Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Marmar70 »

Ciao a tutti,
da circa 40 giorni ho la spring con ricarica in DC.
I primi giorni (metà settembre, a circa 15-18 gradi) avevo provato la ricarica in DC e caricava a 30KW senza problemi.
Da allora ho sempre ricaricato in AC a 7 WK
In questi giorni ho avuto la necessità di caricare in DC (avevo fretta) ma la potenza di ricarica si stabilizzava a 17KW e non andava oltre. Meglio che 7, ma circa al 50% della possibile potenza massima.
Ho poi provato sia con batteria a 25% , 50 % che 80% ma in tutti i casi non riusciva a caricare alla potenza dei primi giorni.
Tutti i valori li ho recuperati dalla app enelx visto che la vettura non fornisce il dato ma solo il tempo residui di ricarica per 80% e 100%.
Ho provato 2 colonnine diverse ma sempre con lo stesso risultato.
Potrebbe essere la temperatura che in questi giorni è diminuita rispetto a metà settembre o ...... inizio a preoccuparmi ?
Esperienze o idee ???
grazie!



sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da sandro87 »

Il problema più semplice è: batteria troppo fredda.
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Marmar70 »

scusa la domanda ... ma non dovrebbe scaldarsi mentre ricarica ? mi aspettavo una potenza di ricarica alla partenza più bassa, ma dopo qualche minuto la batteria dovrebbe scaldarsi... e a quel punto, non dovrebbe poter ricevere più corrente ??
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da baxxx73 »

La batteria non ci mette pochi minuti a scaldarsi. Inoltre dipende molto anche da quanta carica hai nella batteria. Se hai la batteria quasi piena la velocità di carica si abbassa notevolmente per preservare la batteria.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Marmar70 »

oggi ad esempio, quando sono arrivato alla colonnina, circa 10 gradi (non sottozero...), avevo il 23% (quindi abbastanza scarica) ma la carica non è andata oltre i 17kw.
speravo che, almeno fino al 60%, la batteria venisse caricata alla massima potenza (che poi sono 30kw) almeno fino a 5-6 gradi!
Spero che presto ci sia la possibilità, come altre vetture, di avere un monitoraggio migliore della batteria via ODB altrimenti così non capisco ...
Purtroppo l'officina renault abilitata alla parte batteria è abbastanza distante da casa, altrimenti la facevo vedere ...
appena capita provo anche a ricaricare su colonnine non enelx ... magari in questo periodo non vanno d'accordo ...

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Deen »

Attendiamo qualche riscontro di altri possessori di Spring, però in effetti se la velocità massima è 30 kW in DC in inverno 17 ci potrebbe anche stare, magari prova anche una Be Charge se hai occasione, che ti da la potenza direttamente sul display. Oppure una dell’Esselunga…
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da marco »

Ah, vecchi ricordi: dai un'occhiata qui > come-riscaldare-di-20-c-la-batteria-lea ... t4428.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da JacobLocke »

17 KW? Carico più veloce io in AC con la mia Zoe :lol: :lol: :mrgreen:
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da mimec »

Non sono un esperto in materia, ma non potrebbe essere che tra le difficoltà per portare in temperatura la batteria etc ci sia che il fondo dell'auto, con relativo cavo arancione, si presenta così?
Cavo in vista, senza doppio fondo, ora in tutta onestà non so come sia il fondo delle altre elettriche, però da profano totale il dubbio mi viene.
WhatsApp Image 2021-11-17 at 17.32.46.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-17 at 17.32.46.jpeg (352.07 KiB) Visto 1673 volte
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Come mai la Dacia Spring mi ricarica in DC a soli 17 kW?

Messaggio da Herr Zeppa »

Non è che per caso, anche inavvertitamente, hai abbassato la potenza di ricarica?
Una volta con la up l'avevo abbassata con l'app, poi mi sono scordato e la ricarica successiva non capivo perché andasse così lenta. Dopo un po' mi si è accesa la lampadina... :idea:

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”