Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:nel terzo millennio dobbiamo rifarci ancora a dei pezzi di carta
Non credo sia questione di tecnologia ma di interessi: loro ovviamente mirano a far rientrare meno interventi possibili in garanzia, e sanno che è molto facile negli anni perdere delle fatture cartacee, specialmente se l'auto passa di mano più volte fra diversi proprietari.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da SimoCorsa »

Io non capisco. La garanzia, salvo upgrade, non dura due anni? Dopo di che tagliandi o non tagliandi fatti devo comunque pagare, giusto?
Per intenderci. Io ho le fatture degli interventi fatti fin ora. A Natale '22 la mia Corsa fa i due anni. A quel punto le fatture le posso anche cestinare che non mi danno diritto a nulla, corretto?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Si vale due anni sull'auto ma 8 anni sulla batteria.
Per un danno alla batteria, mettiamo al settimo anno, chiederanno la manutenzione fatta in modo impeccabile?
Nessuno lo sa.
Di sicuro un filtro aria non cambiato non può compromettere le prestazioni della batteria ma vedo che c'è un "controllo ph liquido di raffreddamento" da fare al quarto anno. Questo potrebbe compromettere il raffreddamento batteria?
In più Opel Corsa-e non si aggiorna via OTA e gli aggiornamenti dell'auto sono obbligatori per tenere in efficienza il sistema elettrico. Se non si aggiorna in teoria decade la garanzia (e c'è questa postilla anche nel nuovo codice del consumo in merito alle garanzie).

Insomma l'argomento è fumoso, nuovo e sicuramente il costruttore si appellerà a tutto per la sostituzione di una batteria al settimo anno (nel mio caso ipotetico).


Altra cosa invece esclusa dal discorso garanzia è il "regime di correttezza".
Ora non so se in PSA/Stellantis si usa ma in VW se un cliente fa tutti i tagliandi da loro a volte, per eventi fuori garanzia, vengono incontro al cliente sobbarcandosi parte del costo. Insomma un riconoscimento fuori garanzia di parte del costo.
Questo succede per difetti conclamati e spesso diffusi di cui però non ci sono campagne di richiamo (e su questo siamo indietro rispetto a USA o Cina ad esempio).
Non è scritto da nessuna parte, è a discrezione di non so di chi ma i casi ci sono e di sicuro questa cosa alla fine l'hai pagata negli anni rivolgendoti a loro.

Ecco dopo 2 anni continuerei a conservare le fatture (anche in caso di vendita possono avere un qualche peso) e continuerei, se il prezzo è sostenibile, ad andare da loro. Spesso ci sono anche campagne di richiamo non obbligatorie e se non vai da loro non te le fanno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da sl45h »

pepo154 ha scritto:....Di sicuro un filtro aria non cambiato non può compromettere le prestazioni della batteria ma vedo che c'è un "controllo ph liquido di raffreddamento" da fare al quarto anno. Questo potrebbe compromettere il raffreddamento batteria?
In più Opel Corsa-e non si aggiorna via OTA e gli aggiornamenti dell'auto sono obbligatori per tenere in efficienza il sistema elettrico. Se non si aggiorna in teoria decade la garanzia (e c'è questa postilla anche nel nuovo codice del consumo in merito alle garanzie)...
...non capisco, credi che il tagliando si limiti al cambio filtro perché paghi solo quello? un tagliando è compreso di collegamento alle varie centraline dell'auto e verifica degli eventuali errori rilevati ed all'aggiornamento dei vari firmware.. quindi già più di quanto uno possa pensare... certamente anche al 7mo anno non aver fatto i tagliandi può pesare sulla garanzia della batteria... e se si dovesse trattare di qualche problema conosciuto che si sia evidenziato dopo la garanzia, se i tagliandi sono stati fatti regolarmente, si potrebbe avere un punto di forza in più per concordare l'eventuale sostituzione, diversamente no...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto:Per un danno alla batteria, mettiamo al settimo anno, chiederanno la manutenzione fatta in modo impeccabile?
Nessuno lo sa.
Secondo me ci puoi giurare: controlleranno tutto e se qualcosa non quadra tocca pagare di tasca nostra. Eccezione la può fare il concessionario, se sei in buoni rapporti e sei sempre andato da lui (già successo con me, dove mi hanno cambiato OBC pur avendo saltato la prima ispezione, per colpa loro
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

sl45h ha scritto: ...non capisco, credi che il tagliando si limiti al cambio filtro perché paghi solo quello? un tagliando è compreso di collegamento alle varie centraline dell'auto e verifica degli eventuali errori rilevati ed all'aggiornamento dei vari firmware.. quindi già più di quanto uno possa pensare... certamente anche al 7mo anno non aver fatto i tagliandi può pesare sulla garanzia della batteria... e se si dovesse trattare di qualche problema conosciuto che si sia evidenziato dopo la garanzia, se i tagliandi sono stati fatti regolarmente, si potrebbe avere un punto di forza in più per concordare l'eventuale sostituzione, diversamente no...

sl45h
Forse non ti sei accorto ma diciamo la stessa cosa, non è il primo messaggio che ribatti con lo stesso concetto detto da me, probabilmente sono io che mi spiego male?
marco ha scritto:Secondo me ci puoi giurare: controlleranno tutto e se qualcosa non quadra tocca pagare di tasca nostra.
Di sicuro si appelleranno a tutto, per questo infatti consiglio di andare da loro e basta, oltre ad avere la certezza di avere la macchina aggiornata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da sl45h »

pepo154 ha scritto:....Forse non ti sei accorto ma diciamo la stessa cosa, non è il primo messaggio che ribatti con lo stesso concetto detto da me, probabilmente sono io che mi spiego male?....
... forse sono io un po' tonto.... :? :lol:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Ho effettuato anche io il tagliando di 50.000 km ed ho speso il triplo o più di quanto scritto dagli altri, 175 € (ma a pari merito di qualcuno con e-208 mi pare di ricordare :D )

Operazioni effettuate:
- sostituito filtro antipolline
- sostituito olio freni
- effettuato aggiornamento software

Chi mi batterà? Chi offre di più? :lol:
2022-08-04-12h43m28.jpg
2022-08-04-12h43m28.jpg (702.36 KiB) Visto 759 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Ma perché non chiedete un preventivo prima? Almeno si fanno un’idea che state attenti al prezzo.

Se gli diamo fiducia ciecamente arriveranno a prezzi folli per fare meno interventi delle termiche…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Effettuato il tagliando dei 50.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da reidinanto »

Se non sbaglio marco sei in Emilia Romagna come me... purtroppo qui i prezzi (di tutto, in generale) sembrano più alti di un buon 20-30%.
Quando vado a Pistoia a fare la spesa i prezzi della coop sono MOLTO più bassi. Stessi identici prodotti, in Emilia Romagna (Bologna e provincia) costano di più. Stessa cosa per tutto il resto, cambio gomme, benzina (che per fortuna non mi riguarda più) etc etc

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”