Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

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selidori
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Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da selidori »

...ovvero sull'ON BOARD CHARGER, quel COSO che permette di caricare in AC...
Prima le cose che so:
- l'OBC basilare è monofase, 230v con prelievo di 16A, quindi carica a circa 3.4 kW. Facile, per tutti.
- dalla parte opposta c'e' il TOP, con 3 fasi da 230volt su 32A, e si arriva al top con 22kW (per la cronaca esisteva anche una versione da 64A, per quindi una carica da 43 kW, la prima zoe poi abbandonata) che nel caso del brevetto "cameleon" di Renault riesce anche a caricare con valori di fase sconclusionati

Io sapevo questo.
Poi sapevo che ci sono dei caricatori monofase che prelevano fino a 32A, ed il calcolo fa 6.6 kW, che spesso si arrotonda a 7 kW e quelli da 11 kW, che pensavo fossero trifase con 3.4kW per 3, appunto; e pertanto se con una sola fase connessa dovevano andare a 3.4k, ma questo post mi ha aperto la mente ed incasinato la vita...
Tralasciando il monfoase ed il trifase by reanult (a proposito, Porsche ed Audi con la loro carica a 22, "gli va bene tutto"? Per nuova smart e twingo penso di si, essendo stesso powertrain zoe, per la vecchia twingo mi pare non era di così bocca buona a prendersi il meglio (caricatore brusa) ma non saprei...), chi riesce a farmi chiarezza di cosa si trova in giro in trifase e come si comportano alle varie colonnine?

Gli "11" oramai li hanno tutti (tranne Nissan) ed infatti è presente sui tedeschi, su PSA (ed anche Fiat, pur con un caricatore completamente diverso, visto ai tempi non era ancora stellantis), i koreani (Kia e Hyundai) i giapponesi che fanno elettriche (Mazda ed Honda, Toyota e Mitsubishi devono ancora capire cosa fare da grandi...), gli inglesi (jaguar) e gli americani (Tesla model3, Ford, GM).


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Kimera
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da Kimera »

Scusa ma, io al dubbio preciso non ci son arrivato :lol:
Nello specifico, cos'è che vorresti approfondire?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
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selidori
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da selidori »

I vari caricatori trifase come si comportano con varie forniture energetiche.
Sono mere curiosità per capirne logica e funzionamenti ma anche filosofie che seguono i costruttori, poiché nella realtà non ha alcuna utilità pratica, saperlo.
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Seba67
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:I vari caricatori trifase come si comportano con varie forniture energetiche.
Sono mere curiosità per capirne logica e funzionamenti ma anche filosofie che seguono i costruttori, poiché nella realtà non ha alcuna utilità pratica, saperlo.
mi pare in qualche topic sui vari modelli di auto qualcosa fosse venuto fuori, ma secondo me è utile aprirne uno valido in generale....
Ad esempio visto che sto valutando una Zoe o una Smart (oltre alla E-Up, poche idee e ben confuse :mrgreen:...) usata per mia moglie e che ho una fornitura monofase da 6 kW, a quanto riuscirei a caricare i vari modelli con una WB da 7,4?
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da baxxx73 »

Anche a me ha sempre suscitato curiosità questo fatto. Porto l'esempio di Tesla, che ha un pò di stranezze. La model 3 carica a 11 kw in trifase di serie, MA usando un adattatore sul carichino si riesce a caricare in monofase a 32A.
Da quanto mi hanno spiegato (ma non so se è plausibile o è una boiata) la macchina quando sente una monofase a 32A, riesce a "unire" 2 fasi delle 3 del caricatore interno per caricare a 7kw.
La stranezza più grande, che non capisco, è perchè le model X ed S caricano in monofase a 3.4 e 7 kw (quindi 16 e 32A), ma in trifase caricano a 16,5kw (=24A?)
Tanto per complicare ulteriormente questo topic... :D
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johnhardening
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da johnhardening »

Le trifase che caricano a 11kW dovrebbero essere delle 16A per fase.
Non ho studiato gli ODB, ma le stazioni di energia per le batterie a tampone trifase si possono collegare in monofase parallelando le singole fasi. Immagino sia plausibile che per caricare a 32A in monofase i caricatori trifase da 16A parallelino due ingressi fase dell'OBC.
Mi sono meno chiari i caricatori di cui ho letto sul forum (VW?) che caricano a 11kW su due fasi. In questo caso dovrebbero essere 24A per fase che in monofase sono 5,5kW, ma non ho idea di quanto possano caricare in monofase. In teoria con le due fasi parallelate potrebbero essere limitati a 32A e quindi i canonici 7,4kW.
Sono ragionamenti miei però, plausibili ma non è detto che sia così.
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da aventuri »

Io ho una eGolf che mi risulta abbia un caricatore su due fasi da 16A x un totale di 7.4kw (modalità preferita ove possibile [*]) ed in subordine su wallbox monofase prova a caricare fino a 32A (presumibilmente parallelizzando i due sopra)

La "sorellina" Eup ha una "cosa simile" benché spesso tarpata sul monofase (a soli 16A / 3.7kw) anche se alcuni dicono che con una programmazione su Obd si riesca ad attivare anche il 32A su singola fase.

Sul forum si trovano già discussioni in merito, come quella che linko' Deen..

[*] Questa funzione è comoda nelle (poche) colonnine da 11kw trifase da 16A x fase (o nelle Scame Lidl da 22kW, quando porte entrambe occupate..) dove Leaf, x dire, si blocca a 3.7kw, mentre eGolf riesce a ciucciare 7.4kw sulle due fasi..
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da marco »

Solitamente ricaricano sempre al massimo, il limite sono appunto i 16 A (quando sei in trifase): quando invece è monofase si spinge fino a 32 A.
Il bello è che praticamente in tutte le colonnine riesci a caricare intorno ai 10,5 mediamente: diciamo che è un ottimo piano B anche quando stai viaggiando, perché in caso di problemi fai presto a ricaricare l'energia sufficiente per arrivare alla fast successiva.
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:sapevo che ci sono dei caricatori monofase che prelevano fino a 32A, ed il calcolo fa 6.6 kW, che spesso si arrotonda a 7 kW e quelli da 11 kW, che pensavo fossero trifase con 3.4kW per 3, appunto; e pertanto se con una sola fase connessa dovevano andare a 3.4k, ma questo post mi ha aperto la mente ed incasinato la vita...
In effetti ne parlammo tempo fa. Io stesso aprì una discussione forse nella sezione id3... O nella sezione PSA, boh. Mesi fa comunque...
In ogni caso, come spiegato da baxxx73
baxxx73 ha scritto:Da quanto mi hanno spiegato (ma non so se è plausibile o è una boiata) la macchina quando sente una monofase a 32A, riesce a "unire" 2 fasi delle 3 del caricatore interno per caricare a 7kw.
Pare che la maggior parte dei costruttori abbiano acquisito la tecnologia necessaria a sfruttare il massimo dalla colonnina o wallbox, sempre che l'obc sia trifase.
Certo anch'io sarei curioso di capire tecnicamente il funzionamento (non mi pare siano sbucati data sheet degli obc o principi di funzionamento come invece troviamo nella varie tipologie di motori... Magari sono ancora sotto brevetto e custoditi gelosamente)
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Re: Gli OBC trifase a che velocità ricaricano sulle varie forniture?

Messaggio da Rovert »

Mi ricordavo bene
caricatore-di-bordo-id3-da-11kw-t15723.html

Altra discussione chiarimento-sui-caricatori-t17693.html

Non ho chiaramente una risposta certa, ma io presumo sia un obc "ibrido" o misto diciamo così..
Fase 1 gestisce i 7.4 kW mentre fasi 2 e 3 solo da 3.7 kW
L'obc riconosce la presenza delle 3 fasi e limita la richiesta della fase 1 a soli 3.7 così da non sbilanciare le fasi.....?
Mentre se monofase chiede tutta la potenza....?
Non so, eh, chiedo per un amico. :mrgreen:

Perché l'ipotesi proposta da baxxx in realtà, non spiegherebbe come non sbilanciare le fasi...
Gianluca. :geek:

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