Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da marco »

Stasera mi scade la flat large Enel X che si rinnoverà domani, attivata in occasione del ritiro della mia seconda auto elettrica C-Zero, e visto che spesso si parla della inaffidabilità della rete di ricarica ci tenevo a fare un piccolo report finale di quanto successo in questo mese: ho fatto circa 44 ricariche su colonnine Enel X e Be Charge con flat Enel X, 5 ricariche con NextCharge su IrenGo e similari ed una ricarica Lidl (tutte installazioni diverse ovviamente), come da immagini qui sotto:
Screenshot_20211114-172435.jpg
Screenshot_20211114-172435.jpg (270.22 KiB) Visto 1736 volte
Screenshot_20211114-172530.jpg
Screenshot_20211114-172530.jpg (373.12 KiB) Visto 1736 volte
Ho avuto solo due problemi di ricarica non riuscita, una volta su una quick > colonnina-enel-x-20-kw-castellarano-re- ... 21149.html e l'altra volta su una fast (appena attivata) > colonnina-enel-x-fast-ads-eni-parma-pr- ... 21377.html : in entrambe le occasioni ho segnalato il problema tramite JuicePass, mi è stato scritto una settimana dopo (in entrambe le occasioni) che il problema era stato risolto e sono poi tornato in effetti poco dopo a ricaricare senza alcun problema.

Permane sono un problema parziale su una fast > colonnina-enel-fast-a-sant-ilario-d-enza-re-t1540.html: parziale perché pare persistere solo con le auto simili alla Corsa-e mentre le altre ricaricano tutte, per cui non è neanche chiaro se sia un problema dell'auto o della colonnina (con la C-Zero non sono ancora riuscito a provare perché l'ho sempre trovata occupata, ma credo non vi sarà alcun problema)

Per tirare le somme quindi: 2 ricariche "e mezzo" fallite su 50 ricariche effettuate, vuole dire un 95% di affidabilità che non mi sembra neanche così malaccio come spesso si vuole far passare. Ovvio che si potrebbe fare ancora meglio, ma prima o poi ci arriveremo, soprattutto con la ridondanza di diversi tipi di colonnine e gestori.

Approfitto per ricordare di segnalare sempre eventuali problematiche ai gestori di turno > ricordiamoci-di-segnalare-sempre-ad-ene ... 21400.html e non affidarsi a lasciare un commento a caso su un'app generica che a poco serve: se ognuno di noi farà il suo dovere tenendo monitorate le colonnine vicino a casa o quelle che comunque usa più spesso segnalando ai gestori eventuali problematiche, l'affidabilità della rete di ricarica non potrà che giovarne :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da red69 »

E grazie al piffero se te ne vai in giro tra Reggio , Modena e Parma (zona tra le meglio servite d'Itslia con più operatori) e in particolare sulle be' Charge e Enel nuove di pacca e magari conoscendo la zona eviti quelle più vecchie
In ogni caso ho sottolineato più volte che il tema è soprattutto in prospettiva man mano che le auto elettriche (soprattutto plugin ) aumentano.
E trovare occupato e come se non funzionasse, perché perdi tempo per recarti altrove.
Aggiungiamo i blackout Enel, che in zone dove c'è solo Enel ti mettono in ginocchio. Questi ovviamente non entrano nelle tue statistiche.

In fine noto con piacere che il tempo non ti manca visto ad es il 14 Novembre hai visitato ben 3 colonnine per imbatcate solo 9kwh in tutto. Una passione sfrenata, più che una statistica da automobilisti medio
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da fornaiokona64 »

Io quello che vi posso dire è che vedo aumentare molto più velocemente le ev che le colonnine.... Oggi da me a lavoro tutti e 2 i posti occupati sulle enel x vecchie, 1 smart e 1 corsa blu
Ieri una dacia alla nuova colonnina dietro il parcheggio grande degli uffici della regione Lazio
L'altro ieri una mini plug in e una model 3

In giro ormai ogni giorno incontro di tutto... Tesla, Zoe, mustang, corsa, smart, ID3, kona, Niro, leaf

Ripeto... Le ev aumentano veloce.... Le colonnine no.... Poi per carità... Molti caricheranno a casa come me.... Ma mica potranno farlo tutti!!!
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da Corrado5834 »

fornaiokona64 ha scritto:Io quello che vi posso dire è che vedo aumentare molto più velocemente le ev che le colonnine
Molto dipende da dove ti trovi; non so di dove sei tu ma se dovessi indovinare direi ... Roma!
Io sono di Viterbo e qui la situazione colonnine è incredibilmente migliorata, due anni fa c'era una sola quick e benché elettrici fossimo pochissimi poteva capitare di trovarla occupata, magari da qualcuno di passaggio.
Adesso ci sono una ventina di quick e sei fast in una zona ristretta, praticamente c'é l'imbarazzo della scelta, e trovare occupato non è nemmeno più un'opzione, ho sempre una possibilità, che è anche quasi sempre la prima che scelgo, sempre abbastanza comoda. 8-)
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da roosters »

red69 ha scritto:
Il problema è che le.plug in cominciano a starmi sulle scatole...
È già la seconda volta che mi trovo la colonnina occupata..
Poi sempre volvo xc40..mi perseguitano :D
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da Murales »

Grazie Marco, report utile ,incoraggiante e...significativo! ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da pepo154 »

C'era un sito dove metteva a confronto la crescita del parco circolante con la crescita delle colonnine e le curve crescevano non di pari passo quello era innegabile, il sito non lo trovo più.
Comunque c'è un'accelerazione, seppur minore delle vendite EV (che secondo me questi ultimi 3 mesi subiranno un arresto di vendite), ma c'è accelerazione.

Per il resto penso che l'installazione delle colonnine non sia sull'agenda "vera" della politica e sembra una cosa di quart'ordine rispetto alla gestione normale delle cose, penso che vedremo una bella impennata quando sarà all'ordine del giorno e non sarà troppo lontano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto:C'era un sito dove metteva a confronto la crescita del parco circolante con la crescita delle colonnine e le curve crescevano non di pari passo quello era innegabile, il sito non lo trovo più.
Comunque c'è un'accelerazione, seppur minore delle vendite EV (che secondo me questi ultimi 3 mesi subiranno un arresto di vendite), ma c'è accelerazione.

Per il resto penso che l'installazione delle colonnine non sia sull'agenda "vera" della politica e sembra una cosa di quart'ordine rispetto alla gestione normale delle cose, penso che vedremo una bella impennata quando sarà all'ordine del giorno e non sarà troppo lontano.
Si ricordo anch'io, il tutto aggravato dalla plug in. In centro Milano ormai la sera vedo le colonnine sempre occupate da plug in che in questo modo parcheggiano comodo per la movida. E caricando lento, non hanno nemmeno il problema del sovraprezzo.
Addirittura alcuni la usano come soluzione per la notte vista la carenza cronica di posti.
Tieni conto che leggevo si stimano vendite nel 2022 per le plug in di oltre 200k unità, mentre di elettriche se ne potrebbero vendere circa un terzo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da sandro87 »

Quanti di questi sono su Bitron in DC?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mio report di affidabilità su 50 ricariche degli ultimi 30 gg

Messaggio da marco »

sandro87 ha scritto:Quanti di questi sono su Bitron in DC?
Quattro o cinque credo, la maggior parte sono quick
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”