Misurazione efficienza di ricarica OBC Citroën C-Zero a 13 A

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Misurazione efficienza di ricarica OBC Citroën C-Zero a 13 A

Messaggio da marco »

Continua il ciclo "amatoriale" della misurazione dell'efficienza del caricatore di bordo C-Zero ai vari amperaggi, misurati con Power Cruise Control lato auto e con il display del cavo di ricarica regolabile (che credo ormai indichi circa 150 W in meno rispetto a quello che indicano le colonnine, ma poco importa: lo scopo mio è vedere le differenze alle varie potenze e quindi il discorso non cambia se non per numeri assoluti)

Finora avevo provato a:
16 A > misurazione-efficienza-di-ricarica-obc- ... 22018.html
8 A > misurazione-efficienza-di-ricarica-obc- ... 22170.html
6 A > misurazione-efficienza-di-ricarica-obc- ... 22078.html

Oggi ho provato a 13 A poi mi mancherà solo il 10 A, che fra l'altro è forse quello che mi interessa di più perché compatibile nell'uso prolungato con il mio contatore da 3 kW: da 13 A a !6 A è cambiato veramente poco perché l'auto non è in grado di caricare a 16 A ma dovrebbe fermarsi a 14 A. In realtà da colonnina pare che vada a 13,5 A mentre dal cavo di ricarica a poco meno di 13 A. Comunque di seguito i dati letti dal IC-CPD:
ic-cpd c-zero 13.jpg
ic-cpd c-zero 13.jpg (938.24 KiB) Visto 1173 volte
Questi quelli letti da PCC:
ppc c-zero 13.jpg
ppc c-zero 13.jpg (509.12 KiB) Visto 1173 volte
Questo il solito foglio di calcolo e di seguito le conclusioni
c-zero 13.jpg
c-zero 13.jpg (761.89 KiB) Visto 1173 volte
Come vedete l'efficienza misurata nella parte centrale della ricarica è sempre 81% esattamente come quando avevo provato a 16 A (che se poi misurassi dalla presa sarebbe un po' meno). C'è sempre una fase nel primo bilanciamento celle dove si guadagna più energia di quanto si consuma, e poi la fase finale che invece ne consuma molta per ricaricare poco o nulla. Fra l'altro ho fatto anche la lettura alle 16:22 che però era quasi identica a quella dell'ora precedente, si vede che aveva terminato qualche minuto dopo la precedente lettura.

Quindi dal 16-13 A al 8-6 A ballano circa 3 punti percentuali di efficienza: dove si collocherà il 10 A? Lo scopriremo presto, credo/spero la settimana prossima, poi magari faccio un foglio riassuntivo con un decimale in più ed anche ipotizzano la lettura dalla presa (in base alla colonnina cambia circa 150 W)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”