E su questo purtroppo ha pienamente ragione, sarebbe ora che le colonnine accettassero carte bancomat e di credito per il pagamento.Worksares ha scritto:"ma non possono prendere la carta come i benzinai?"
Ha detto che questa cosa delle mille tessere e mille app è troppo complicata e poi non si sa mai se funziona o se è guasto
600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8279
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Che poi secondo me le commissioni del pos convenzionato benzinai sono molto minori rispetto a quelle online, in particolare non hanno la quota fissa sulla transazione. Forse c'è qualche motivo tecnico tipo come fare a terminare la ricarica. O è solo marketing "installa la nostra App così ci sei più fedele"
Perfino un partita Iva che si compra un sumup (pos Bluetooth) a 20 euro paga commissioni variabili che sono la metà di quello che prende paypal, figurati questi giganti con i loro giri di affari (e senza quota fissa, 1 euro incassato con sumup = 2 cent di commissioni, 1 euro incassato con PayPal = 45 cent di commissioni)
Perfino un partita Iva che si compra un sumup (pos Bluetooth) a 20 euro paga commissioni variabili che sono la metà di quello che prende paypal, figurati questi giganti con i loro giri di affari (e senza quota fissa, 1 euro incassato con sumup = 2 cent di commissioni, 1 euro incassato con PayPal = 45 cent di commissioni)
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Testata la Fast Be Charge in Via Terni a Orte stamattina e nessun problema, né per abusivi né per la ricarica post258466.html#p258466marco ha scritto: Comunque leggo di tante colonnine inaffidabili ma ricordatevi che per il momento dobbiamo fare anche noi la nostra parte, segnalando ogni volta i malfunzionamenti così che le sistemino: se troviamo i malfunzionamenti e non li segnaliamo i problemi rimangono. I
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6668
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Che dire, complimenti per il viaggio
Io ci penso spesso e penso a 2 aspetti importanti:
- la Corsa così come le altre con batteria sotto i 60 kWh (o meglio sotto i 400 km WLTP, che poi sia da 30 e fa 400 km tanto meglio!) non sono ancora auto proprio a 360 gradi. Io l'ho presa, ne sono molto soddisfatto e ci faccio un sacco di km, sono le uniche in quella fascia di prezzo. Tuttavia l'autonomia giusta penso sia maggiore o uguale di 400 km dichiarati (quindi reali meno). Insomma permette di evitare quelle soste fastidiose la volta che si fa qualche km in più. Inizia a essere possibile caricare con meno frequenza per chi non ha la carica a casa ma deve andare di colonnine (magari saltare qualche giorno, non è poco). Chiaro tutti vorrebbero batterie da 500 600 700 km ma iniziano a essere poco convenienti come rapporto tra prezzo e quello che offrono.
- contestualmente ad oggi non è possibile partire senza pianificazione ma più avanti non sarà così. Zona sfortunata, episodi sfortunati, ma chiaro che le fast devono essere ogni tot km e devono essere SEGNALATE. Situazione che comunque sta cambiando in frettissima perché nei percorsi che faccio intorno a Milano mi hanno aperto 6 fast una dopo l'altra in queste ultime settimane oltre a Ionity proprio in caso di emergenza. Significa che ho 1 fast circa ogni 10 km (e altre in apertura). Inizia a esserci un'ottima copertura in alcune zone senza importanti deviazioni di percorso. Magari lo stesso viaggio tra 6 mesi potrebbe essere completamente diverso. In altre zone c'è molto meno. Chiaro che...
- se i sistemi multimediali non le segnalano e se non ci sono nemmeno cartellonistiche è semplicemente un delirio. Io l'ultima fast che ho visitato ho capito dove stata (in un enorme centro commerciale) guardando le foto su Nextcharge perché la posizione GPS non mi permetteva di arrivarci. La macchina manco a parlarne, macchina elettrica senza nessuna indicazione né sull'autonomia in base alla destinazione (e concordo, gli algoritmi ci sono e sono molto precisi, l'auto potrebbe integrarlo) e né far vedere le fast o AC attorno (su CarPlay Nextcharge l'ultima volta ho visto che c'erano ma non capisco perché non c'è mai il filtro AC/DC dato che sono 2 utilizzi proprio diversi e complementari).
L'ordine non è casuale perché il primo punto potrebbe anche essere meno importante quando si arriverà al giorno che viaggio per strada, trovo il cartello con scritto "ricarica elettrica FAST" e a lato strada oppure a 200 metri trovo la stazione, così ogni tot km. In mancanza di ciò l'autonomia inizia a scarseggiare e me lo propone la macchina. La grandezza della batteria inizia a essere meno utile e le auto elettriche diventano proprio auto dall'utilizzo tranquillo anche per chi non è appassionato di app, pianificazioni o ha altro per la testa.
Io ci penso spesso e penso a 2 aspetti importanti:
- la Corsa così come le altre con batteria sotto i 60 kWh (o meglio sotto i 400 km WLTP, che poi sia da 30 e fa 400 km tanto meglio!) non sono ancora auto proprio a 360 gradi. Io l'ho presa, ne sono molto soddisfatto e ci faccio un sacco di km, sono le uniche in quella fascia di prezzo. Tuttavia l'autonomia giusta penso sia maggiore o uguale di 400 km dichiarati (quindi reali meno). Insomma permette di evitare quelle soste fastidiose la volta che si fa qualche km in più. Inizia a essere possibile caricare con meno frequenza per chi non ha la carica a casa ma deve andare di colonnine (magari saltare qualche giorno, non è poco). Chiaro tutti vorrebbero batterie da 500 600 700 km ma iniziano a essere poco convenienti come rapporto tra prezzo e quello che offrono.
- contestualmente ad oggi non è possibile partire senza pianificazione ma più avanti non sarà così. Zona sfortunata, episodi sfortunati, ma chiaro che le fast devono essere ogni tot km e devono essere SEGNALATE. Situazione che comunque sta cambiando in frettissima perché nei percorsi che faccio intorno a Milano mi hanno aperto 6 fast una dopo l'altra in queste ultime settimane oltre a Ionity proprio in caso di emergenza. Significa che ho 1 fast circa ogni 10 km (e altre in apertura). Inizia a esserci un'ottima copertura in alcune zone senza importanti deviazioni di percorso. Magari lo stesso viaggio tra 6 mesi potrebbe essere completamente diverso. In altre zone c'è molto meno. Chiaro che...
- se i sistemi multimediali non le segnalano e se non ci sono nemmeno cartellonistiche è semplicemente un delirio. Io l'ultima fast che ho visitato ho capito dove stata (in un enorme centro commerciale) guardando le foto su Nextcharge perché la posizione GPS non mi permetteva di arrivarci. La macchina manco a parlarne, macchina elettrica senza nessuna indicazione né sull'autonomia in base alla destinazione (e concordo, gli algoritmi ci sono e sono molto precisi, l'auto potrebbe integrarlo) e né far vedere le fast o AC attorno (su CarPlay Nextcharge l'ultima volta ho visto che c'erano ma non capisco perché non c'è mai il filtro AC/DC dato che sono 2 utilizzi proprio diversi e complementari).
L'ordine non è casuale perché il primo punto potrebbe anche essere meno importante quando si arriverà al giorno che viaggio per strada, trovo il cartello con scritto "ricarica elettrica FAST" e a lato strada oppure a 200 metri trovo la stazione, così ogni tot km. In mancanza di ciò l'autonomia inizia a scarseggiare e me lo propone la macchina. La grandezza della batteria inizia a essere meno utile e le auto elettriche diventano proprio auto dall'utilizzo tranquillo anche per chi non è appassionato di app, pianificazioni o ha altro per la testa.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Le osservazioni migliori vengono sempre da chi è fuori dal mondo EV proprio perché questo non è influenzato in alcun modo, infatti:
Chissà a quando ci arriveremo ad utilizzare qualsiasi colonnina elettrica come un qualsiasi distributore di carburante.
Dev'essere un diritto del cittadino avere un servizio semplice per un semplice gesto come fare rifornimento.
Dimostrazione che viviamo in un periodo di transizione e che serve ancora del tempo per stabilizzare il mondo EV
E avrebbe tutte le ragioni per pensarloWorksares ha scritto:"ma per 35000 euro avrei preso una tesla"
Capisco l'ansia nel vedere dimezzarsi velocemente l'autonomia residua ma, bravo, il concetto espresso al tuo collega è perfettamente in linea con le logiche di recupero energetico pertanto, tutto giustoWorksares ha scritto:vedendo il messaggio "batteria scarica" mi ha chiesto se saremmo arrivati. "avoglia, è solo il consumo anomalo in queste salite, ora vedrai quando si scende"
Sacrfosanta osservazione!Worksares ha scritto:"ma non possono prendere la carta come i benzinai?"
Chissà a quando ci arriveremo ad utilizzare qualsiasi colonnina elettrica come un qualsiasi distributore di carburante.
Dev'essere un diritto del cittadino avere un servizio semplice per un semplice gesto come fare rifornimento.
Ha tutte le ragioni del mondo per pensarloWorksares ha scritto:Ha detto che questa cosa delle mille tessere e mille app è troppo complicata e poi non si sa mai se funziona o se è guasto
Stessa cosa che penso anch'io "che culo pazzesco" trovare colonnine libere e funzionanti (quando capita).Worksares ha scritto:Infine, ho avuto un culo pazzesco a trovare sempre i caricatori liberi senza qualcun altro in carica
Dimostrazione che viviamo in un periodo di transizione e che serve ancora del tempo per stabilizzare il mondo EV
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Per curiosità, l'hai posseduta o è rimasto un "amore platonico"?ampera-e ha scritto:Ah, il primo amore.
Io l'ho sempre voluta acquistare ma il prezzo è rimasto troppo alto, anche nell'usato.
Intanto la tecnologia avanzava e dato che la Ampera-e non aveva il Cruise Control Adattivo, ho lasciato perdere..
Però per il resto sembra che abbia tutto, addirittura sedili e volante riscaldato, oltre che il mantenimenro della corsia quindi, servirebbe davvero poco per renderla ancora oggi giorno "appetitosa"
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8279
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Ma scusa pure la Corsa-e e' ordinabile con sedili e volante riscaldato, o in Italia non li offrono come optional?Kimera ha scritto:addirittura sedili e volante riscaldato
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Ottima sintesi Pepo, nella mia ricerca di informazioni mi sono fatto l'idea che le EV "abbordabili" come corsa o 208,zoe ecc ... abbiamo la loro maggior difficoltà di utilizzo tra i 300 e i 600 km, sotto i 300 sono favolose, sopra i 600 i viaggi sono piu' rari e piu' programmati mentre IMHO la fascia 300-600 impone ancora qualche disagio che non tutti possono o vogliono sopportare.pepo154 ha scritto:Io ci penso spesso e penso a 2 aspetti importanti:
Probabilmente tra un anno la fascia sarà ancora piu' ristretta
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Ah certo che sì (tra l'altro, sulla mia ce li ho )pIONiere ha scritto:pure la Corsa-e e' ordinabile con sedili e volante riscaldato, o in Italia non li offrono come optional?
Più che altro intendevo che, nonostante il progetto sia vecchio (Chevrolet Bolt/Opel Ampera-e) avesse anche i sedili e volante riscaldato, oltre ai sensori di parcheggio, retrocamera, mantenitore della corsia, ecc...
Praticamente gli mancava solo l'ACC!
Ed è superiore alla Opel Corsa-e sia per abitabilità (anche bagagliaio più grande) che per batteria
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2840
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare
Ahah anche quest'altra faccia del racconto è notevole! Complimenti per come l'hai gestitaWorksares ha scritto:Il collega era/è elettro-scettico.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant