Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da Mesotop »

GeniuS ha scritto:Prova a cambiare la lingua dell'app OBDEleven
metti tedesco e poi cerca.
grazie dl consiglio, provo



Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da claudiozocco »

libks ha scritto: No, per il discorsovolante capacitativo, SERVE il volante capacitativo (codice 10A419089 N YPG)
Se spendi 700 euro e lo monti, passa la paura ;-)
Io ho qualche dubbio al riguardo, a parte il fatto che Volkswagen ostinatamente in tutti i listini, dal primo delle first a tutti i successivi lo indica chiaramente presente di serie, hanno cambiato 4 listini e il volante capacitivo di serie lo hanno mantenuto sempre ad ogni aggiornamento, difficile che un errore venga rinnovato dopo quattro revisioni... ma anche tralasciando questo aspetto, se vado a cercare i pezzi di ricambio trovo che le due versioni di volante in pelle hanno lo stesso prezzo al centesimo (e lo stesso per le due versioni di volante non in pelle), non sarebbe comprensibile lo stesso prezzo per hardware diverso. Il mio dubbio è quindi che il volante sia predisposto, ma che la centralina di controllo della funzione touch non sia programmata e per questo motivo non risulti attivabile. Insomma, che ci sia l'hardware, ma non il software. Potrei sbagliarmi ovviamente, ma il travel assist che è sparito dai nuovi listini e si sa che sarà attivabile nel market in arrivo con la versione 3.0 dell'IDOS, i nuovi listini, che come nei precedenti, indicano il volante capacitivo, sono tutti indizi a sostegno della mia ipotesi.
Volkswagen ID.4 pure performance
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da gianry »

macchè volante capacitivo ! per il travel assist non serve nessuna modifica hardware.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da claudiozocco »

gianry ha scritto:macchè volante capacitivo ! per il travel assist non serve nessuna modifica hardware.
in linea di principio sarei d'accordo con te, anche per quello che ho detto, ma sta di fatto che al momento puoi attivare il travel assist, ma non il riconoscimento del contatto col volante con conseguenti avvisi e necessità di muovere il volante.
Volkswagen ID.4 pure performance
darugg
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2021, 15:08

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da darugg »

Io ho notato questo: con TA attivo ogni 10-12 sec esce "ora guidi il conducente" e quindi piccolo movimento no sufficiente contatto; per caso poggiando le mani tra il volante e le razze con i pulsanti (provo a caricare foto) l'alert stranamente usciva tempo dopo, anche dopo 40-50 secondi oppure non usciva fino a quando lasciavo le mani dal volante. Ho riprovato diverse volte in giornate diverse ed il risultato è sempre lo stesso. Sono strasicuro che non sposto il volante; perciò ho riprovato più di 10 volte ed il risultato è sempre lo stesso. Perché?
Allegati
Senza titolo 2 97.pdf
(3.54 MiB) Scaricato 121 volte

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da claudiozocco »

afferrando il volante in quel modo copri la zona touch dei pulsanti del volante. Però potrebbe non voler dire niente, oppure potrebbe voler dire che in qualche modo inganni il sistema che acquisisce feedback dal touch del volante. Il che confermerebbe implicitamente la mia ipotesi
Volkswagen ID.4 pure performance
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da GeniuS »

darugg ha scritto:Io ho notato questo: con TA attivo ogni 10-12 sec esce "ora guidi il conducente" e quindi piccolo movimento no sufficiente contatto; per caso poggiando le mani tra il volante e le razze con i pulsanti (provo a caricare foto) l'alert stranamente usciva tempo dopo, anche dopo 40-50 secondi oppure non usciva fino a quando lasciavo le mani dal volante. Ho riprovato diverse volte in giornate diverse ed il risultato è sempre lo stesso. Sono strasicuro che non sposto il volante; perciò ho riprovato più di 10 volte ed il risultato è sempre lo stesso. Perché?
Tendendo la mano in quel punto generi un leggera resistenza al movimento del volante. Se in una curva, ad esempio, cerchi di impedire leggermente al TA di muovere il volante lui rileva presenza e quindi non ti avvisa. Qualcuno ha provato a mettere una bottiglietta d'acqua da 0.5 semipiena incastrata nel voltane, e anche con quella, il movimento dell'acqua e la resistenza al movimento che esercitata sul volante viene rilevata come presenza.
Ultima modifica di GeniuS il 01/02/2022, 17:49, modificato 1 volta in totale.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da libks »

Ropiev ha scritto:Grazie dell’info, ma 700€ ….. mi sa che mi tengo la paura e l’allert ogni tanto ;)
Siamo in due... ;-)

Anche ho letto in giro che si puo' risparmiare qualcosa, montando quello della Passat che costa tipo la metà, ma c'è la necessità di smontare i pulsanti touch dal volante id3 e metterli sul volante passat.

Per adesso io me lo tengo così ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da Mesotop »

GeniuS ha scritto:Intanto sono riuscito ad attivare la chiusura automatica dei finestrini alla chiusura dell'auto, e la relativa impostazione nel menu della macchina.
1) Centralina 09
2) Adattamento
3) Cercare ZV KOMFORT FENSTERHEBER
4) Cercare e Attivare Komfortschliessen Brasilien
5) Cercare e Attivare BAP komfortschliessen brasilien
Segnalo una piccola imprecisione dato che ci ho picchiato la testa un momento, la centralina è la 19 (e non 09 come indicato) … alla fine funziona
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: Stringa OBDeleven per attivazione travel assist su ID.3

Messaggio da bellanano73 »

Domandona, ma il dongle che forniscono con Id.3 non può essere usato con il software obdeleven? Oppure l'app si deve registrare con un seriale del suo apposito dongle?
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

Rispondi

Torna a “OBDeleven”