Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da antonio1988 »

per mini cooper se va bene ?



!Antonio!
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
Località: Bolzano
Veicolo: Id.3 + Model Y RWD

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da !Antonio! »

Ho collegato vgate alla id.3 e lo utilizzo con iphone. Ho notato che se mi avvicino all'auto con abrp in funzione parte l'allarme dell'auto, se abrp non è in funzione no. Immagino dipenda dal keyless entry.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

antonio1988 ha scritto:per mini cooper se va bene ?
Appena verrà rilasciato il supporto per i3 si, perchè il powertrain è lo stesso. Ci sono i tester che stanno finenedo i collaudi, credo a breve, una settimana o due.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da antonio1988 »

ok
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

E' appena uscita la versione 4.1.14 con il supporto di I-Pace MY19/20, i3/Mini Cooper/MG ZS/Ford Focus Electric.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

costas
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/01/2020, 8:00
Località: Pescara
Veicolo: e-UP! 2020

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da costas »

Questa sera ho ricevuto news via mail dell’inizio supporto per eUP.
Versione IOS 4.1.14

“Hello

(You have asked to be notified when there is a new way to get live data for your car in ABRP - that's now!)

We just wanted to let you know that we have added a new way to get live data for your Volkswagen e-Up! 2020 (alpha). ABRP can now read live car data using an OBD BLE dongle in the car. You get your own dongle, the rest is handled by the ABRP app. It's free for everyone and gives rich enough data to precisely calibrate your specific vehicle's consumption while driving!

There are some precautions and a list of known working dongles here.

Just add your vehicle in ABRP and hit "Link with ABRP OBD Connection".”
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

costas ha scritto:Questa sera ho ricevuto news via mail dell’inizio supporto per eUP.
Versione IOS 4.1.14
Ho controllato, anche la versione android 4.1.14 permette l'accoppiamento del dongle per E-up!
Domattina faccio subito una prova.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

Kermit ha scritto:E' appena uscita la versione 4.1.14 con il supporto di I-Pace MY19/20, i3/Mini Cooper/MG ZS/Ford Focus Electric.
costas ha scritto:Questa sera ho ricevuto news via mail dell’inizio supporto per eUP.
Versione IOS 4.1.14
Salve ragazzi, ieri sera, dopo aver visto il messaggio di Costas, ho aggiornato ABRP alla versione 4.1.14 Android e ho notato che anche questa permetterebbe l'accoppiamento del dongle per la E-up!; ho tentato (ho un vgate iCar PRO BLE 4.0) ma non ci sono riuscito, quando l'app mi fa scegliere il dongle da utilizzare compare solo vgate ios e non vgate android. Forse la versione android di ABRP deve essere ancora implementata?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

Strano .... chiedo
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3410
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

Ho sentito il programmotre Andorid di ABPR, secondo quello che mi dice il nome del dongle OBD che riporta ABRP è preso dal dongle stesso. Quindi nel tuo caso sembrerebbe che hai comprato il vgate per iOS. In realtà il dongle è identico ma viene marcato come "per iOS" in quanto essendo BLE è l'unico che funziona per quel sistema operativo. In altre parole dovresti poter usare tranquillamente il vgate marcato per iOS anche sotto Android. Hai provato ?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”