600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 585
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da Worksares »

Ieri mattina, ore 8. Arrivo a lavoro e leggo le mail. Leggo che il corriere ieri sera non è passato per il ritiro e quindi oggi non ci potrà arrivare un componente assolutamente necessario: ci serve entro le 18:00-19:00, in tutti i modi!

Non c'è altro modo: devo per forza andare da Firenze alla zona industriale di Viterbo e tornare in giornata!

Nessun tempo per pianificare: DEVO arrivare entro le 12.30, ritirare il componente vitale, e tornare entro le 19.00. Nessun problema se avessi un'auto a benzina, 135 km/h andare e tornare con un pieno, ma con un'elettrica?

Meno male che il giorno prima per puro caso avevo caricato al 100%

Parto quindi con 320 km sull'indovinometro e ne devo fare 280+280. Easy, no?

Esperienza di guida elettrica a velocità autostradale: quasi zero, normalmente guido in pianura, su strade senza alcun traffico e posso guidare "frustrantemente piano", ottenendo consumi bassissimi inferiori a 11 kWh/100 km. Visto che guido praticamente solo in città non ho PCC.
WhatsApp Image 2021-10-25 at 12.18.11.jpg
WhatsApp Image 2021-10-25 at 12.18.11.jpg (818.99 KiB) Visto 1363 volte
Apro nextcharge, cerco le fast. Penso velocemente ai vari piani A e B.

Piano A: 215 km per Firenze-Orte e carico alla Be Charge da 75 kW di Orte: sicuramente sarà molto più affidabile della Enel X che c'è subito fuori dal casello. Carico poco, faccio i 65 km mancanti, poi penso di fare simile al ritorno.

Piano B: il piano A solo che uso la Enel X da 50 kW subito fuori dal casello invece della Be Charge. :roll:

Imposto sul navigatore Orte e parto immediatamente con un collega. Vado a 130 kmh ma capisco subito dai consumi riportati sul trip computer che non è una velocità che posso mantenere senza dover ricorrere al carro attrezzi. Imposto 110. L'importante è arrivare a Orte, poi se arrivo più scarico del previsto vorrà dire che starò 10 minuti in più alla fast. Noto però che i km rimanenti sull'indovinometro scendono troppo velocemente rispetto a quelli rimanenti sul navigatore. Una volta arrivato poco dopo Valdichiana però i km rimanenti sul navigatore cominciano a essere troppo ravvicinati: se continuo così non arrivo!! Avrei dovuto fermarmi a Valdichiana a caricare un a decina di minuti in una delle tante fast dell'outlet! Sarà stato il freddo? Facevano 5 gradi.

Regolo la velocità a 90 e arrivo alla Be Charge di Orte col 12%, che è in un distributore della Esso.
Ovviamente un TIR è parcheggiato per lungo proprio davanti alla fast. Il mio collega scende per chiedergli se può spostarsi di 5 metri per farmi entrare.
Sono molto agitato guardando l'orologio. Tra traffico e velocità ridotta sono arrivato con troppo ritardo rispetto a quello che pensavo. Sono ormai le 11.00, devo caricare in tutti i modi, devo fare altri 65 km e trovare un capannone mai visto prima entro 90 minuti.

Con molta riluttanza il camionista si sposta (dice gli ho rovinato la pausa obbligatoria, non poteva accendere il camion per via del cronotachigrafo - è vero?) e mi metto a caricare. Passo il token evway, "autenticazione in corso..." e aspetto... aspetto... l'ansia sale. Errore. No problem. Prendo la card enel x. Autenticazione in corso... errore! Prendo la card nextcharge. Errore. Ok vorrà dire che l'attivo con l'app, dai non c'è tempo. Enel X: manutenzione. Nextcharge: errore. Carge: non ha interoperabilità con Be Charge. Lascio perdere il tentativo con evway perché l'app per qualche motivo mi mostra l'intero globo terrestre e poi devo zoomare e fare la caccia al tesoro.

Incazzato, "sgasso" via verso il piano B, la Enel X. Scendo e inizio a caricare: autodiagnosi fallita. Riprovo: autodiagnosi fallita. Riprovo: nulla da fare. Provo allora un trucchetto imparato questa estate: carico prima 200Wh con la AC, poi stacco e riprovo con la DC. Solo adesso sento accendersi subito il ronzio dei condizionatori della colonnina: funziona finalmente! Sono però le 11.15, devo fare altri 65 km e la zona industriale è nel mezzo al nulla, praticamente è sul lago di Bracciano. Non c'è tempo: vedo che su nextcharge c'è una fast all'autodromo lì vicino, gratis per i clienti, ma vedo dalle foto che è una enel x. Suppongo quindi che comunque a pagamento funzioni. Imbarco solo quindi 8 kWh che mi permettono di arrivare ma non di tornare. Riesco ad arrivare alle 12.15! Meno male! Missione compiuta! Ora ho 6 ore per tornare. Tranquillo! Rilassato, mi ricordo del watermark forumelettrico sulla foto della fast autodromo e quindi vado a guardare sul forum se c'è un topic. C'è. Con "gratis per i clienti" si intende che è inaccessibile anche a pagamento perché è proprio DENTRO al circuito! C@@@@@@zzzzz!!!!! Ho 5 kWh rimanenti e sono in mezzo al nulla!!! :shock:

Tolgo il filtro "solo fast" e sconsolato mi dirigo all'unica opzione che posso raggiungere con mezza tacca di batteria: la quick Be Charge di Monterosi. C'era una mini parcheggiata abusivamente ma non appena inizio le manovre per il parcheggio nell'altro stallo, il proprietario esce dal bar e la sposta senza nemmeno che glielo avessi chiesto: grazie! Mangiamo e nel frattempo gioco con ABRP: in teoria se caricassi solo 3 kWh in 30 minuti potrei raggiungere una fast a Viterbo e tornare senza problemi. Si rischia? Ma sì! :D

ABRP mi suggerisce di prendere la Cassia, ma vedo su Google Maps che la strada è più corta se passo vicino al lago di Vico. Scorciatoia approvata! E poi è più panoramico e rilassante! 8-)
tranqui.jpg
tranqui.jpg (783.37 KiB) Visto 1363 volte
Ho 60 km di autonomia e devo farne 36. Tranqui!!!

Peccato che se ABRP mi ha suggerito di prendere la Cassia, ci sarà stato un motivo, no? Lo scopro troppo tardi: la scorciatoia che ho preso è montana!!!
cratere.jpg
cratere.jpg (759.92 KiB) Visto 1363 volte
Preso nuovamente dall'ansia che mi genera la rapida discesa di autonomia, sbaglio strada e la mancanza di segnale non mi permette di ricalcolare l'alternativa! Non avevo pensato a scaricare l'area offline in google maps!!! Tornando ai metodi del secolo scorso chiedo indicazioni e finalmente arrivo in area. Raggiungo l'ospedale di Viterbo con soli 6 km di autonomia e ne devo fare altri 8. Ansia. Ansia. Ansia. Fortunatamente dopo l'ospedale è una discesa continua, che mi faccio tutta in B e tutta a 30 km/h: arrivo alla fast con 35 km di autonomia! Vedo che il cavo AC è stato vandalizzato lasciando esposti i cavi fuori dalla guaina. Fortunatamente il panico sparisce in pochi secondi al solo sentire l'amato sibilo dell'avvio del raffreddamento della colonnina: funziona tutto! Wow!!!

Adesso i problemi sono finiti. Basta caricare metà qui e metà all'outlet Valdichiana e missione compiuta!

Arrivo a Valdichiana tranquillamente; mentre parcheggio alle fast Enel X mi domando "ma con quello che costano, chi sarà così idiota da caricare alle ionity che sono state messe 200 metri più in là?". Capisco che l'idiota che usa le ionity sarò io. Una Enel X mi dice "autenticazione non riuscita" con tutte le rfid che ho; l'altra ha sempre il solito errore "autodiagnosi" e non inizia.

Meno male che c'è l'alternativa, quindi riesco a tornare in azienda prima della chiusura: missione compiuta e tutti contenti!

Una cosa che non ho ancora capito: ma la Corsa ha la PDC? Ho acceso la ventola con AC spenta per disappannare un po', ma l'aria che usciva era calda. Se accendevo l'aria condizionata, usciva più calda. C'è un riscaldatore a resistenza?
Ultima modifica di Worksares il 25/11/2021, 12:57, modificato 2 volte in totale.



puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da puntogreen »

Grazie della condivisione.
Ecco perché Tesla, con i sc dedicati è la miglior scelta per un veicolo elettrico non da sola città. Peccato Elon gli voglia aprire a tutti.
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 585
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da Worksares »

Il problema principale è la totale inaffidabilità delle fast Enel X. Ogni volta mi danno sto benedetto errore in autodiagnosi, oppure qualche errore in autenticazione: è come se ci fosse un punto interrogativo su ognuna di esse e uno deve pensare a un piano B C e D.

E non era nemmeno possibile usare l'app enel per la ricerca ieri, meno male che c'è nextcharge
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da Murales »

Questo report sembra un thriller, hai fatto venire l'ansia anche a me :lol:

Grazie per la condivisione, per fortuna ce l'hai fatta nonostante la pianificazione last minute e i vari inconvenienti

L'amico però che idea si sarà fatta? :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da libks »

Che ansia!

Pazzesco!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da sl45h »

...un buon supporto alle tesi di red69... 8-)

sl45h
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da Replay »

Worksares ha scritto:Il problema principale è la totale inaffidabilità delle fast Enel X. Ogni volta mi danno sto benedetto errore in autodiagnosi, oppure qualche errore in autenticazione: è come se ci fosse un punto interrogativo su ognuna di esse e uno deve pensare a un piano B C e D.
Grazie del racconto, io sulla EnelX di Orte ho caricato il 100% delle volte senza problemi, in realtà con la Leaf devo dire che grossi problemi sulle Enelx di avvio sessione carica non ne ho mai avute, sarà forse la cara e vecchia obsolescente ChaDeMo ma è sempre andata come un treno, ed anche le quick di Roma con il loro FASE-FASE che fa impazzire i possessori di alcune marche auto a me è sempre andata liscia. Giusto un paio di inconvenienti con il "Termine ricarica" che non sganciava, il più grosso alla Fast ACEA di Ostia che mi ha tenuto sino alle 1.00 di notte ancorato al porto!!! ;)

Mi è capitato anche a me un viaggio di emergenza come quello che hai descritto tu, ma da Novara ad Ostia e l'auto essendo rientrata dal lavoro 3h prima non era sufficientemente carica. Conscio del RapidGate a cui ero soggetto iniziando un viaggio di 600km con una ricarica Fast ed una chiamata del 118 che non consentiva di ricamare troppo, ho dovuto correre alla prima FAST sulla strada e nel mentre che caricavo all'80% per 10 min scarsi ho pianificato con PCC e ABRP facendo scelte al fulmicotone, tagliate tutte le Enelx perchè era il periodo dei disservizi a singhizzo e caricato solo BeCharge e ce l'ho fatta anche se dopo la terza ricarica ho fatto il resto del viaggio a 90Km/h da Orte a Ostia per evitare di friggere la batteria.

Nel complesso, considerando le peculirità del veicolo, sono comunque soddisfatto perchè ho fatto quanto dovevo fare. Lo stress l'ho driblato, perchè proprio per conoscere bene il mio veicolo, questa estate quando ero tranquillo ho fatto una prova a portarlo a spegnimento e l'ho ricaricato al 100%, quindi ora conosco le soglie in cui vado in riserva, cosa c'è nella batteria quando il cruscotto dice 0%, quando scatta la modalità tartaruga e quanto posso fare da questo punto allo spegnimento. Su questo la Leaf ha un enorme vantaggio che è quello di darti ancora 25-30km di autonomia allo 0% di cruscotto senza guida particolarmente accorta.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da pIONiere »

Worksares ha scritto: Vado a 130 kmh ma capisco subito dai consumi riportati sul trip computer che non è una velocità che posso mantenere senza dover ricorrere al carro attrezzi.
Con le elettriche per arrivare prima sulle lunghe distanze e' meglio andare piano perché riduci il tempo necessario per le ricariche.

Comunque grazie per il racconto della tua esperienza, mi fa piacere che nonostante l'inesperienza e i problemi coll'infrastruttura di ricarica alla fine e' andato tutto bene.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da Hdi »

@ worksares: riguardo la pausa obbligatoria del camionista, credo sia vero, l'avvio del motore dovrebbe automaticamente attivare il crono tachigrafo quindi risulta una pausa terminata anzitempo.
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: 600 km fatti in Corsa-e tutti d'un fiato con scadenze da rispettare

Messaggio da bitazz »

Grazie per il racconto! Confermo l'ansia trasmessa :lol: (dovrebbe arrivarmi la prima elettrica tra qualche settimana :roll: :lol: )
puntogreen ha scritto: Ecco perché Tesla, con i sc dedicati è la miglior scelta per un veicolo elettrico non da sola città.
Io aggiungerei anche che da quello che so pochissime auto hanno un sistema di navigazione intelligente che stima percorso,consumi e anche soste necessarie per la ricarica (una sorta di pcc ma integrato).
Ultima modifica di bitazz il 25/11/2021, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”