A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

mi han detto che c'è.
e a che serve? ovvero, dovrebbe essere tutt' uno col condizionatore, poi scelgo io se raffreddare o riscaldare e lei sposta il calore da una parte all'altra...o no?
ma allora come scalda quando il condizionatore è spento?



alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da alesab75 »

La pompa di calore permette di climatizzare l'auto, riscaldando, o raffreddando l'abitacolo. Se vuoi raffreddare imposti la temperatura e come su tutte le auto, decidi tu se utilizzare il condizionatore, oppure no. Quando vuoi riscaldare la pompa di calore si attiva sempre, automaticamente.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da marco »

Solitamente quando c'è la pompa di calore c'è anche la resistenza, che dà una mano a scaldare perché è più veloce della pompa di calore, poi la resistenza si spegne e continua a scaldare solo la pompa di calore (con consumi minori a parità di potenza riscaldante)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da KaiserFranz »

Mi sono riletto la prova sulla Spring su 4Ruote di questo mese, e mi pare proprio che della pompa di calore non ci sia nemmeno l'ombra.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

KaiserFranz ha scritto:Mi sono riletto la prova sulla Spring su 4Ruote di questo mese, e mi pare proprio che della pompa di calore non ci sia nemmeno l'ombra.
e per fortuna che i concessionari renault&dacia vendono auto elettriche da dieci anni ormai!
se è come dici è un'altra inesattezza che mi han detto!

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da gianni.ga »

Anche il condizionatore è una pompa di calore.
Bisogna specificare "Riscaldamento a pompa di calore"
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

gianni.ga ha scritto:Anche il condizionatore è una pompa di calore.
Bisogna specificare "Riscaldamento a pompa di calore"
si ma non credo che prima che la model3 del 2021 adottasse la pompa di calore per scaldare, nessun venditore di auto avesse mai parlato di pompa di calore piuttosto di condizionatore che poi ormai si dice climatizzatore.
nel gergo insomma per pompa di calore si intende il dispositivo che favorisce freddo o caldo alla bisogna.
alla mia domanda come mai devo accendere il condizionatore per il fresco e nulla per il caldo, il venditore (per altro gentilissimo) mi ha candidamente detto che di cose tecniche non se ne intende...
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da KaiserFranz »

Per tagliare la testa al toro:
https://www.dacia.it/gamma/spring/configuratore.html#


Io non lo vedo.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

KaiserFranz ha scritto:Per tagliare la testa al toro:
https://www.dacia.it/gamma/spring/configuratore.html#


Io non lo vedo.
ma qui è ancora più genericamente si parla di "climatizzatore"
inoltre per sapere se toro o vacca aggiungono:
"Il prezzo e gli optional indicati possono evolvere e non rispecchiare i nostri dati più aggiornati. Ti invitiamo pertanto a verificarli con il tuo concessionario Renault. Abbiamo fatto tutto il possibile per fornire informazioni, descrizioni e immagini valide al momento della pubblicazione. Alcune immagini potrebbero tuttavia differire dalla versione esatta da te selezionata.

LE IMMAGINI DELLE VETTURE VISUALIZZATE SONO PURAMENTE INDICATIVE"

a me l'hanno venduta come una eccellenza, che a ben vedere è esagerata su un veicolo di tale segmento. inoltre avendo batterie raffreddate ad aria forse sarebbe difficile recuperare calore dalle batterie...ho l'auto da 15 giorni e ancora non l'ho guardata sotto!
a dire il vero non ho manco capito dove sia il condizionatore...
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: A cosa serve la pompa di calore sulla Dacia Spring?

Messaggio da KaiserFranz »

Leggi Quattroruote di dicembre, lo troverai molto interessante ed istruttivo.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”