Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Milk
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2021, 22:24
Veicolo: 500e Icon

Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da Milk »

Ciao a tutti.
Sono un neo proprietario di una 500e Icon. Sono molto soddisfatto anche perché ha modificato il mio stile di guida e l’approccio alla mobilità oltre all’aumentato risparmio rispetto alla mia Jeep Compass a benzina :D
La carico nel garage con l’alimentatore in dotazione e ho una classica fornitura da 3Kw.
Vorrei acquistare una wallbox e ne cerco una con un ottimo rapporto qualità/prezzo… consigli?
Devo fare attenzione a qualcosa nell’impianto? Devo aggiungere/consigliate una presa industriale?
Grazie.
Ultima modifica di Milk il 28/11/2021, 16:25, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da Sciamano »

Ciao Milk e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da gianry »

Milk ha scritto:Ciao a tutti.
Sono un neo proprietario di una 500e Icon. Sono molto soddisfatto anche perché ha modificato il mio stile di guida e l’approccio alla mobilità oltre all’aumentato risparmio rispetto alla mia Jeep Compass a benzina :D
La carico nel garage con l’alimentatore in dotazione e ho una classica fornitura da 3Kw.
Vorrei acquistare una wallbox e ne cerco una con un ottimo rapporto qualità/prezzo… consigli?
Devo fare attenzione a qualcosa nell’impianto? Devo aggiungere/consigliate una presa industriale?
Grazie.

Enel Juicebox oppure Silla PRISM

PS: =certo che passare da Compass a 500 !! ...
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da 500elettrica »

gianry ha scritto:
Milk ha scritto:
PS: =certo che passare da Compass a 500 !! ...
Esatto, spero tu abbia tenuto anche la compassss!!!
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Milk
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2021, 22:24
Veicolo: 500e Icon

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da Milk »

gianry ha scritto:
Enel Juicebox oppure Silla PRISM

PS: =certo che passare da Compass a 500 !! ...
:lol: Amo gli estremi :lol:
Per stare il più tranquillo possibile, devo dire al mio elettricista di fare altri interventi?
Grazie.

MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da MassimoV »

IL tuo elettricista sapra' sicuramente cosa serve fare, detto questo se tu non intendi alzare la potenza del contatore oltre i 3Kw , allora installare un punto di ricarica ed incorrere nelle spese puo' non essere la soluzione piu' logica (o raccomandata)...il carichino di serie va piu' che bene e non devi fare nulla.

Diversamente se pensi di aumentare la potenza e di dedicarne di piu' alla ricarica allora ha senso la wallbox, ma considera che al 99% devi crearti un linea dedicata, con fili maggiorati (dipende dalla distanza dal POD) e con protezione MCB...sicuramente questa seconda opzione e' quella che maggiormente giustifica la wallbox e offre il vantaggio di ricariche piu' veloci rispetto al carichino di serie che anche il posizione 5 limita la potenza sotto i 3Kw.

P.S: Alzare la potenza da 3 a 4.5 o 6 kw ha un costo irrisorio e se puoi ti consiglio di farlo, hai solo da guadagnarci in tempo e tranquillita'.

Ciao
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da 500elettrica »

MassimoV ha scritto: ma considera che al 99% devi crearti un linea dedicata, con fili maggiorati (dipende dalla distanza dal POD)
Ecco, questo è molto interessante: a seconda della distanza...

Ipotizziamo che per la wallbox monofase 7,4kw è previsto di usare cavo 6mm quadri, vicina al contatore di pochi metri, mentre per una distanza di 50 metri che sezione di cavo andrebbe utilizzato?

Purtroppo le risposte di tutti gli elettricisti che io ho interpellato si dividono in due, molti dicono che va bene il 6mm quadri mentre pochi altri dicono 10mm quadri. Un amico ingegnere elettronico dice che se il 6mm quadri è idoneo per pochi metri, sarà idoneo anche per 50 metri, questa distanza è ininfluente e che chi mi vuole installare il 10mm quadri, desidera prendermi solo soldi in più.

Non avendo risposte certe, come solito, e non volendo rischiare, ho installato il 10mm quadri ma credo di aver buttato soldi inutilmente sia per il cavo più grosso, sia per la canalina più grande che per 50 metri ha un bel costo.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da MassimoV »

10mm2 e' la misura corretta se superi poche decine di metri...il 6mm2 puo' bastare, ma sei al limite, con la distanza aumenta la resistenza, con un diametro maggiore riduci questi effetti tra i quali il calore e le perdite...certo i 10mm2 costano di piu'.

Io ho la coloninna a 40m dal POD, e ho fatto tirare il 10mm2.

Se l'elettricista che ti segue, e' pronto a firmarti la conformita' con il 6mm2 segui il suo consiglio...il mio elettricista non lo avrebbe fatto.

Se ti puo' servire : https://www.punchlistzero.com/eu-and-aw ... alculator/
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quale wallbox per ricaricare 500e con fornitura 3 kW?

Messaggio da 500elettrica »

Anche a me sembrava molto esiguo il 6mm quadri, di sicuro meglio non rischiare e ho installato il 10, fra l'altro trifase, quindi x 5 fili + cavetto per il sensore DPM tubo del 32mm..., Quando si fanno i conti andrebbero calcolati nel costo dell'elettrico, non tutti hanno il garage adiacente al locale contatori e attualmente il rame e gli elettricisti, con la scusa della certificazione obbligatoria, hanno prezzi molto elevati.

Comunque l'esempio del mio amico ingegnere è stato quello di farmi guardare il tragitto che fa un cavo della distribuzione pubblica di una via lunghissima, effettivamente il cavo che serviva decine di case era di dimensioni esigue e la traccia era molto lunga....
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Fiat 500e ricarica: consiglio wallbox ed eventuali modifiche impianto.

Messaggio da claudio.amadori »

500elettrica ha scritto:Un amico ingegnere elettronico dice che se il 6mm quadri è idoneo per pochi metri, sarà idoneo anche per 50 metri,
E la caduta di tensione?
Dì al tuo amico di aprire un testo di impianti elettrici.
Secondo me non ha mai dimensionato un circuito elettrico in vita sua (non mi stupirebbe, sono argomenti spesso assenti dai curriculum elettronici ma tipici di quelli elettrici/elettrotecnici, ahimè le università a volte sono a compartimenti stagni, però un minimo di cultura generale impiantistica è doverosa).

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”