Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paganig »

Nessun errore, energia gratis solo di notte (ma per tutta la notte, non solo per tre ore come l'offerta "ore free")

L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV luce) fissi per 24 mesi decorrenti
dalla Data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF).

Il prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, è definito in base al piano scelto. Indicare il piano prescelto:
Piano Fasce Orarie Prezzo componente energia (€/kWh)

Notte e festivi dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato; domenica e festività nazionali 0
dalle 7.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato 0,46064


Bioraria dalle 19.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì; sabato, domenica e festività nazionali 0,24619
dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì 0,26823

Senza Orari tutti i giorni, senza vincoli di orario 0,25346

La CCV luce sarà pari a 108€/POD/anno, da corrispondere su base mensile.
La Spesa per la materia energia comprende la componente energia e il corrispettivo CCV luce, come sopra definiti, gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento e
le perdite di rete) e la componente di dispacciamento
(DISP BT) applicati come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA. La componente di dispacciamento (DISP bt) sarà
pari a -19.2335€/POD/anno, da corrispondere su base mensile. Gli oneri di dispacciamento (incluso lo sbilanciamento) saranno pari a 0.01489€/kWh. Tali corrispettivi fanno
riferimento al valore definito da ARERA in relazione al quarto trimestre del 2021 e potranno essere oggetto di aggiornamento nella misura definita dalla stessa ARERA (per
maggiori informazioni http://www.arera.it). Allo scadere del periodo di applicabilità, potranno essere modificati dal Fornitore i prezzi della componente energia e la CCV luce nel
rispetto di quanto stabilito all’art. 3.2 delle CGF. Tutti i prezzi e i corrispettivi sopra indicati sono da intendersi IVA e imposte escluse. Le perdite di rete sono
applicate come definite, pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2% del consumo
.

https://www.enel.it/content/dam/enel-it ... i%20Tu.pdf


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paskyu »

paganig ha scritto:Nessun errore, energia gratis solo di notte (ma per tutta la notte, non solo per tre ore come l'offerta "ore free")
Di grati c’è solo la componente energia, non è tutto gratis.

A parte che non so che batterie riesce a trovare da 6kWh con inverter a 3700€.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da Fran53 »

Ho aderito a questa offerta a fine ottobre quando il prezzo componente energia era 0,23032 con uno sconto del 30% per due anni (scadeva il 27/10/2021, poi e' stata rinnovata con il raddoppio dei prezzi).
Ora che mi e' arrivata la prima bolletta Dic 2021-Gen2022 il costo (F3) ha la componente energia a 0 ma comprende comunque gli Oneri dispacciamento, trasporto ,accisa e IVA per un totale di 5,51 centesimi a KWh mentre per le fascie F1+F2 sono 27,06 cent a KWh il tutto depurato dai costi fissi (27,25 per due mesi).
zovo
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2021, 17:17

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da zovo »

Mi è arrivata la bolletta, a seguito di varie ottimizzazioni alla fine ho un costo al kWh di 0,14 euro, sono abbastanza soddisfatto!
bolletta.png
bolletta.png (132.47 KiB) Visto 4877 volte
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da alby62 »

Si. Ma anche io senza batteria la pago comprese accuse e IVA f1, 0,145 f23 0,13
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da rizzoli67 »

Scusate se ritorno su quest'argomento ma visto i nuovi prezzi della componente energia dove il PUN è arrivato a 35c....

per chi ha fatto questo contratto mi sa dire quantè la componente "TASSE" che applicano alal tariffa notturna?

Grazie
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da Fran53 »

rizzoli67 ha scritto:Scusate se ritorno su quest'argomento ma visto i nuovi prezzi della componente energia dove il PUN è arrivato a 35c....

per chi ha fatto questo contratto mi sa dire quantè la componente "TASSE" che applicano alal tariffa notturna?

Grazie
sulla tariffa notturna a costo energia zero ci sono per ogni KWh:
Oneri dispacciamento 0,022522
quota energia trasporto 0,00873
accisa 0,0227
IVA 10%
totale IVA compresa 0,0594 euro a KWh
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da pitagora »

ritorno sull'argomento.

Oggi l'offerta è la seguente:
il piano Notte e Festivi corrisponde alla fascia oraria dalle 23 alle 7 da lunedì a sabato più domenica e festività nazionali (0 €/kWh) e dalle 7 alle 23 da lunedì a sabato (0,964 €/kWh).
Visti i costi attuali dell'energia, forse è ancora più conveniente il ragionamento iniziale di accumulo da ricaricare la notte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paskyu »

E quando è scarico paghi 1€/kWh?
Senza considerare il costo di un accumulo.
Secondo me è follia, poi uno può buttare i propri soldi come vuole.
Attualmente il PUN nazionale è di 284€/MWh, corrisponde a 0,28€/KWh.
https://www.mercatoelettrico.org/it/Sta ... ntesi.aspx
Il mio gestore, Dolomiti, a luglio mi comunicò che dal 01/11 sarei passato a pagare il PUN senza aggiunte.
Mi pare molto più conveniente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da Marmar70 »

pitagora ha scritto:ritorno sull'argomento.
Oggi l'offerta è la seguente:....
io non la riesco più a trovare ... avete link ? grazie

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”