A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da marco »

Ieri mentre facevo un giro con il cane (Fulmine, giusto per stare a tema > il-cane-elettrico-t4970.html :D ) sono passato due volte sul passaggio ferroviario ed ho visto che stavano facendo dei lavori sulla linea, come da immagine
PXL_20211202_095051022.MP.jpg
PXL_20211202_095051022.MP.jpg (1.45 MiB) Visto 1830 volte
Allora mi sono fermato a fare due chiacchiere (visto che fra l'altro avevo lavorato qualche anno per il TAV) e novità... stanno elettrificando tutte e 3 le linee ferroviarie locali della mia città :o , e dovrebbero terminare i lavori entro giugno 2022. Ovviamente hanno comprato anche dei trenini nuovi 100% elettrici :D

Sono proprio contento perché accanto a quella linea ci passo spesso a piedi, perché c'è un bel giro in mezzo al verde e lontano dal traffico, ma se si ha la sfortuna di incrociare la locomotiva diesel si rovina tutta l'atmosfera (e soprattutto si impuzzolenta un bel po' l'aria :x ).
Fra qualche mese/anno quindi, questo "velenoso" ricordo rimarrà solo e soltanto un "lontano" ricordo :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da KaiserFranz »

Dove porta quella linea?
Grazie
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da marco »

Questa della foto porta da Reggio Emilia a Scandiano (e poi Sassuolo): qui un approfondimento > https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_reggiane e di seguito la mappa

Immagine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da robiPV »

Bella notizia.

Secondo me dovrebbero elettrificare tutte le linee ferroviarie, tenendo giusto una “scorta” di locomotive Diesel nei depositi per emergenze.

Peraltro chiunque faccia il pendolare o utilizzi il treno, sa benissimo che le locomotrici o automotrici Diesel vengono regolarmente accese molto prima del viaggio e lasciate girare al minimo per moltissimo tempo, creando rumore e appestando l’aria circostante.
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da Hdi »

marco ha scritto:
Scusate l'off topic ma visto che si parla di treni...
Non ho visto nel forum una sezione sui tram né sui filobus. Mi è semplicemente sfuggita la sezione oppure non sono argomenti di discussione in questo forum?

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:e novità... stanno elettrificando tutte e 3 le linee ferroviarie locali della mia città
Ottimo, le ferrovie secondo me hanno solo senso se elettriche, quelle diesel a testa inquinano piu' delle auto visto che al di fuori dell'ora di punta spesso viaggiano quasi vuote.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da marco »

Hdi ha scritto:Non ho visto nel forum una sezione sui tram né sui filobus
In effetti la cercavo pure io :lol:
È che è un aspetto in cui noi comuni mortale possiamo fare ben poco, se non usare i mezzi: non è che illustrando le funzionalità di un treno ne possiamo invogliare l'acquisto, come invece succede con gli altri veicoli.
Comunque se ce n'è la necessità, la sezione si può sempre creare, anche perché ho visto che ci sono già diversi argomenti qui sul forum che parlano di treni (per cui la sezione si può creare anche in seguito, come già facciamo con le app, i modelli di wallbox ecc.)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da Hdi »

Ok grazie mille, intanto io ho aperto un topic sui tram nella sezione investimenti sostenibili... Poi vedete voi... 8-)
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da giuglio nasi »

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -di-diesel

il gasolio va eliminato dalle ferrovie: inquina l'onestà!

alternativa alle costose linee aeree sarebbero le locomotive a idrogeno che verranno adottate una volta elettrificata tutta la rete!
https://www.greenme.it/muoversi/traspor ... e-deuropa/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A Reggio Emilia stanno elettrificando le 3 linee ferroviarie

Messaggio da marco »

Intanto mentre stamattina stavo ricaricando qui > colonnina-enel-x-22-kw-pianella-cavriag ... t7912.html , ho visto questo avviso dove si dice di prestare attenzione alla linea da 3.000 V che stanno implementando :o
2021-12-04-09h14m09.jpg
2021-12-04-09h14m09.jpg (829.49 KiB) Visto 1576 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”