Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da efano »

Buongiorno, carico la Dacia Spring tramite carica batterie impostato alla potenza minima (6 ampere) collegato a un conta kilowattore che ne monitora il consumo. Fin tanto che la percentuale di ricarica resta sotto il 100%, il consumo di corrente è sostanzialmente in linea con l'energia erogata, che desumo dalla variazione della percentuale di ricarica moltiplicata per la capacità della batteria. Ad esempio, ho consumato 5 kWh per portare la batteria dal 46% al 64% cosicché posso dedurre di aver caricato il 18% (64-46) della batteria da 27 kWh che corrisponde a 4,86 kWh (0,18 * 27 = 4,86).
Quello che non capisco è che una volta arrivata al 100% l'auto continua a prelevare corrente. Dopo un'ora mi aveva prelevato 1,2 kWh, quindi sostanzialmente quella che viene erogata con l'impostazione a 6 ampere (6 * 220 = 1320).
Come è possibile tutto ciò? Dove finisce tutta questa corrente?



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 447
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da VanFranco »

Io la butto li come idea, non è che per caso stia facendo il livellamento delle celle?
Dato che è un'auto "economica" non saranno andati poi per il sottile anche con il software per la ricarica.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da pepo154 »

Hai provato ad aspettare e veder fin quando continua?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da marco »

Credo anche io che sia il bilanciamento celle: lasciala andare avanti qualche ora e vedi se poi termina. Solitamente se la bilanci tutti i giorni poi dura poco, ma se invece la carica completa la fai molto raramente il bilanciamento dura di più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da efano »

Ho fatto un secondo tentativo. Ieri sera sono arrivato a casa con la batteria al 75%. Dopo 5 ore con la ricarica a 6 ampere, e un consumo di 6,8 kwW, ho portato la batteria al 100%. Considerando che il 25% della batteria corrisponde a 6,75 kWh, l'energia erogata corrisponde al 99% di quella spesa. A questo punto, invece che staccare la spina come faccio di solito, ho provato a lasciarla in carica e dopo 90 minuti e un ulteriore prelievo di 1,6 kWh, che porta il rapporto caricato/consumato all'80%, l'auto ha finalmente smesso di consumare. L'ho lasciata comunque attaccata alla spina per tutta la notte e il mattino seguente ho constatato che non aveva più fatto ulteriori prelievi. La carica segnava ancora 100% e la percentuale è rimasta tale per diversi chilometri, quasi come se ci fosse una "scorta nascosta". Quando invece stacco appena arrivato al 100%, il mattino seguente la batteria è già scesa a 98% e dopo pochi chilometri scende subito a 97%.

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 447
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da VanFranco »

Secondo me quel 1,6Kw è servito al livellamento delle celle che se non avevi mai fatto ogni tanto comunque serve.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da discovolante »

efano ha scritto:... La carica segnava ancora 100% e la percentuale è rimasta tale per diversi chilometri, quasi come se ci fosse una "scorta nascosta". Quando invece stacco appena arrivato al 100%, il mattino seguente la batteria è già scesa a 98% e dopo pochi chilometri scende subito a 97%.
sarebbe bello perchè consentirebbe di stressare meno la batteria, ma credo che per mantenere i costi non abbiano "nascosto" ulteriore capacità della batteria. forse dipende dalle differenti condizioni ambientali o di guida tra le prove oltre ad un inevitabile difetto di precisione della misura
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Perché Spring continua a prelevare anche a fine ricarica?

Messaggio da Fringui »

Confermo, anche la mia a fine carica (dichiarata) continua a consumare corrente... e la differenza di km si vede sulla carica completa.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”