Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

È stato appena alzato il costo della Model 3 LR di 1.000 euro. Qualche settimana fa il prezzo della Standard, che adesso non è più "Standard", ma "Model 3 trazione posteriore" aumentò di qualche migliaio di euro (mi pare). Il costo della Model S è aumentato in un anno di quasi 30.000 euro (ricordo scese fino a 78.000, adesso sta a 105.000 euro).
È chiaro che, finché non ci sarà qualcuno in grado di offrire, non dico caratteristiche migliori, ma, almeno, uguali, Tesla si potrà permettere di gestire il prezzo e il mercato come meglio le aggrada.
Mi chiedo, e di conseguenza, chiedo pure a voi, ci sarà nel 2022 qualcuno in grado di scalzarla, o avvicinarla in modo da farle sentire un po' di fiato sul collo? Forse Lucid? Forse Byd, Polestar, Audi?

NB: per le alternative ho indicato i primi nomi che mi sono venuti a mente ;-)



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da paskyu »

Nel 2022 no, e non credo nemmeno nel 2023.
Perché Tesla, oltre alla macchina ti vende anche un servizio di ricarica proprietario, cosa che nessun altro ha.
Con numerosi stalli ad ogni SuC, e la capillarità di installazioni.
Puoi viaggiare dall'uno all'altro senza pensieri, con qualsiasi delle sue auto, anche la meno capiente a livello di batteria.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da PaoloPerotti »

Premessa: Tesla vende solo auto di fascia Preminum, non ha senso confrontarla con auto di altre fasce :!:
A mio avviso la superiorità tecnologica dell'ecosistema Tesla è indiscutibile !
I competitor oltre essere in ritardo in ritardo di 5-10 anni ... non innovano abbastanza velocemente quanto Tesla .
---
Nessuna altra azienda sta aprendo supercharger in Italia in quantità significativa. Ad esempio Ionity prevede di aprirne solo 3
Alcuni marchi da te citati non hanno una presenza commerciale in Italia o non hanno la possibilità di consegnare auto in tempi ragionevoli ...
Tesla è sicuramente superiore nei servizi di riparazione meccanica/elettrica e di carrozzeria, altri .....
---
I forti incrementi sui costi: delle materie prime, dell'energia e dei trasporti impattano su tutti i produttori auto senza alcuna distinzione, per cui ì modelli nuovi subiranno rincari
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

È quello il guaio. E finché durerà, faranno il bello&cattivo tempo sui prezzi di listino. Senza possibilità di appello.
Ma Ionity? Eran partiti bene. Si sono incagliati per strada? Già il gruppo Hyundai/Kia sembra messo bene come proposte alternative. Se solo avesse una piccola rete di ricarica dedicata. Se non sbaglio offrivano anche un abbonamento su Ionity stessa a prezzi interessanti.
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

PaoloPerotti ha scritto:non ha senso confrontarla con auto di altre fasce
Beh, in teoria no. Però quando vedo le Model 3 in cima alla classifica di vendita europea, alla fine un confronto ci scappa. Non sarà ortodosso, ma tra noi ;-)
Per Ionity, sorry, ho postato in contemporanea e in parte hai già risposto...
PaoloPerotti ha scritto:I forti incrementi sui costi: delle materie prime, dell'energia e dei trasporti impattano su tutti i produttori auto senza alcuna distinzione, per cui ì modelli nuovi subiranno rincari
Non c'è dubbio che le materie prime e i costi in generale stiano aumentando in modo preoccupante, ma, secondo me, le Tesla sono sovraprezzate. È ovvio che trattasi di dichiarazione del tutto opinabile, non essendo io né manager, né ingegnere, né amministratore di Tesla 8-)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da frank »

La "Standard" nuova è diventata una Midrange ed ha una batteria da più di 60 kWh e un WLTP quasi pari alle Long Range di due anni fa.
L'aumento ci sta.
La Long Range costa oggi come l'ho pagata io con gli incentivi nel luglio 2019, con più batteria e qualcosa in più qua e là (volante riscaldato, PdC, baule motorizzato).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da red69 »

L'aumento secondo me dipende da situazioni contingenti (semiconduttori, etc)

La sfida la vincerà come sempre il primo che riuscirà ad abbassare il prezzo in modo importante rimanendo competitivo.

la Tesla è ancora avanti tecnicamente e per l'infrastruttura, ma le altre corrono. Dall'altro lato la Tesla però è qualitativamente più scadente dei concorrenti quindi all in all non ha un vantaggio assoluto.
La sfida di tesla è quindi basata sulla scommessa delle giga factories in europa per fare economia di scala.

Una 3 LR a 40k sarebbe competitiva, mentre alle condizioni attuali il rischio che il gruppo VW e ancor di più le asiatiche divengano la nuova Ford del ventunesimo secolo è quasi una certezza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Marco.Drosso »

Purtroppo, a parere mio, nessuno ancora ci riuscirà e non solo nel 2022, per gli stessi motivi che ho letto sopra e che condivido.

Dico purtroppo perchè sono amante dei marchi tedeschi in generale ed oltretutto dipendente di uno di questi, ma nonostante le agevolazioni che avrei anche a prendere auto del Gruppo, ho dovuto ripiegare su Tesla non trovando nulla di paragonabile in termini di prezzo, segmento e tecnologia quando mi sono deciso di prenderla.

Tra 2 anni e mezzo mi scadrà il leasing e dovrò restituirla, spero che in quel momento la differenza tra Tesla ed i competitors si sarà assottigliata così da poter tornare a guidare una vera auto premium :D

Marco
Tesla owner / Audi lover!
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto:
red69 ha scritto:
Secondo voi il listino Tesla Italia, adesso è coerente? Niente di retorico o dietrologico, solo curiosità. Se non sbaglio, i report della redditività dicono che su ogni auto venduta Tesla ha una percentuale mostruosa, sembra di ricordarmi sopra il 20%, roba che gli altri costruttori tradizionali (non ho idea i cinesi) neanche si sognano...
red69 ha scritto:Dall'altro lato la Tesla però è qualitativamente più scadente dei concorrenti
Beh, posso parlare solo della mia, ma a quasi 50.000 km è un coacervo di scricchiolii... speriamo regga tutto il resto ;-)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi riuscirà a essere vero concorrente di Tesla nel 2022?

Messaggio da red69 »

Non so se il listino è coerente, perchè essendo un'auto importata dagli USA ci sono spese di trasporto e tassazione differenti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”