La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da JacobLocke »

Ho appena visto un video su Yutube un po’ ottimistico forse ma comunque interessante ecco il link; https://youtu.be/pQJhjfitSUg

In sto video sostanzialmente parla un po’ della differenza delle LFP rispetto alle altre batterie, parla dei molti più cicli che può sopportare di ricarica rispetto la concorrenza che farebbe teoricamente fare alle ev classiche 300 mila km circa e 1 milione e 200 passa mila km alle LFP senza accennare che la garanzia a 160 mila km decade quindi vedremo se si potrà veramente in sicurezza sperare di arrivare anche solo a 1 milione di km….

Comunque poi dice di come Tesla sia avanti per sta ragione, parla di come una spesa iniziale possa essere ammortizzata e andare in positivo nel tempo man mano che si macinano km che non si sarebbero mai fatti con un termico…. Ma diciamo che per me non è così facile come viene fatta in quel video a tali chilometraggi…

Poi interessante fa vedere come le LFP prendano fuoco molto più difficilmente delle batterie classiche, esperimento Italiano fra l’altro dice l’autore del video e ecco chi volesse farci un occhiata il link sta in alto.

Vi allego qualche screenshot
5C49F2E6-1BCA-43AF-B10A-D86BB8CC59B3.png
5C49F2E6-1BCA-43AF-B10A-D86BB8CC59B3.png (2.31 MiB) Visto 1877 volte
49B20C8F-5A88-4E4B-8D4F-95C4CAFD54BC.png
49B20C8F-5A88-4E4B-8D4F-95C4CAFD54BC.png (1.8 MiB) Visto 1877 volte
Vi lascio indovinare quale sia la LFP e quale la batteria “normale” :mrgreen:
A6B12EB6-F0B1-4D25-9A9D-95CF33557704.png
A6B12EB6-F0B1-4D25-9A9D-95CF33557704.png (352.97 KiB) Visto 1877 volte
14E09868-D070-4B0B-B6C6-7D804F47ED8B.png
14E09868-D070-4B0B-B6C6-7D804F47ED8B.png (475.81 KiB) Visto 1877 volte
Le varie versioni Tesla M3 a confronto
E poi la durata delle FLP in un grafico rispetto là classiche batterie
436263EB-B773-47FB-B9C9-24799C1E9DF1.png
436263EB-B773-47FB-B9C9-24799C1E9DF1.png (343.86 KiB) Visto 1877 volte



Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da Mtn78 »

Sui forum vari ho sentito diverse persone che già con le prime Model S hanno superato abbondantemente i 600k Km e visto diversi video di prima serie di Tesla Roadster che dopo 10 anni hanno ancora 80% di Soh. A quanto dicono sui vari video che ho visto, le batterie delle attuali Tesla dovrebbero fare molto meglio di quelle, ma è tutto da dimostrare negli anni a venire, io sono comunque molto ottimista in merito.
Poi dato che al momento le LFP sono l'ultimo arrivo in casa di Elon, saranno sicuramente ancor più performanti a lungo termine.

Starò a vedere se decideranno di montarle anche su Cybertruck, dato che il posto disponibile è parecchio e non c'è il problema del maggior spazio/peso occupato, a quel punto potrei decidere di cedere la mia creatura alla mia dolce metà e prendermi quello :mrgreen:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da JacobLocke »

Starò a vedere se decideranno di montarle anche su Cybertruck
Personalmente lo trovo terribile quel “coso” non so come altri chiamarlo….. :lol:

Evidentemente non hai problemi economicamente a permetterti auto di certe cifre :mrgreen:

Di Tesla personalmente piacciono model 3 ovviamente e model S e model X una figata assurda ma le altre non è che le trovi ste gran belle auto…. Il fuori strada proprio no è l’unico veicolo che personalmente boccio che non lo vorrei mai manco regalato…. Però tornando alle batterie il mio dubbio è che ad esempio tu sei a 600 mila km effettuati con le LFP e ti capita un problema minore a una cella che la batteria è ancora buona però c’è sto problema che non è più in garanzia perché loro stanno sui 160 mila poi ciao…. Quindi se a 600 mila ti capita un problema minore che in garanzia sarebbe da poco ma magari fuori garanzia ti sparano 6/8 mila€…. A me personalmente romperebbe le scatole non poco.

Se la batteria può potenzialmente arrivare a 1 milione di km metti almeno una garanzia fino a 600/800 mila km. O se proprio 500 mila…. Così fino a 500 mila dormi sonni tranquilli.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da robertocr »

JacobLocke ha scritto: Però tornando alle batterie il mio dubbio è che ad esempio tu sei a 600 mila km effettuati con le LFP e ti capita un problema minore a una cella che la batteria è ancora buona però c’è sto problema che non è più in garanzia perché loro stanno sui 160 mila poi ciao…. Quindi se a 600 mila ti capita un problema minore che in garanzia sarebbe da poco ma magari fuori garanzia ti sparano 6/8 mila€…. A me personalmente romperebbe le scatole non poco.
a me piacerebbe sapere quanti hanno fatto 600.000 km con una auto a benzina/diesel..... non capisco perche' per le auto elettriche si mettano dei paletti altissimi mentre per le altre va bene tutto....

settimana scorsa la macchina di una mia amica e' morta... 500 diesel a 190.000 km..
Oggi e' quella di mia sorella moribonda... Punto GPL a ca. 200.000 km

non vedo frotte di clienti sotto le finestre di Fiat o VW protestando che le loro auto sono morte dopo soli 200.000 km... mentre se tutti si preoccupano perche' dopo i famosi 196.000 km di garanzia la batteria potrebbe (potrebbe... ) avere qualche guaio.....

in 200.000 km devi rifare la frizione, cambiare un paio di batterie, cinghie di distribuzione, qualche cuscinetto delle ruote, pastiglie e dischi dei freni a nastro.

Poi adesso scriverà il solito troll .... " con la mia panda ho fatto 800.000 km e ci ho messo solo l'acqua dei tergi... ah si'... e le foderine dei sedili.... "
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da Mtn78 »

JacobLocke ha scritto: Personalmente lo trovo terribile quel “coso” non so come altri chiamarlo….. :lol:
O lo ami o lo odi, non esistono compromessi.
Diciamo che al momento o meglio, quando sarà acquistabile, è l'unico fuoristrada di massa a listino. Non intendo auto con forma di fuoristrada, ma vero fuoristrada come serve a me. Parlavano di Defender, ma non ho mai approfondito per via della scarsa affidabilità. Al momento ho una Jimny che mi assolve il compito, ma avere tre auto è comunque dispendioso e una rottura fra revisioni, scadenze etc.

La Toyota Land Cruiser che avevo prima, se la avessi tenuta e con la corretta manutenzione, probabilmente sarebbe anche arrivata a 600k km, la mia aveva 200k km e sembrava nuova, ma è un caso di auto più unico che raro nel termico.
Ha perfettamente ragione Robertocr nel dire che in media a 200k la ICE è finita.

Certo è che su autoscout in Olanda ho visto ancora delle Model S in vendita con oltre 600000 km a più di 30000 €, il che mi porta a dire che la batteria era ancora più che buona.

Tornando in tema, la cosa che non mi piace delle LFP è che vogliono essere caricate spesso al 100% e vivendo in montagna non è il massimo in termini di efficienza.

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da Angelo71 »

Scusa JacobLocke , ma non ho resistito , ho tolto la k e messo il ch.

Tornando in argomento anche la i3 garantisce 3000 cicli da 200 km , ma non credo che vedrò mai una i3 con 500.000 km a
(Autoscout da al massimo 170.000 km )

Mentre di tesla con mila mila chilometri ce ne sono molte.
Per la sicurezza delle batterie aspettiamo gli enti certificatori , e test adeguati , ma vedo anche auto a combusttione prendere fuoco , e nessuno test sui serbatoi di carburante.
Il taxista di modena con la s ha percorso 450.000 km ( o piu ... non ho il chilometraggio esatto ) , ora ha la X , ma credo per motivi fiscali .
p.s nella s ha sostituito 2 volte le batterie , la seconda volta per un errore tesla , la prima non so.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da JacobLocke »

Scusate i miei dubbi è che mi fa specie se ora le batterie come limite fisiologico di cicli sono verso la fine verso 300 mila km e fino a 160 generalmente sono garantite che è poco più della metà dei kilometri visto che la metà di 300 mila se lo prendiamo come riferimento generico sarebbe 150 mila…..
ora se arrivi in teoria a fare un milione di km allora ok non pretenderò che la batteria sia coperta per 1 milione o 1 milione e 200 mila…..

Ma neanche che la garanzia arrivi solo fino a 160 o 192 mila che è 1/5 barra 1/6 della vita chilometrica totale della batteria….. cioè se non raddoppiano almeno la garanzia a me sembra ci sia una sproporzione enorme fra i chilometri coperti è quelli possibili dalla batteria ma che vanno fuori garanzia…. Se sta batteria garantisce 3 volte i kilometri attuali allora anche la copertura della garanzia dovrebbe almeno raddoppiare.

Così da evitare che magari un guaio minore a 500 mila km che sei a metà della vita ipotetica dalla LFP ti condanno magari a spendere relativamente tanto per riparare una cosa minore che può avere la batteria…

E qui io parlo dalla sola batteria perché invece il motore è già garantito per molti più chilometri è così dovrebbe essere penso io almeno anche per la FLP….

O sbaglio?
Bep
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/07/2021, 22:27
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Golf

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da Bep »

Motore: sei sicuro che sia garantito molto più km della batteria? A me non risulta.

Per il resto la garanzia, al di là degli obblighi di legge, é una scelta commerciale.
Se la concorrenza offrirà di più, decideranno di usare o meno questa carta. Al momento é più la concorrenza che deve convincere il consumatore a non comprare Tesla che viceversa.

L’unica casa che mi sembra sia stia muovendo un questo senso è Toyota: Lexus sull’UX300 da una garanzia 10 anni o un milione di km se la batteria degrada oltre il70%.
Ho letto anche che la Toyota BZ4X garantirà 10 anni al 90% ( mi pare però con chilometraggio molto inferiore ).

JacobLocke ha scritto:
Così da evitare che magari un guaio minore a 500 mila km che sei a metà della vita ipotetica dalla LFP ti condanno magari a spendere relativamente tanto per riparare una cosa minore che può avere la batteria…

E qui io parlo dalla sola batteria perché invece il motore è già garantito per molti più chilometri è così dovrebbe essere penso io almeno anche per la FLP….

O sbaglio?
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La batteria LFP della Model 3 farà oltre un milione di km?

Messaggio da JacobLocke »

Motore: sei sicuro che sia garantito molto più km della batteria? A me non risulta.

Per il resto la garanzia, al di là degli obblighi di legge, é una scelta commerciale.
Se la concorrenza offrirà di più, decideranno di usare o meno questa carta. Al momento é più la concorrenza che deve convincere il consumatore a non comprare Tesla che viceversa.
Effettivamente si solo che magari chi fa il sacrificio di arrivare a prendere una M3 nonostante per le sue finanze sia un passo un po’ più lungo della gamba allora come contropartita visto anche che ste LFP possono teoricamente farli senza problemi il milione di km metti magari 350 mila km che è già più del doppio degli altri che che stanno sui 160 mila.

Che infondo è solo un terzo della vita delle LFP….

Sul motore avevo letto qualcosa sul sito Tesla tempo fa sui km di garanzia per il motore elettrico, riguarderò.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”