Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

Colonnine elettriche Trento: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
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Max TN EV
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Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

Messaggio da Max TN EV »

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    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0461 889 111

    Passando oggi alla stazione di servizio ho visto una colonnina Be Charge ancora imballata. A prima vista mi sembra una fast visto che mi sembra di aver visto i cavi. Visto che è vicino a casa mia nei prossimi giorni terrò monitorato il proseguo dei lavori e magari appena tolgono gli imballaggi faccio qualche foto.
    Si trova a circa 5 km dal casello di Trento sud. La stazione di servizio è dotata di bar, nelle vicinanze dietro la stazione di servizio (2 minuti a piedi) c'è un'ipercoop, dall'altra parte della strada c'è un parco con giochi per bambini, un campo da beach volley ed un campo da basket.


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    Max TN EV
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Max TN EV »

    Ecco alcune foto. I cavi imballati sono due CCS.
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    Deen
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Deen »

    2 CCS2 e una tipo 2… Ma che senso ha? Se sono possibili 2 ricariche DC in contemporanea la tipo 2 non dovevano metterla…
    Max TN EV
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Max TN EV »

    Sono passato ieri e dalla strada ho visto che ci sono le luci accese. Se riesco vado a provarle.
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da bizzobaz »

    Però qui abbiamo due prese nonostante la potenza di 110kW.
    Perché invece Enel X invece installa le stesse colonnine Alpitronic a 100kW ma con una sola presa CCS? Secondo voi cambia il tipo di allaccio alla rete elettrica, o c'è un altro motivo?

    Deen
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Deen »

    bizzobaz ha scritto:Però qui abbiamo due prese nonostante la potenza di 110kW.
    Perché invece Enel X invece installa le stesse colonnine Alpitronic a 100kW ma con una sola presa CCS? Secondo voi cambia il tipo di allaccio alla rete elettrica, o c'è un altro motivo?
    Si, fino a 100 kW basta l’allaccio in bassa tensione, che fa una bella differenza

    Potrebbero comunque scegliere di installare una doppia CCS ma con la potenza che si dimezza a 50 kW con due auto in ricarica, ma preferiscono fornire 100 kW pieni, questione di scelte
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da bizzobaz »

    Deen ha scritto:
    bizzobaz ha scritto:Però qui abbiamo due prese nonostante la potenza di 110kW.
    Perché invece Enel X invece installa le stesse colonnine Alpitronic a 100kW ma con una sola presa CCS? Secondo voi cambia il tipo di allaccio alla rete elettrica, o c'è un altro motivo?
    Si, fino a 100 kW basta l’allaccio in bassa tensione, che fa una bella differenza

    Potrebbero comunque scegliere di installare una doppia CCS ma con la potenza che si dimezza a 50 kW con due auto in ricarica, ma preferiscono fornire 100 kW pieni, questione di scelte
    E questa Be Charge ha l'allaccio a media tensione? (Che da quello che ho capito richiede una cabina come queste download/file.php?id=58984)
    In questo caso non capisco perché è limitata a 110kW e non usi la potenza piena che la colonnina potrebbe offrire che è 150kW.
    Deen
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Deen »

    bizzobaz ha scritto:E questa Be Charge ha l'allaccio a media tensione? (Che da quello che ho capito richiede una cabina come queste download/file.php?id=58984)
    In questo caso non capisco perché è limitata a 110kW e non usi la potenza piena che la colonnina potrebbe offrire che è 150kW.
    Si tipo quella, infatti sono strane queste potenze, e poi di solito quando installano una cabina di quel tipo mettono almeno 2 ultra-fast, come fa Enel X.

    Però forse è 110 e non 150 perché devi considerare che c’è anche la tipo 2, che i suoi 22 kW dedicati li vuole

    Però a questo punto vorrebbe dire che se le due CCS funzionano in contemporanea (immagino di sì perché se no non avrebbe senso) la potenza di 110 verrebbe dimezzata. Comunque è la prima volta che vedo una colonnina Alpitronic con questa configurazione… Andrebbe provata sul campo per vedere davvero come si comporta
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da bizzobaz »

    Deen ha scritto: Però forse è 110 e non 150 perché devi considerare che c’è anche la tipo 2, che i suoi 22 kW dedicati li vuole
    Non mi convince perché la potenza scritta dovrebbe essere quella massima, quindi con solo un connettore attaccato
    Deen ha scritto: Però a questo punto vorrebbe dire che se le due CCS funzionano in contemporanea (immagino di sì perché se no non avrebbe senso) la potenza di 110 verrebbe dimezzata. Comunque è la prima volta che vedo una colonnina Alpitronic con questa configurazione… Andrebbe provata sul campo per vedere davvero come si comporta
    Da quello che so queste colonnine funzionano a moduli, ognuno da 75kW.
    Quelle strette possono contenere al massimo due moduli, quindi possono erogare al massimo 150kW, mentre quelle grandi 4, quindi massimo 300kW.

    Questa colonnina deve contenere per forza due moduli, altrimenti sarebbe da 75kW (e tra l'altro, esistono Be Charge a 75kW, quindi con un modulo solo)

    I moduli vengono assegnati ai connettori che ne hanno bisogno, quindi se c'è solo un'auto entrambi i moduli andranno allo stesso connettore (sempre che l'auto carichi a più di 75kW, altrimenti un modulo resta in stand-by) altrimenti se ci sono due auto si prendono un modulo a testa.

    Quindi la mia ipotesi è che anche questa colonnina è depotenziata per poter permettere l'allaccio a bassa tensione, come quelle di Enel X, ma che Be Charge sia più intelligente e metta comunque una presa in più (due contando la tipo 2), forse per una questione di costi.

    Anche perché facendo qualche ricerca, nelle Be Charge fast (e neanche nelle foto sopra) non vedo le cabine di trasformazione che dicevamo prima, per esempio in questi casi
    colonnina-be-charge-fast-viale-america-roma-t20971.html
    colonnina-be-charge-fast-ads-q8-l-anfor ... 02-10.html
    be-charge-ultrafast-via-stendhal-30-201 ... 12819.html
    colonnina-be-charge-fast-casello-autost ... 14706.html

    Ma c'è solo l'armadio grigio (poi magari la cabina c'è ma non la vedo io)

    Lo stesso armadio grigio è presente nelle installazioni Enel X a 100kW come qua
    colonnina-enel-x-hpc-concessionaria-bmw ... 22346.html
    colonnina-high-power-enel-x-forni-di-so ... 22721.html

    Quindi la domanda rimane. Che senso hanno le installazioni di Enel X?
    Deen
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    Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Eni Trento TN Viale Verona 210

    Messaggio da Deen »

    bizzobaz ha scritto:Non mi convince perché la potenza scritta dovrebbe essere quella massima, quindi con solo un connettore attaccato
    Scritta nell’etichetta della colonnina o sul display?
    bizzobaz ha scritto:Da quello che so queste colonnine funzionano a moduli, ognuno da 75kW.
    Quelle strette possono contenere al massimo due moduli, quindi possono erogare al massimo 150kW, mentre quelle grandi 4, quindi massimo 300kW.

    Questa colonnina deve contenere per forza due moduli, altrimenti sarebbe da 75kW (e tra l'altro, esistono Be Charge a 75kW, quindi con un modulo solo)
    Si esatto
    bizzobaz ha scritto:I moduli vengono assegnati ai connettori che ne hanno bisogno, quindi se c'è solo un'auto entrambi i moduli andranno allo stesso connettore (sempre che l'auto carichi a più di 75kW, altrimenti un modulo resta in stand-by) altrimenti se ci sono due auto si prendono un modulo a testa.
    Si ma qui bisogna considerare anche la tipo 2, bisogna vedere come si comporta, se vanno 2 CCS immagino che la tipo 2 non possa andare, se va 1 sola CCS bisogna vedere se va a 110 perché è depotenziata, se va a 110 perché deve lasciare posto ad una eventuale tipo 2 AC con cui non riesce a condividere la potenza o se va a 150, senza provare onestamente non saprei rispondere a questa domanda…
    Comunque fino a 120 kW potrebbe essere allacciata anche in bassa tensione, penso che sia quello il limite (le fast Enel di 1a generazione avevano quella potenza, considerando 1 DC+ 1 AC cavo integrato + 1 presa AC)
    bizzobaz ha scritto:Quindi la domanda rimane. Che senso hanno le installazioni di Enel X?
    Come dicevo questione di scelte, preferiscono far ricaricare solo un’auto alla volta ma alla massima velocità (magari qualcuno non è contento di dividere la potenza con qualcun altro), considerando anche che di fast a 50 kW ne ha già tante

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