La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
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- marco
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La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ci tenevo molto a fare questo report finale perché è una situazione nuova non ancora vista sul forum (neanche riguardo ad altri modelli di auto elettriche) e neanche mai visto dal concessionario Citroen della mia città: ho già aperto diversi argomenti le settimane passate, in un primo tempo per raccontare il problema e cercare di risolverlo, e poi strada facendo per raccontare il processo di guarigione che ormai pare "quasi" completato (anche se non è da escludere che migliori ancora qualcosina, ma meglio di così ormai non si può più )
Per chi non avesse seguito nel dettaglio tutta la faccenda provo a riassumere il tutto in poche righe e qualche screenshot. In pratica 40 giorni fa circa ho comprato una Citroen C-Zero usata del 2015 con 27.900 km circa. Il giorno dopo averla messa in ricarica ho riscontrato il problema, che non ricaricava al 100%: subito pensavo fosse un problema di caricatore rotto ed invece si è dimostrato essere un "falso" problema di batteria (falso perché si è risolto da solo). Qui sotto una immagine del cruscotto auto con a sinistra la foto fatta quel giorno, ed a destra qualche settimana fa:
Guardiamo invece la quantità di energia massima disponibile letta con PCC, che è passata da poco più di 10 kWh ad oltre 12 kWh (che in pratica vuole dire un SoH di circa il 90% visto che da nuove dovrebbe poterne utilizzare 13,5). Vediamo anche il ΔmV, in mezzo a destra sopra la temperatura, che è passato da 85 a 10. Sempre da questi screenshot vediamo l'SoH (indicato da PCC che non è molto preciso) è invece peggiorato, passando dal 94,38 al 83,96, ma questo è avvenuto tutto in un colpo solo quando ho fatto fare un controllo in Citreoen dove hanno riprogrammato la centralina (BMS?) dopo uno o più cicli di carica scarica.
Ma cosa vuole dire quel delta? In pratica è la differenza di tensione (o voltaggio in dialetto ) fra la cella più alta e quella più bassa, e la bassa fa poi fede sul totale (ne basta una bassa per non poter sfruttare al meglio tutte le altre). Nel mio caso era la D1 che dava problemi, e qui sotto vediamo uno dei primi screenshot a confronto con un altro fatto ieri. Come si vede, la D1 è ormai allineata ad altre celle (D7, F7, G7 ecc)
Ma la mia preferita è questa immagine, fatta ieri mentre stava ancora completando la ricarica: tutte le celle sono perfettamente identiche
E sono convinto che a breve si leggerà questa situazione anche ad auto completamente carica, ma poco cambia. Ma come ho fatto a far si che migliorasse così tanto? Ho fatto un sacco di viaggi al limite dell'autonomia, tornando a casa decine di volte in modalità tartaruga... e tartaruga dopo tartaruga l'auto resuscitava (quando si dice che chi va piano va sano e va lontano )
Direi che è tutto per il momento: spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed anche con altri modelli di auto, nel caso si trovassero nelle medesime situazioni. Dimenticavo poi di dire che questa situazione è capitata perché l'auto è rimasta ferma un paio d'anni abbandonata a se stessa, senza essere usata o ricaricata (lo si vede dalle fatture dei tagliandi).
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno seguito ed aiutato in questa avventura ed in particolare pIONiere, sempre presente a dare consiglio al momento giusto. Fra l'altro oggi o domani dovrei ritirare anche la mia Corsa-e a cui stanno cambiando l'OBC e facendo tutti gli aggiornamenti software, ma questa C-Zero che è stata acquistata come seconda auto ci è entrata nel cuore ed ormai di fatto è diventata la prima auto, quella che prenderemo ogni volta che sono in programma dei viaggi all'interno dell'autonomia o giù di li
Per chi non avesse seguito nel dettaglio tutta la faccenda provo a riassumere il tutto in poche righe e qualche screenshot. In pratica 40 giorni fa circa ho comprato una Citroen C-Zero usata del 2015 con 27.900 km circa. Il giorno dopo averla messa in ricarica ho riscontrato il problema, che non ricaricava al 100%: subito pensavo fosse un problema di caricatore rotto ed invece si è dimostrato essere un "falso" problema di batteria (falso perché si è risolto da solo). Qui sotto una immagine del cruscotto auto con a sinistra la foto fatta quel giorno, ed a destra qualche settimana fa:
Guardiamo invece la quantità di energia massima disponibile letta con PCC, che è passata da poco più di 10 kWh ad oltre 12 kWh (che in pratica vuole dire un SoH di circa il 90% visto che da nuove dovrebbe poterne utilizzare 13,5). Vediamo anche il ΔmV, in mezzo a destra sopra la temperatura, che è passato da 85 a 10. Sempre da questi screenshot vediamo l'SoH (indicato da PCC che non è molto preciso) è invece peggiorato, passando dal 94,38 al 83,96, ma questo è avvenuto tutto in un colpo solo quando ho fatto fare un controllo in Citreoen dove hanno riprogrammato la centralina (BMS?) dopo uno o più cicli di carica scarica.
Ma cosa vuole dire quel delta? In pratica è la differenza di tensione (o voltaggio in dialetto ) fra la cella più alta e quella più bassa, e la bassa fa poi fede sul totale (ne basta una bassa per non poter sfruttare al meglio tutte le altre). Nel mio caso era la D1 che dava problemi, e qui sotto vediamo uno dei primi screenshot a confronto con un altro fatto ieri. Come si vede, la D1 è ormai allineata ad altre celle (D7, F7, G7 ecc)
Ma la mia preferita è questa immagine, fatta ieri mentre stava ancora completando la ricarica: tutte le celle sono perfettamente identiche
E sono convinto che a breve si leggerà questa situazione anche ad auto completamente carica, ma poco cambia. Ma come ho fatto a far si che migliorasse così tanto? Ho fatto un sacco di viaggi al limite dell'autonomia, tornando a casa decine di volte in modalità tartaruga... e tartaruga dopo tartaruga l'auto resuscitava (quando si dice che chi va piano va sano e va lontano )
Direi che è tutto per il momento: spero che questa esperienza possa servire anche ad altri ed anche con altri modelli di auto, nel caso si trovassero nelle medesime situazioni. Dimenticavo poi di dire che questa situazione è capitata perché l'auto è rimasta ferma un paio d'anni abbandonata a se stessa, senza essere usata o ricaricata (lo si vede dalle fatture dei tagliandi).
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Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Mi sembrano ottime notizie! Grazie ovviamente per tutti i tuoi report, davvero interessanti.
Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
ottime notizia!
io metterei anche i link alle vecchie discussioni così per avere un quadro complessivo
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- marco
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ma praticamente ho monopolizzato mezza sezione > mitsubishi-i-miev-citroen-c-zero-e-peug ... -f125.htmlcagnulein ha scritto:io metterei anche i link alle vecchie discussioni
Magari lascio la prima, quella della presentazione > vi-presento-la-nostra-nuova-c-zero-del- ... 20952.html : tutti gli altri passaggi stanno in mezzo (ed ovviamente altre cose seguiranno credo, ma la guarigione direi che è terminata... se al limite arriveranno altri piccoli miglioramenti li posterò proseguendo questa discussione)
Fra l'altro nella discussione della presentazione, noto ora che vi erano alcuni screenshot dove ho letto un delta mV di addirittura 200... ma forse era andato a fondoscala il PCC?
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Complimenti, avevo letto in passato di celle deboli che si erano risvegliate (e infatti l'avevo menzionato in uno dei thread tuoi iniziali) ma penso che tu sia il primo a documentare il progresso in modo cosi dettagliato.
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Dimenticavo un'altra cosa, notata ora riguardando la prima immagine: all'inizio compariva spesso quell'errore con il punto esclamativo, visibile nella prima immagine a sinistra sotto l'indicatore dell'energia (che vuol dire che c'è un errore, fermare l'auto e portarla in concessionaria), poi poco alla volta è comparso sempre meno fino a quando ha smesso proprio di comparire. Non ricordo più l'ultima volta che l'ho vista accesa quella spia, probabilmente sono già passate diverse settimane (che poi bastava riavviare l'auto e spariva, ma se non compare proprio è pure meglio)
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Complimenti Marco, ormai sei guadagnato una laurea honoris causa!
Ora non ti resta che aprire una esclusivissima "Clinica per batterie esaurite" nella quale, affidate alla tue amorevoli cure, anche le celle più bistrattate risorgeranno a nuova vita
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Ottimo
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
in parole povere cosa hai fatto? caricato al 100% e scaricato fino allo 0 (lentamente) e poi ricaricato in AC?
facci un riassunto.. un Bignami del recupero delle batterie
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Re: La mia C-Zero è completamente guarita dopo 40 gg. e 2.500 km
Non fino allo zero, solitamente intorno al 10% (+-5%)robertocr ha scritto:caricato al 100% e scaricato fino allo 0 (lentamente) e poi ricaricato in AC?
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