Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

Kermit ha scritto:Ho sentito il programmotre Andorid di ABPR
Grazie Kermit per la tempestività; si, ho provato.
Dunque:
sulla confezione del dongle questo risulta in effetti compatibile sia con IOS che Android;
quando faccio l'associazione BT con lo smartphone mi compaiono, nei dispositivi rilevati, sia "vgate IOS" che "Vgate Android";
quando cerco di associare ABRP mi compare solo "vgate IOS" tra i dispositivi disponibili;
ho associato ad ABRP "vgate IOS" ma la procedura si è bloccata al terzo step: ci sono tre caselle che vengono flaggate mentre si fa il collegamento con ABPR (non ricordo le diciture) le prime due si flaggano regolarmente, alla terza compare una X indicando, mi pare, che non è stato possibile effettuare il collegamento con l'auto.
Fino ad ora ho usato senza particolari problemi sia PCC che OBD eleven ma non sono un esperto di OBD; cosa sto sbagliando?


VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

Fai direttamente tu una segnalazione allora, così arriva ai programmatori magari con qualche info in più come quelle che hai riportato: clicca sul simbolino di ABRP in alto a sx, si apre il menù dei settaggi, scorri fino in fondo e ci trovi il pulsante del supporto e delle segnalazioni. Da li hai un elenco di opzioni per entrare in contratto con il team di sviluppo. Se riesci a scrivere in inglese meglio, lo sviluppatore Android è tedesco, il coordinatore è americano, il boss norvegese :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

Grazie, farò così (e userò Google translator :D )
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da pepo154 »

Io ricordo che nelle istruzioni del Vgate c'era scritto che su iOS e su Android c'erano 2 modalità diverse di abbinamento, del tipo su iOS non andava abbinato come dispositivo Bluetooth mentre su Android sì, hai provato?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da paskyu »

stefanogio ha scritto: ho associato ad ABRP "vgate IOS" ma la procedura si è bloccata al terzo step: ci sono tre caselle che vengono flaggate mentre si fa il collegamento con ABPR (non ricordo le diciture) le prime due si flaggano regolarmente, alla terza compare una X indicando, mi pare, che non è stato possibile effettuare il collegamento con l'auto.
Stessa cosa che succede a me, ho scritto al programmatore, ho inviato il log direttamente da abrp, ma non ho più saputo nulla.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

Ho inviato poco fa una segnalazione ad ABRP, come mi ha suggerito Kermit; appena ho tempo ritento l'accoppiamento (no, non quello che pensate :lol: ) e anch'io invio direttamente il log dall'app.
costas ha scritto:Questa sera ho ricevuto news via mail dell’inizio supporto per eUP.
Versione IOS 4.1.14
Costas, tu sei riuscito a collegare l'auto? Hai Android o IOS?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

pepo154 ha scritto:Io ricordo che nelle istruzioni del Vgate c'era scritto che su iOS e su Android c'erano 2 modalità diverse di abbinamento, del tipo su iOS non andava abbinato come dispositivo Bluetooth mentre su Android sì, hai provato?
Si, ho abbinato vgate Android come dispositivo BT allo smartphone, ma ABRP poi mi fa vedere solo Vgate IOS anche se non è abbinato.....ma poi non funziona.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

stefanogio ha scritto: Si, ho abbinato vgate Android come dispositivo BT allo smartphone, ma ABRP poi mi fa vedere solo Vgate IOS anche se non è abbinato.....ma poi non funziona.
Prova a togliere l'abbinamento BT con il telefono e fallo cercare direttamente da ABRP.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da stefanogio »

Come pensionato ho molto tempo libero (moglie permettendo :lol: ) e quindi ho fatto alcune prove, ma prima una precisazione solo per fare chiarezza: quando connetto il dongle sullo smartphone compare la dicitura vlink (android o IOS) e non Vgate come ho erroneamente scritto nei post precedenti.
Passiamo alle prove: su suggerimento di Kermit ho tolto l'abbinamento BT tra il dongle e lo smartphone ma non è successo niente, ABRP mi fa vedere solo il dispositivo Vlink IOS;
quando cerco di fare l'abbinamento BT con lo smartphone questo riesce solo con il dispositivo vlink android, con vlink IOS non riesce probabilmente perché non è necessario come segnalato da Pepo164;
infine mi è venuta l'idea di utilizzare il dongle Vgate con PCC ed in questo caso l'app di PCC mi fa vedere tra i dispositivi disponibili vlink android e si connette funzionando regolarmente.
A questo punto spero in una risposta degli sviluppatori...
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

Domanda quasi sciocca: il dongle è BLE ? Perchè solo se è BLE viene visto da ABRP ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”