Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:Di anziani nel 1928 ce ne erano meno e si girava meno per la città...
Sugli anziani ok, che si girasse meno non saprei...
Foto del 1930. Sempre il libro di Ogliari.
IMG_20211204_132923.jpg
IMG_20211204_132923.jpg (849.64 KiB) Visto 703 volte
IMG_20211204_133251.jpg
IMG_20211204_133251.jpg (983.94 KiB) Visto 702 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da pepo154 »

Bellissime foto e bellissimo libro!
Non sapevo esistesse.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da Hdi »

frank ha scritto: Sugli anziani ok, che si girasse meno non saprei...
Foto del 1930. Sempre il libro di Ogliari.
Grazie per le foto! 8-)
Certo, questi tram pur essendo stati pesantemente aggiornati nel corso degli anni sono sempre un progetto di quasi un secolo fa quindi non si può fare il confronto con tram progettati e costruiti in questi anni. Proviamo però a fare il confronto con una autovettura, camion o autobus d'epoca di quasi un secolo fa e proviamo immaginare di guidarli nel traffico delle città attuali... Questi tram invece se la cavano tuttora.
Mi vien da pensare che, considerando la velocità massima di 42 chilometri all'ora che un secolo fa doveva essere un valore di tutto rispetto e visto il numero di auto in circolazione che sarà stato forse 1% rispetto a quello attuale, questi tram consentissero di spostarsi attraverso la città ad una velocità media impensabile anche per un'autovettura con il traffico attuale. C'è da riflettere....
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da frank »

Questo topic mi ha fatto riprendere in mano e sfogliare il libro che consiglio come strenna batalizia.
https://www.amazon.it/dp/8820345625/ref ... SSZR1NMJPC
Storia dei tram a Milano daille linee a cavallo fino alla metropolitana, passando per il gambadelegn. Ha delle foto strepitose e un racconto storico preciso e appassionato.
Lo comprai dopo una visita allo splendido museo del trasporto pubblico Ogliari, ormai chiuso e parzialmente trasferito a Volandia.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da selidori »

In verità a Milano i tram hanno quasi sempre una corsia dedicata e quindi la velocità dei 40kmh non è una media ma una costante, quindi è concorrenziale come tempi solo perché parte già favorito... Penso che anche sulla sicurezza (qualcuno ha citato la frenata di emergenza) se la cavi bene sempre perché c'è solo lui e quando si incorcia con chiunque ha ovviamente la precedenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da Hdi »

Non so negli ultimi anni ma andando più indietro mi ricordo che quei tram viaggiavano per una consistente parte del tempo percorrendo le normali vie cittadine in mezzo al traffico. Forse adesso hanno separato maggiormente i percorsi dei tram.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da selidori »

Qualche tratta c'è ancora, soprattutto in centro.
Cmq ora cerco i dati, sono curioso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da selidori »

paganig ha scritto:A San Francisco hanno una decina di tram serie 1500 milanesi DOC riadattati anche per disabili


Intessante, sarei curioso di vedere come li hanno adattati.

Intanto mi sono messo li a pitturare le strade che so sono con sede dedicata o condivise di Milano, per quanto riguarda i tram e tutto rigorosamente dalla mia conoscenza di Milano.
Ho scoperto che non ne conosco gran parte dei tragitti, nonostante i 48 anni vissuato a Milano.
Che delusione, che sono!
Milano_-_mappa_rete_tranviaria-colorata-ridotta.jpg
Milano_-_mappa_rete_tranviaria-colorata-ridotta.jpg (275.98 KiB) Visto 551 volte
Ecco quanto so io, in blu le sedi condivise dove cioè oltre ai tram ci sono mezzi privati, in verde le sedi dedicate (quasi tutte solo tram, in qualcuna ci sono anche altri mezzi pubblici e di servizio, ma non privati), in rosso la mia ignoranza :D

Se qualcuno la vuole completare, ecco il file originale e non in formato non compresso: https://www.selidori.com/_transito/2021/atm-tram.zip
(o, meglio ancora, se qualcuno conosce una cartina con già questi dati... avrei giurato di averla vista già realizzata...).
Ultima modifica di selidori il 17/12/2021, 16:19, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da porf »

selidori ha scritto:
paganig ha scritto:A San Francisco hanno una decina di tram serie 1500 milanesi DOC riadattati anche per disabili
Intessante, sarei curioso di vedere come li hanno adattati.
L'ho preso un paio di anni fa quando sono andato da quelle parti, purtroppo non ho una foto, ma dalla porta anteriore hanno una rampetta telescopica per far salire carrozzine e sedie a rotelle.
A differenza nostra, a SF i tram non hanno banchine per la salita, circolano in mezzo alla strada e si sale direttamente attraversando prima la carreggiata per le auto. Quando arrivano alla fermata, al posteriore si apre di lato un segnale di stop per indicare alle le macchine che devono fermarsi e lasciare strada libera a chi deve salire o scendere. E' vietato superare un tram alla fermata.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tram serie 1500 (del 1928): in regolare servizio da quasi cento anni!

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:E' vietato superare un tram alla fermata.
Quello lo sarebbe anche da noi... (a meno che appunto c'e' apposita pensilina).
Comunque interessante.
Ora cerco qualche foto della modifica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”