Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da babao »

Ho notato ultimamente, che la mattina con l'auto in ricarica, avviando da remoto il riscaldamento, si interrompe la ricarica stessa, cosa che prima non succedeva. Faccio notare che la batteria è sempre stata ben al di sopra del 50%! Mi sto chiedendo. se ci sia qualche problema alla mia Opel . La cosa mi dà un po' fastidio perché chiaramente qui 15 - 20 minuti di riscaldamento portano via un po' di percentuale alla batteria, cosa che in effetti non succede se si è in ricarica.


Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da pepo154 »

Allora non sono il solo :D
Prima mi sembra di ricordare che non lo faceva.
Troppo assorbimento del riscaldamento?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da P.Max87 »

babao ha scritto:Ho notato ultimamente, che la mattina con l'auto in ricarica, avviando da remoto il riscaldamento, si interrompe la ricarica stessa
Idem anche per me. :(
SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da SimoCorsa »

Anche io valuto che sia colpa di un eccessivo assorbimento.
Ho notato che avviene solo con carichino.
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da babao »

Nooo!! Allora è come dite voi, e cioè troppo assorbimento necessario per scaldare con le attuali basse temperature e con il carichino in dotazione :cry: Quindi, in pratica, potrebbe rendersi necessario un carichino che sfrutti almeno i tre kW casalinghi, per risolvere il problema? :?:
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da SimoCorsa »

Per me è un problema relativo. Nel senso che io carico la notte e poi al mattino faccio scaldare e pazienza se perdo quei 5 minuti di ricarica.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da MauroneRelax »

Allora fai cosi, posticipa la carica, avvia il preriscaldamento e dopo 15 minuti fai ripartire la carica quando il riscaldamento ha abbassato la suo alta richiesta di potenza iniziale.
Senza una Wallbox da almeno 7 kW è dura scaldare una resistenza da 5 kW, ci metterà molto tempo..
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da babao »

MauroneRelax ha scritto: Senza una Wallbox da almeno 7 kW è dura scaldare una resistenza da 5 kW, ci metterà molto tempo..
Addirittura 5kw di assorbimento!!?? :o Quindi nemmeno con un carichino da 16A!! Vorrà dire che lascio stare così, riscaldo consumando da batteria, la mattina prima di partire :roll: .
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da marco »

Io non ho praticamente mai provato ma neanche ne sento l'esigenza: con i sedili ed il volante riscaldato e grazie alla resistenza da 5 kW, anche montando in auto gelida dopo pochi minuti si è già ad una temperatura di comfort. Si perderà un po' d'autonomia ma non credo sia un gran problema per nessuno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e si interrompe quando avvio clima da remoto

Messaggio da babao »

marco ha scritto: Si perderà un po' d'autonomia ma non credo sia un gran problema per nessuno.
Ma si infatti.... probabilmente è un mio un fattore psicologico.... :D .... e cioè solo un residuo di "sindrome di autonomia" che da tempo avevo perso, in virtù anche di 16.000 km percorsi, e che ora si è leggermente manifestata in questa occasione :lol: . È solo questione di un po' di abitudine :roll:
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”