Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Replay »

foxxx ha scritto:Se si accettano questi comportamenti non c'è poi da lamentarsi di quelli che occupano le colonnine fast fino a 100% di ricarica...
Fox qui nessuno ha giustificato l'atteggiamento del concessionario che ha ricontattato il cliente mesi dopo la consegna dell'auto per un imprecisata questione monetaria, ma si critica che chi voleva "fare informazione" ha raccontato una sequenza cronologica della vicenda che non regge. Non si può generare un nuovo Thread ponendo una domanda "firmo o no" e poi dopo 8 pagine di discussione dire: "ops mi sono sbagliato cronologicamente, quando ho aperto il post avevo già firmato il contratto retrodatato"!


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

luctun

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da luctun »

E comunque qui abbiamo sentito una sola campana (peraltro per nulla chiara) e non l'altra. Quindi prima di decidere a chi dare solidarietà (che comunque vuole ma anche no) sarebbe bene conoscere tutti i fatti.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da JacobLocke »

Personalmente do il beneficio del dubbio, però mi sa di strana la cosa e lo avevo già fatto notare in passato, ma voglio concedere il beneficio del dubbio all’autore del post. :roll:
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Replay ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Comunque anch'io sono curioso di sapere come va a finire...
Ho i miei dubbi che il racconto si svolgerà in trasparenza, visto come è stato condotto sino ad ora. Racconto lacunoso, avvocati e carabinieri che esprimono pareri legali in una giurisprudenza molto "fai da te".

Ad oggi non ho ancora capito se la richiesta del concessionario di firmare un nuovo contratto era a favore o sfavore del cliente, perchè come scritto da altri nell'interesse reciproco si è fatta questa operazione per consentire al cliente di non pagare di più ed al concessionario di recuperare l'ecoincentivo mancato. Ancora completamente oscuro quale sia stato il vizio di forma a scatenare tutto questo problema.

Sicuramente l'operazione così fatta espone un po tutti gli attori ad approfondimenti dell' AdE (Agenzia delle Entrate)
La richiesta del concessionario e decisamente a sfavore del cliente, perche' il concessionario ha fatto casini in amministrazione e lo stato non gli vuole riconoscere l incentivo, non chiedetemi che cosa ha combinato non mi interessa sono problemi suoi, non miei specie dopo il saldo, poi una cosa che il concessionario ti chiama ed in modo gentile ti chiede di rifare questo contratto falsato per aiutarlo, invece il concessionario ha avuto un atteggiamento bellicoso minacciandomi subito, c 'e' poco da aggiungere. Non so cosa ci sia difficile da capire, sinteticamente dopo 2 mesi che ho fatto il saldo il concessionario mi chiede altri soldi (perche' non ha ricevuto l ecobonus per un errore in amministrazione loro!) da qui hanno avuto la brillante idea di costringermi tramite minacce a firmare questo contratto falsato, con date, caparre e trattativa falsa, da qui la mia reazione con la denuncia! ve lo spiegato in 2 righe spero di essere stato chiaro
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Replay »

CBR600F2013 ha scritto: La richiesta del concessionario e decisamente a sfavore del cliente,
Perchè dici che è a sfavore? Come ti abbiamo scritto in diversi ci possono essere anche vizi di forma imputabili all'acquirente, come ad esempio un fermo amministrativo non dichiarato sul mezzo da rottamare, che farebbe cadere sull'acquirente l'onere di rimborsare il mancato introito degli incentivi statali. La semplice richiesta del concessionario di avere un importo pari al bonus mancato non è detto che sia "a sfavore", ma potrebbe essere una legittima richiesta.
CBR600F2013 ha scritto: perche' il concessionario ha fatto casini in amministrazione e lo stato non gli vuole riconoscere l incentivo, non chiedetemi che cosa ha combinato non mi interessa sono problemi suoi
Come tu stesso dichiari non hai chiaro l'accaduto e non hai avuto interesse ad approfondire per capire quanto tale vizio che non ha consentito di accedere al bonus statale ti possa esporre a potenziali rischi di rivalsa da parte del concessionario. Il Saldo non ti tutela se vi è un vizio di forma a monte.
CBR600F2013 ha scritto: poi una cosa che il concessionario ti chiama ed in modo gentile ti chiede di rifare questo contratto falsato per aiutarlo, invece il concessionario ha avuto un atteggiamento bellicoso minacciandomi subito.
Dai tuoi racconti le "minacce" a quanto abbiamo compreso erano del tipo, "sappia che se non viene da noi tramite avvocati avvieremo una procedura di rivalsa e lei ci restituirà 6000 euro con gli interessi legali". Se le minacce che non hai descritto nel dettaglio erano di questo tenore, dal punto di vista del concessionario, che potrebbe essere convinto della sua richiesta in legittimità, non vedrei nessuna minaccia.
CBR600F2013 ha scritto: da qui hanno avuto la brillante idea di costringermi tramite minacce a firmare questo contratto falsato, con date, caparre e trattativa falsa,
Purtroppo mi duole ammetterlo ma siamo in tanti a NON AVER CAPITO, sopratutto visto che sei in possesso di entrambe le versioni del contratto non ci hai ancora detto cosa hanno cambiato sul contratto e con quale finalità di vantaggio loro e svantaggio tuo. Permettimi di dire che se l'intento "fraudolento" è quello di non fare rivalsa su di te e recuperare i 6000 euro dallo Stato nel complesso e nel torto direi che hanno agito anche nel tuo interesse.

Infine ribadisco che sei tu a dover raccontare in modo cronologico corretto l'accaduto ed i dettagli necessari a chiarire tutti gli aspetti sopra descritti, perchè sei sempre tu che hai aperto un post 14 pagine fa, chiedendo nel post di apertura "Firmo o No" e poi dopo 10 pagine di commenti dire "Ops ho sbagliato l'ordine degli eventi e quando ho aperto il post ero già stato minacciato ed avevo già firmato!". Mi permetti di dire che non è un "lapsus" o un "errore cronologico" di lieve entità ma una GRAVE OMISSIONE?

Comunque sia sarà il tempo a raccontarci i fatti, tempo che su queste cose in Italia può richiedere anche una decina di anni, mi auguro che questo FORUM prosperi alla grande fra 10 anni e magari sarà anche diventato un punto di riferimento generale per tutti i guidatori elettrici. ;-)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

prete68
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2021, 21:55

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da prete68 »

Oggi ho letto questo e mi è sembrato un déjà vu:
https://m.facebook.com/groups/323140954 ... oup_browse
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da mirko2016 »

Graziano ha scritto:.
Infine una considerazione diciamo tecnica: io forse più che una denuncia avrei presentato un esposto o una querela. Perché la denuncia, trattandosi di un eventuale reato che ricade nel Codice Penale, .
Non puoi scegliere tra querela e denuncia. Se fai una querela per reati per cui la pena è superiore in genere ai 4 anni (non sempre, es violenza sessuale è superiore ai 4 anni ma è procedibile a querela, ma in genere sono i reati meno gravi quelli procedibili a querela), anche se fai scrivere querela è una denuncia. E se la rimetti, cambia nulla perché la procedibilità è d'ufficio. Se fai un esposto per un fatto procedibile d'ufficio... è la stessa cosa.

Viceversa se fai una denuncia per un fatto per cui è prevista la querela (es danneggiamento dell'auto su pubblica via da parte di uno che conosci), se non indichi le diciture previste per le querele (volontà di punire il colpevole, intenzione di sporgere querela... è una stupidata o controsenso perché la stai facendo la querela..e la stessa parola querela è riconosciuta dalla Treccani come atto con cui si manifesta volontà di punire il colpevole...ma è così), in quel caso te la archiviano.
Graziano ha scritto:.
Se ti ha seguito un legale immagino ti abbia fatto presentare querela, termine spesso ritenuto sinonimo di denuncia, mentre le due azioni hanno differenze sostanziali.
Come scritto sopra...se da una querela emerge un reato procedibile d'ufficio non cambia nulla. Non è chi fa la denuncia a scegliere in pratica, se ci sono dubbi sul rubricare i reati meglio la querela (che casomai non vi fosse un reato procedibile d'ufficio la querela sarebbe comunque valida), ma se fai una querela ad esempio per omicidio, sempre di una denuncia con procedibilità d'ufficio e quindi non ritirabile si tratta.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da mirko2016 »

CBR600F2013 ha scritto:Denuncia effettuato stamattina!!
ho 2 strade:
1) quella prudente e cauatelativa, cioe' non fare piu' nulla e aspettare se mi arriva la richiesta di denaro dalla cancessionaria, e nel caso fa valere la denuncia (prima che passi al magistrato ci vorrà forse anche piu' di 1 anno)
Teoricamente i carabinieri una elezione di domicilio potrebbero farla prima di mandare tutto in procura. O potrebbero ritenere di effettuare accertamenti sentendo persone informate. Questo potrebbe portare a conoscenza della denuncia il concessionario.

Ma non è detto. Onestamente non hai scritto molto su cosa cambia tra un contratto e l'altro, ma hai indicato che hanno scritto di aver ricevuto 11000€ di caparra quel giorno, cosa che non è avvenuta. Questo potrebbe celare un tentativo di coprire altro (nero ad esempio? O qualche movimento che comunque non risultava in regola), magari a fronte chissà di un controllo dove non sapevano come giustificare 11000€. Allora ecco che si guardano i clienti venuti quel giorno ed ecco che spunta giusto uno che ha comprato una macchina di quell'importo....in pratica potrebbe essere che non c'entri nulla il tuo incentivo, ma ti abbiano usato per coprire altro (spero di essere troppo complottista però :-D)

Edit: ho visto che hai scritto di aver sporto querela per truffa, dove la procedibilità appunto è a querela di parte. Resta il fatto che dai fatti che tu hai esposto se emergono altri reati per cui la procedibilità è d'ufficio, non so in campo fiscale cosa si potrebbe configurare con questi 11000€ fantasma, non potrai ritirare più la querela (o meglio puoi farlo per quanto denunciato, la truffa, ma non per la parte procedibile di ufficio).
E non sei nemmeno al riparo da eventuali conseguenze (per questo avrei prima provato a capire il perché delle mosse del concessionario): se risulta un tuo concorso nell'aver firmato e non viene riconosciuto il fatto alla base della querela (aver firmato sotto minaccia), ti potresti dover difendere perché potresti finire tra gli indagati al fianco del concessionario. Anche se aver denunciato può dimostrare la tua volontà di non voler fare utilizzare i documenti fraudolenti e questo potrebbe portarti al riparo da possibili guai: spero che tu abbia esplorato tutte le varie sfaccettature, per prendere la decisione più favorevole possibile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da mirko2016 »

Replay ha scritto: Mi permetti di dire che non è un "lapsus" o un "errore cronologico" di lieve entità ma una GRAVE OMISSIONE?
Guarda concordo che non si tratta di un lapsus ma sia stato falsato un po' inizialmente il racconto, ma grave omissione mi pare esagerato.

Magari semplicemente inizialmente pensava di aver fatto la boiata firmando e ha aperto il topic sperando di sentirsi dire "no tranquillo firma che è cosa normale", salvo poi venir (giustamente) allarmato e, avendo già firmato, ha retto il gioco nella speranza di capire le possibili conseguenze.

Per carità fosse così non sarebbe stato un comportamento propriamente corretto (mentire non lo è mai), certamente responsabile di un crollo della fiducia nei suoi confronti (che nasconde le differenze tra i due contratti....ma anche qui, magari non vuole scoprire tutte le carte così, stai facendo una denuncia/querela e magari hai timore, fondato o meno, a rivelare su internet i dettagli).

Dal punto di vista suo invece ha gestito male sul forum anche la dialettica, tra aggressività nei confronti del concessionario ma di riflesso percepita anche in chi legge e risponde (giustificata alla fine, comunque la rabbia in una situazione così che non ti sei cercato ti sale), e l'arrampicata sugli specchi per mascherare il dietrofront dopo dieci pagine (un "devo ammetterlo, avevo già firmato ma mi vergognavo di ammettere di esserci cascato e volevo capire in cosa stavo andando incontro" anche se non fosse stata vera sarebbe stata una affermazione inattaccabile). Questi due errori gli sono giustamente costati molta diffidenza...

ma tanto noi non conosciamo né CBR né il concessionario... prendiamo per buono quanto scrive da qui in avanti, tanto alla fine se gli diamo torto o ragione cambia nulla.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Asca »

Per favore "CBR600F2013" ... voglio sapere come va a finire ... mi sto appassionando a qiesto post più che a Beautiful! :)
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”