A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Graziano »

Le plugin in carica perenne dubito abbiano una flat, e men che meno una flat A2A. Idem chi parcheggia al LIDL. Per quanto riguarda A2A ti assicuro che sulle loro colonnine fast, comprese quelle milanesi, devi esporre il disco orario e hai un'ora di sosta per ricaricare, come ti assicuro che se non stacchi mi pare 30 minuti dopo la fine della ricarica paghi la penale. Che tu abbia una flat o meno. E a maggior ragione la pagheresti immagino sulle colonnine Enel X, dove comunque la gestione è Enel X e non A2A. Come appunto dici anche tu citando gli utenti che hanno preso una tramvata (a Milano si prendono i colpi di tram, non di tran :D) alle Fast in centro a Milano.
E poi davvero, i cinque o sei mesi di ricarica gratuita con il diffusissimo Telepass, hanno prodotto qualche disagio al resto del mondo elettrico?


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Per me una ricarica flat dovrebbe costare 100€/mese o giù di lì
Nulla di così diverso dai 61€/300kWh di Duferco :D

Se con Duferco consumando l'intero planform di 300kWh significa pagare 0,2€/kWh, con 100€/mese caricheresti 500kWh/mese ma, chi è che consuma 500kWh/mese?
Questo si traduce in un prezzo così alto che rischia di vedersi una clientela talmente risicata da annullare quasi la domanda.

Anche perché, dovresti percorrere veramente tanti km, ma tanti (almeno 5.000km/mese a spanne) quindi, io 500kWh sono quasi sicuro che non si raggiungeranno facilmente in questo lasso di tempo pertanto, farei una vera Flat a 50€/mese che mi sembra il prezzo più giusto.

Poi ovvio, delle limitazioni le metterei, tipo:
Sarà una vera flat a 50€/mese solo per auto che abbiano accumuli massimo da 65kWh, altrimenti per 50€/mese avrai solo un planform di un tot di kWh.

Anche perché, se ho un auto da 100kWh di accumulo, non solo significa che posso godere di una certa potenza economica non indifferente ma, che l'auto consumerà anche tanto data la stazza non proprio da citycar.
Guardate quanto consuma una BMW iX xDrive50: Con ben 105kWh di accumulo, in autostrada a 110km/h riesce a percorrere massimo 470km :shock:
Con un viaggetto fuori porta da 1.000km (andata/gironzolare in vacanza/ritorno) consumerà tranquillamente 400kWh ed oltre.

Infatti, tornando in tema, secondo me A2A ha adottato tali logiche (flat solo per "affezionati", nuove tariffe che per il momento non ne prevedono, ecc...) proprio per fare dei dovuti studi:
Sono abbastanza sicuro che per chi ha la flat estesa in tutta Italia, ci sarà un periodo di studio per capire un'utente (in base alla vettura in uso) quanti kWh massimo potrà consumare al mese, fare una previsione "di media" per poi pensare ad un'eventuale nuova Flat.

E dato che sarà una fase di studio (anche per capire come si comporta il roaming sulle colonnine diverse da A2A), quanto ci volete scommettere che questa fase di studio durerà almeno fino a Pasqua?
Cioè, giorno in cui molti utenti approfittando delle ferie, si sposteranno avendo così i consumi massimi previsti in mesi "caldi"? :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
LucaZoe86
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/12/2021, 11:10

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da LucaZoe86 »

Hai proprio ragione Kimera, speriamo duri fino alle vacanze di Pasqua, meglio ancora quelle estive se vogliono verificare i kWh per le nuove offerte
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Mugna »

Kimera ha scritto:E dato che sarà una fase di studio (anche per capire come si comporta il roaming sulle colonnine diverse da A2A), quanto ci volete scommettere che questa fase di studio durerà almeno fino a Pasqua?
Cioè, giorno in cui molti utenti approfittando delle ferie, si sposteranno avendo così i consumi massimi previsti in mesi "caldi"?
Quello che scrivi è sensato, però con questo approccio la base dati è molto geolocalizzata, gli utenti della Flat sono distribuiti in una parte piccola e ben definita della penisola, e ci sarà un incidenza maggiore nell'utilizzo di colonnina A2A a mio parere.

Potevano allora mantenere la FLAT sottoscrivibile, avrebbero avuto cosi una base molto più ampia e meglio distribuita, poi dopo qualche mese diciamo di "sacrificio" avrebbe potuto rimodulare eventualmente il prezzo come hanno già fatto in passato.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da libks »

Kimera ha scritto:
Eccomi, in 4 mesi mai meno di 600kWh, mai più di 800.

Non capisco la conversione dove parli di 5000 km/mese: con 500kWh? 10km ogni kWh? Mi sembra un po' troppa roba, ma sicuramente non sono riuscito a seguire il tuo ragionamento.

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Mark72 »

Cmq mio modesto parere la flat di A2A dovrebbe essere esempio per tutti gli altri operatori. A parte Duferco nessun altro fa un flat vantaggiosa per gli utenti. Non vedo poi questa grande danno dell'azienda. Forse per gli altri operatori sì. Non per i consumatori. Questa si chiama concorrenza. Quanto alle colonnine io non ho mai avuto problemi a trovarle vuote. A2A ha davvero una rete molto fitta in Lombardia.
luctun

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da luctun »

Mi rendo sempre più conto di essere strano forte :D
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Kimera »

libks ha scritto:in 4 mesi mai meno di 600kWh, mai più di 800.
Scusa, tra i 600 e gli 800kWh al mese o, in 4 mesi?
Penso che intendessi al mese :mrgreen:

In questo caso, sei l'esempio perfetto:
50€/mese per 600kWh circa sarebbe un "danno" per l'azienda che si quanttifica in 0,083€/kWh che fino a qualche mese fa, in tempi in cui gli umani riuscivano a pagare la meteria energia a prezzi normali, quel prezzo riusciva ad essere valido per un privato cittadino.
Tutto questo con un auto che monta un accumulo da 58kWh, giusto?
O possiedi addirittura la 77kWh?

Ora, un'azienda che riesce a stracciare un prezzo sicuramente migliore rispetto all'utente privato, con accordi diretti con qualche fornitore e, a maggior ragione se l'energia dovesse arrivare da una fonte rinnovabile (più economica di quella a carbone, ecc...) allora non ci vedrei nulla di così "anormale"....

Ho buttato giù un paio di considerazioni sui prezzi della materia energia ma, penso di non essere andato molto lontano dalla realtà :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da camuxx86 »

Kimera ha scritto: Ora, un'azienda che riesce a stracciare un prezzo sicuramente migliore rispetto all'utente privato, con accordi diretti con qualche fornitore e, a maggior ragione se l'energia dovesse arrivare da una fonte rinnovabile (più economica di quella a carbone, ecc...) allora non ci vedrei nulla di così "anormale"....
Soprattutto se l'azienda stessa fosse il fornitore di energia oltre che possessore della colonnina.
Esattamente come A2A :)
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: A2A estenderà servizio di ricarica su tutto territorio nazionale

Messaggio da Marmar70 »

camuxx86 ha scritto: Soprattutto se l'azienda stessa fosse il fornitore di energia oltre che possessore della colonnina.
Esattamente come A2A :)
secondo me hai centrato il punto che da mesi mi frulla per la testa ! non ci credo neanche un po' che chi produce corrente (come enel e a2a) abbia effettivamente i costi di produzione al kwh indicati nel pun ...

per tornare in argomento, ieri ho provato a caricare su enelx attivando la colonnina con rfid a2a con flat attiva e ha funzionato tutto alla perfezione !

Bloccato

Torna a “A2A/E-moving”