È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dino
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/05/2021, 16:53
Località: capannori
Veicolo: twingo

È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Dino »

Buongiorno a tutti, vorrei condividere e confrontare con voi il calo di autonomia notevole a parità di percorso con l'abbassamento della temperatura esterna. Tenendo conto che non uso quasi mai il riscaldamento in auto ( finora la temperatura in zona Lucca dove abito , non è mai scesa sotto i 10 gradi). Mi trovo però a veder calata l'autonomia di un buon 20%. E non siamo ancora nel vero freddo...Come già detto , il percorso è sempre lo stesso, il guidatore idem, ecc ecc.
In autostrada quest'estate andando a 95/100 kmh avevo percorso 130 km con un residuo di batteria del 35%. Ieri , a parità di chilometraggio autostradale sono tornato a casa con il 15%. Era da immaginare, ma speravo in qualcosa di meglio...
Grazie a tutti per qualsiasi opinione utile.... :roll:



Tippbe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/05/2021, 21:45
Località: Milano
Veicolo: Twingo ze

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Tippbe »

Buongiorno
anch'io da circa un mese sono passato da 230/250 km di autonomia a 180. Non uso ancora aria calda e la guida direi normale/ tendente al risparmio di energia. La vettura è ricoverata in box e prevalentemente viaggia in città, anche qui al Milano la temperatura è ancora mite.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da giuppe72 »

Io uso già il riscaldamento e non ti dico di quanto mi è calata l'autonomia, però era già un tracollo che avevo già messo a preventivo. fare 130 km in autostrada (Suppongo la Firenze Mare) e rimanere con 35% di batteria è veramente notevole. :D
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da red69 »

Dino ha scritto:
Tutto regolare. In pieno inverno 130km in autostrada non li fai o li fai al pelo non superando i 100kmh
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da giuglio nasi »

forse un tettuccio fotovoltaico potrebbe compensare parte della perdita,magari intiepidendo le batterie...

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Replay »

Dino ha scritto:In autostrada quest'estate andando a 95/100 kmh avevo percorso 130 km con un residuo di batteria del 35%. Ieri , a parità di chilometraggio autostradale sono tornato a casa con il 15%. Era da immaginare, ma speravo in qualcosa di meglio...
Grazie a tutti per qualsiasi opinione utile.... :roll:
Hai appena cambiato gli pneumatici? Io quando passo al treno invernale, il calo si fa sentire anche se ho cercato di scegliere un treno quanto più Energy Saving possibile. I treni di gomme invernali per loro caratteristica offrono maggior resistenza al rotolamento e quindi alzano i consumi da un 10% ad un 25% senza colpo ferire.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da selidori »

Messo in firma :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da gigicar »

perchè sei pessimista, io che sono ottimista dico che
SI, in estate l'autonomia aumenta :D .
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto:perchè sei pessimista, io che sono ottimista dico che
SI, in estate l'autonomia aumenta :D .
In estate lo cambierò :D Però è vero, potevo scriverlo da subito, comunque....
visto che anche recentemente si sono affacciati qua sul forum utente di HSF, ricordo ancora (visto che i problemi sono per tutti uguale) un post del tempo che parlava di questa riduzione chilometrica invernale che era titolato: https://hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=23234
Quel titolo mi ha sempre fatto ridere! :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: È normale calo del 20% autonomia Twingo con il primo freddo?

Messaggio da Micibiba »

Io ce l'ho da dicembre, l'autonomia in quei mesi (dicembre/gennaio/febbraio) si aggirava attorno ai 140km (con punta minima di 110 intorno al 20 gennaio). Dopo marzo è iniziata a salire per superare tranquillamente i 200km fino a ottobre (con molte punte massime di 250km nei giorni più miti) ed ha ricominciato a scendere da fine ottobre ora siamo sui 160km.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”