Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da mauro01 »

Ieri sera ho acquistato il cavetto adattatore di PCC. Vediam ose con questo cambia qualcosa.
Dubbi:
- Il cavetto adattatore serve per far dialogare l'auto con il dongle, non il dongle con il cellulare: non capisco perchè lo smartphone rilevasse due sorgenti bluetooth dal dongle (una Android ed una iOS) mentre l'app ABRP ne rilevasse solo uno (quello iOS). Credo sia qualcosa legato all'app.
- non capisco come mai associando il dongle allo smartphone e poi ricercandolo da app non lo rilevasse più (mentre per esempio PCC riconosceva il dongle collegato anche se poi non funzionava, colpa probabilmente della mancanza del cavo adattatore per PSA): anche qui credo sia più un problema legato alla compatibilità app-dongle.
- una vola associato il dongle all'app ABRP, non capisco come mai alla riaccensione dell'auto questo risultasse non attivo: anche qui il dialogo tra dongle e smartphone avviene via bluetooth, il cavo adattatore occorre al massimo per il corretto invio dei dati, penso che anche questo caso possa essere più legato alla compatibilità app-dongle.

Eppure il dongle è uno dei pochi raccomandati da ABRP.

Dopo domani dovrebbe arrivarmi il cavetto di PCC per PSA...vedremo se sarà un'altra delusione oppure una sorpresa.



mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da mauro01 »

Ok, non considerate il mio post precedente (o almeno solo in parte).
Mi é arrivato oggi l'adattatore per auto PSA e funziona tutto regolare: ho dovuto collegare l'app sempre al codice bluetooth di iOS (perché quello Android non veniva rilevato), ma poi é andato tutto, anche dopo lo spegnimento dell'auto.
Mi ha già rifasato il consumo avendo percorso circa 200km di autostrada.
Adesso vedo come mi trovo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da paskyu »

Io invece noto che devo rimuoverlo e ricollegarlo, altrimenti il BL non lo rileva. Nemmeno con PCC, quindi è il Vgate che non si riprende.
Ma che io sappia, non c'è un cavo per VW che lo risvegli in automatico.
Questa cosa mi da un poco di noia... :cry:

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
briseide
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/09/2021, 1:32

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da briseide »

Da qualche parte su dei forum esteri ho letto che con alcuni dongle bisogna aspettare una quarantina di secondi prima che si colleghi, così non è necessario staccarlo e riattacarlo. Prova a vedere se si comporta così anche il tuo
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da paskyu »

Stasera provo.
Nel frattempo terrò le dita incrociate.
Tutto il giorno, sia mai che serva a qualcosa... :mrgreen:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da pepo154 »

A me effettivamente impiega qualche secondo, a volte meno di 10, ma non me ne preoccupo si collega sempre.
Vedo che funziona su Corsa mentre su Up non ho ancora provato non essendo nemmeno iscritto alla beta. Però con Car Scanner leggo i dati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da yago »

paskyu ha scritto:Io invece noto che devo rimuoverlo e ricollegarlo, altrimenti il BL non lo rileva. Nemmeno con PCC, quindi è il Vgate che non si riprende.
Ma che io sappia, non c'è un cavo per VW che lo risvegli in automatico.
Questa cosa mi da un poco di noia... :cry:

ciao
Stessa cosa anche a me con la enyaq
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da yago »

briseide ha scritto:Da qualche parte su dei forum esteri ho letto che con alcuni dongle bisogna aspettare una quarantina di secondi prima che si colleghi, così non è necessario staccarlo e riattacarlo. Prova a vedere se si comporta così anche il tuo
Già provato ad aspettare anche svariati minuti ma… niente
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da pepo154 »

Altrimenti prendete il cavo con il bottone così lo staccate e riattaccate al volo, meglio che nulla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da mauro01 »

Io ho notato che se non arrivo il GPS sullo smartphone, l'app non si collega al dongle.
Avendo impostato l'app di prendere il GPS dell'auto, questa cosa un po' mi scoccia.
Non c'è possibilità di essere collegati al dongle anche con GPS disattivo su smartphone?

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”