risolti anche i problemi accessori, come la perdita di potenza in accelerazione e in salita, e la disattivazione improvvisa della frenata rigenerativa.

Sinceramente mi pare strano che possano aumentare il peso del veicolo essendo una questione di omologazione da libretto.........
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da pIONiere »

Probabilmente non avevano piu' pacchi da 27 e perciò ti avranno montato il pacco da 30 kWh che era di serie sulla Soul EV dal 2018 in poi. La differenza di peso dovrebbe essere irrisoria visto che il pacco da 30 aveva appena 8 celle in piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro84
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/11/2021, 13:57
Località: Mondolfo
Veicolo: KIA e-Soul '15

Re: Calo drastico autonomia mia Kia Soul da sotto il 75% di SoC

Messaggio da Pietro84 »

Piccolo aggiornamento. Dopo aver nuovamente resettato la cronologia ed effettuato una carica al 100% a partire da un residuo del 20% il segnalatore di autonomia ha finalmente iniziato a crescere. Per ora siamo intorno ai 100km...

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”