Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

Ciao a tutti,
Abbiamo ritirato la nostra ID.4 da 3 giorni e percorso quasi 400km (felicemente) fino a quando, stasera, in occasione della prima ricarica fast della vita dell'auto dopo 1 o 2 minuti dall'inizio della sessione di ricarica, è comparso un messaggio d'errore nel display centrale e una spia gialla come in foto, nel display dietro al volante.
Abbiamo notato che la ricarica seppure svolta da infrastruttura in grado di erogare 150kW, non ha mai superato i 44kW con una media di circa 40kW, considerando che lo SoC era del 38% mi sembrava bassa (avevamo percorso circa 25km avendo preclimatizzato l'auto prima di partire).

Finita la ricarica abbiamo chiuso l'auto e per 3/4 minuti siamo rimasti fuori dall'auto (lontano), sperando che lasciandola chiusa si "resettasse", ma non c'è stato nulla da fare. Siamo fortunatamente stati in grado di arrivare fino a casa, domani mattina la portiamo in officina Volkswagen. Purtroppo a 3 giorni dal ritiro stiamo già pensando di restituirla e richiedere i soldi. Spero sempre che sia un errore casuale e che sia risolto con un passaggio in officina rapido, ma non ho un buon presentimento.
20211213_221556.jpg
20211213_221556.jpg (1.27 MiB) Visto 2944 volte
20211213_221553.jpg
20211213_221553.jpg (1.37 MiB) Visto 2944 volte


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da marco »

mister ha scritto:non ha mai superato i 44kW con una media di circa 40kW, considerando che lo SoC era del 38% mi sembrava bassa (avevamo percorso circa 25km
Ovviamente avevi la batteria fredda, ci sono fiumi di argomenti sul forum inerente alla velocità di ricarica che d'inverno è rallentata: leggi per esempio qui, come puoi fare per scaldarla > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html

Riguardo l'errore, vai in officina che così potranno fare la lettura di quale problema è stato segnalato, ma se la macchina funziona regolarmente c'è il caso che sia un falso allarme: anche sulla mia C-Zero di tanto in tanto si accende qualche spia, ma una volta spenta e accesa l'auto tutto scompare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

Speriamo che non sia realmente nulla di grave. Anche se la spia comparisse avendo appena ritirato l'auto vogliamo la certezza che sia in grado di ricaricare anche a potenze elevate, altrimenti avremmo optato per altro. Stamattina la portiamo in officina.
Leggendo sui forum anche tedeschi o inglesi, abbiamo letto di altri casi con lo stesso messaggio d'errore e alla fine sembra che il problema fosse dovuto alla pompa del circuito di raffreddamento dell'impianto della batteria ad alto voltaggio, una volta sostituita è tornato tutto ok, ma in alcuni casi i pezzi per arrivare ci hanno impiegato molte settimane.

Aggiornamento: stamani il messaggio d'errore non si è ripresentato, ad ogni modo, abbiamo portato l'auto in officina VW per un controllo, per fortuna ho fatto foto per dimostrare il messaggio d'errore.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Robi Ito
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/06/2021, 17:49

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da Robi Ito »

mister ha scritto:abbiamo portato l'auto in officina VW per un controllo, per fortuna ho fatto foto per dimostrare il messaggio d'errore.
Novità dall’officina?
Vw id4 GTX, ordinata al 2 giugno 2021, arrivata al 19 novembre! :o
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

Robi Ito ha scritto:
mister ha scritto:abbiamo portato l'auto in officina VW per un controllo, per fortuna ho fatto foto per dimostrare il messaggio d'errore.
Novità dall’officina?

Le novità sono due, una buona e una decisamente pessima:

Quella buona è che anche se il messaggio d'errore è scomparso dai display, con il dispositivo di diagnostica ne hanno trovato traccia e sono riusciti ad individuarlo; inoltre mi hanno detto che è una casistica nota e che quindi è già presente una "risoluzione" consigliata da casa madre.

Quella pessima è che, nonostante aver applicato la risoluzione della casa madre, il problema si è ripresentato e che l'auto non si comporta come dovrebbe: "è come se il sistema identificasse un'eccessiva potenza di ricarica e di conseguenza mandi il sistema di ricarica DC in protezione della batteria limitando la potenza di ricarica a delle potenze ridicole tipo 38-44kW".

Stato attuale : in famiglia sono sempre più fermamente convinti di restituire l'auto e tornare al termico. Per quanto riguarda l'officina ieri sera ha inviato al team tecnico della fabbrica/casa madre tutte le informazioni sulla nostra casistica e ora resta in attesa di istruzioni su come procedere (il tecnico in officina ha un'ipotesi abbastanza certa di dove risieda il problema, ma, considerato che l'intervento non rientra tra le procedure consigliate ha bisogno di autorizzazione per procedere).

Ho chiesto al tecnico di farci sapere se l'auto è "nata male" o fallata e se convenga piuttosto renderla. Lo conosco personalmente e confido che possa darmi una risposta sincera in merito, non so se questa sua risposta possa essere in grado di fare cambiare opinione in famiglia.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da claudiozocco »

sono convinto che la sistemeranno, però se vi fa stare in ansia cambiatela. Non ho ben capito come pensiate di restituirla e farvi rimborsare, magari avete sottoscritto qualche contratto particolare con clausola rescissoria.
Volkswagen ID.4 pure performance
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

claudiozocco ha scritto:sono convinto che la sistemeranno, però se vi fa stare in ansia cambiatela. Non ho ben capito come pensiate di restituirla e farvi rimborsare, magari avete sottoscritto qualche contratto particolare con clausola rescissoria.
Nessun contratto in particolare, penso sia contenuto nel codice del consumo, ma potrei sbagliarmi. Se non erro ho 14 giorni dal momento della presa dal concessionario per poter chiedere il rimborso (anche in considerazione del fatto, comprovato da tecnici della stessa marca, che l'auto non ha le performance che sono promesse nei dati tecnici e presenta un difetto).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da claudiozocco »

mister ha scritto: Nessun contratto in particolare, penso sia contenuto nel codice del consumo, ma potrei sbagliarmi. Se non erro ho 14 giorni dal momento della presa dal concessionario per poter chiedere il rimborso (anche in considerazione del fatto, comprovato da tecnici della stessa marca, che l'auto non ha le performance che sono promesse nei dati tecnici e presenta un difetto).
No, non ti confondere, il diritto di recesso vige solo per gli acquisti on line e sicuramente non per un'auto per il quale viene sottoscritto un contratto
Volkswagen ID.4 pure performance
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da mister »

claudiozocco ha scritto:
mister ha scritto: Nessun contratto in particolare, penso sia contenuto nel codice del consumo, ma potrei sbagliarmi. Se non erro ho 14 giorni dal momento della presa dal concessionario per poter chiedere il rimborso (anche in considerazione del fatto, comprovato da tecnici della stessa marca, che l'auto non ha le performance che sono promesse nei dati tecnici e presenta un difetto).
No, non ti confondere, il diritto di recesso vige solo per gli acquisti on line e sicuramente non per un'auto per il quale viene sottoscritto un contratto

Ok, va bene, resta comunque il fatto che l'auto non rispetta le caratteristiche tecniche indicate dal costruttore, che ci hanno portato ad acquistarla, c'è il parere di un tecnico della stessa marca che conferma la difettosità (ripetuta e dimostrabile), se il Concessionario ha necessità di provarlo lui stesso e riscontrare personalmente il difetto può farlo quando vuole. Per come la vedo io è come se comprassi un'auto che mi promette, certifica e viene concepita di arrivare a 130km/h e poi in realtà si ferma a 40km/h. Quando tutti gli altri clienti invece riescono ad ottenere le prestazioni dichiarate, qui si tratta di un difetto, il produttore/venditore non può esimersi dalla responsabilità del fornire prodotti in ottimo stato e nel caso a risponderne qualora non sia così.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Messaggio errore ID.4: "il sistema elettrico non funziona bene"

Messaggio da claudiozocco »

infatti c'è una garanzia e te la devono riparare senza costi per te, in casi estremi, se non è possibile riparare il guasto devono sostituire l'auto. Ma non puoi recedere semplicemente dal contratto.
Volkswagen ID.4 pure performance

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”