Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Minipaulg
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/11/2021, 10:02

Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da Minipaulg »

Ho letto diverse pagine del thread, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee su un concetto semplicissimo: il limite di ricarica.

Ho altre auto elettriche e non ho questo problema: solitamente imposto un limite ricarica a 80% e finisce lì. Se mi serve il 100% la sblocco, altrimenti lei carica sempre e comunque al 80%.

Possibile non si possa fare qui, senza 300 programmazioni ingarbugliate?
Non uso l'auto tutti i giorni, quindi non ho un orario fisso.
Ricarico sempre a casa o a lavoro, ma voglio che - a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno - la ricarica si fermi al 80%.

Come si fa? :D



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da marco »

Minipaulg ha scritto:Ho letto diverse pagine del thread,
Visto che eravamo a pagina 63 > come-caricare-la-volkswagen-e-up-le-ist ... t7402.html , ho diviso io così che possa anche essere più facile consultare le risposte ai futuri utenti. Ora rimaniamo in attesa che qualche possessore ci illumini
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da Replay »

Ma io ho risolto con un caricatore esterno che posso gestire flessibilmente, scegliendo in meno di 30 sec, assorbimento, partenza e durata. Ormai faccio 2 conti a mente e carico sempre quanto serve per arrivare al livello desiderato. In commercio credo che ora si trovino anche caricatori portatili che gestiscono anche il livello di percentuale batteria o addirittura un quantitativo esatto di Kwh.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da selidori »

Domanda: l'app remota della eup riesce ad interrompere la carica?
Se si, si può creare una propria app con quel comando al raggiungimento dell'80%.
Un IC-CPD non può sapere il reale valore di SOC, visto che via AC non gli viene passato (ma, con database interno di auto o interrogando via app l'auto stessa, può arrivarci in altra maniera indiretta, quindi teoricamente fattibile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da puntogreen »

Da app WeConnect in home page - ingranaggio in alto a dx > "livello di carica minimo" > imposta al 80%
Ora vai su "Ore di partenza" imposti una sola ora di partenza, facciamo "Ora di partenza 1" e la attivi tutti i giorni a un'ora qualsiasi, non importa.
Poi come "Luogo di ricarica" imposti come ricarica massima l'80%.

the end


sti crucchi, eh :mrgreen:
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:Ma io ho risolto con un caricatore esterno
Solo per aggiungere che il caricatore esterno ce l'hanno le colonnine in DC: il caricatore sta sempre dentro l'auto invece quando si parla di ricarica AC (come in questo caso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da puntogreen »

certo che stare in-topic è davvero difficile vedo.
OP chiede un'impostazione di ricarica e gli si risponde con un IC-IDC regolabile con timer senza avere una VW.

Neanche all'asilo però...
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da marco »

Ognuno cerca di dare il tuo contributo: ad ogni modo evitiamo provocazioni gratuite. Grazie della collaborazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:
Replay ha scritto:Ma io ho risolto con un caricatore esterno
Solo per aggiungere che il caricatore esterno ce l'hanno le colonnine in DC: il caricatore sta sempre dentro l'auto invece quando si parla di ricarica AC (come in questo caso)
Intendevo un CARICHINO o IC-CPD visto che si parlava di ricarica domestica o più volgarmente Caricatore portatile esterno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come fare in modo che ricarica e-Up! si fermi sempre al 80%?

Messaggio da Replay »

puntogreen ha scritto:certo che stare in-topic è davvero difficile vedo.
OP chiede un'impostazione di ricarica e gli si risponde con un IC-IDC regolabile con timer senza avere una VW.
Non credo di essere andato OT. Possego due auto ed entrambe non hanno la possibilità ne dall'auto ne da App di scegliere il livello massimo di carica, quindi non do per scontato che tale opzione debba esistere su qualsiasi modello di auto. Sicuramente chi lo ha è più agevolato, ma l'adozione di un IC-CPD che consenta di modulare la ricarica a prescindere dal veicolo per me è stata un ottima soluzione, sia per i modelli che possiedo che per quelli che avevo noleggiato prima di decidere di passare ad elettrico.

Mi ha sempre consentito di aggirare le peculiarità dei singoli software gestionali dei vari EV che ho avuto sottomano con il massimo della semplicità.

La spiegazione te la fornisco volentieri, basta chiedere senza scrivere frasi che in alcuni lettori possono accendere diatribe telematiche.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”