Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Ieri mi hanno confermato la riparazione della mia macchina e oggi sono andato a prenderla e c'è una novità: l'etichetta cambia completamente dicitura nella seconda riga.
Ora appare OBCP11 WAVE2 che quindi identifica il modello a 11Kw e la sigla WAVE2, forse la parola wave (onda/ondata) si intende come seconda versione oppure magari un gergo loro interno riferito ad un tipo di onda sinusoidale.
Quindi dopo quasi 1 mese sono riusciti a riconsegnarmi l'auto riparata (devo ancora ricaricarla ma son fiducioso).
Ho fatto 2 parole al volo con il capo officina e mi indicava che hanno una procedura da seguire per rimediare al guasto e, in caso negativo, comunicano alla casa dei codici seriali interni delle schede e, se risultano nell'elenco che ha la casa madre, danno il via per la sostituzione del OBC.
Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto.
Infine quindi pare che la rottura sia solo per alcuni e non a tutti e sembra appunto a causa di una scheda con componenti non adatti o di revisioni diverse.
Speriamo che ne siano venuti a capo.
Ora appare OBCP11 WAVE2 che quindi identifica il modello a 11Kw e la sigla WAVE2, forse la parola wave (onda/ondata) si intende come seconda versione oppure magari un gergo loro interno riferito ad un tipo di onda sinusoidale.
Quindi dopo quasi 1 mese sono riusciti a riconsegnarmi l'auto riparata (devo ancora ricaricarla ma son fiducioso).
Ho fatto 2 parole al volo con il capo officina e mi indicava che hanno una procedura da seguire per rimediare al guasto e, in caso negativo, comunicano alla casa dei codici seriali interni delle schede e, se risultano nell'elenco che ha la casa madre, danno il via per la sostituzione del OBC.
Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto.
Infine quindi pare che la rottura sia solo per alcuni e non a tutti e sembra appunto a causa di una scheda con componenti non adatti o di revisioni diverse.
Speriamo che ne siano venuti a capo.
Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Prima di tutto, complimenti per la dedizione dimostrata nell'aver messo sù una tabella così: Molto interessante
Magari ne prendono uno guasto, ci cambiano i fusibili danneggiati con quelli nuovi e ci installano il nuovo firmware per renderli affidabili...
E dato che è solo il firmware a cambiare, sarebbe anche logico continuare a identificarli come "Label"
Certo è che tutto questo ragionamento potrebbe andarsi a farsi "....." leggendo il tuo ultimo intervento
Certo, bisognerebbe capire dove sia "questa scheda" perché se installata all'interno del blocco OBC, ovviamente farà parte dell'OBC stesso o, è a monte (in serie) prima dell'OBC?
Però tendo a non avverorare la tesi di una scheda fuori dall'OBC perché almeno nel mio caso, hanno sostituito l'intero blocco e non altro ma, a quanto pare, anche a tutti gli altri quindi, la scheda incriminata dovrebbe essere parte integrante dell'OBC e ci sta.
Semplicemente dovrebbe trattarsi della scheda di controllo che gestisce la tipologia di corrente alternata in entrata dialogando con i BMS e il computer di bordo dell'auto.
Insomma, è una specie di scheda di interfacciamento (controller).
Quanto avrei dato per aprire in autonomia l'OBC guasto e darci un'occhiata!!!!
Ecco, con questa frase spero di non doverne guardare un'altro da vicino (il mio )
Esatto, mi sa che siano gli stessi OBC destinati a rompersi nuovamente, a meno che il problema non sia concentrato davvero nel software a basso livello come lo sono i firmware.Achille ha scritto:Fatto curioso: leggendo ogni barcode viene riportato sempre lo stesso label
Se dipendesse da banali fusibili, ovviamente sono la conseguenza e no la causa ma almeno "salvano" l'OBC.Achille ha scritto:banalmente possono esserci dei fusibili che si inneschino per evitare ulteriori danni
Magari ne prendono uno guasto, ci cambiano i fusibili danneggiati con quelli nuovi e ci installano il nuovo firmware per renderli affidabili...
E dato che è solo il firmware a cambiare, sarebbe anche logico continuare a identificarli come "Label"
Certo è che tutto questo ragionamento potrebbe andarsi a farsi "....." leggendo il tuo ultimo intervento
Quindi il guasto vero e proprio potrebbe dipendere da una scheda?Achille ha scritto:Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto
Certo, bisognerebbe capire dove sia "questa scheda" perché se installata all'interno del blocco OBC, ovviamente farà parte dell'OBC stesso o, è a monte (in serie) prima dell'OBC?
Però tendo a non avverorare la tesi di una scheda fuori dall'OBC perché almeno nel mio caso, hanno sostituito l'intero blocco e non altro ma, a quanto pare, anche a tutti gli altri quindi, la scheda incriminata dovrebbe essere parte integrante dell'OBC e ci sta.
Semplicemente dovrebbe trattarsi della scheda di controllo che gestisce la tipologia di corrente alternata in entrata dialogando con i BMS e il computer di bordo dell'auto.
Insomma, è una specie di scheda di interfacciamento (controller).
Quanto avrei dato per aprire in autonomia l'OBC guasto e darci un'occhiata!!!!
Ecco, con questa frase spero di non doverne guardare un'altro da vicino (il mio )
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Anche a me dissero la stessa cosa.Achille ha scritto:Ieri mi hanno confermato la riparazione della mia macchina e oggi sono andato a prenderla e c'è una novità: l'etichetta cambia completamente dicitura nella seconda riga.
Ora appare OBCP11 WAVE2 che quindi identifica il modello a 11Kwh e la sigla WAVE2
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Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto.
Infine quindi pare che la rottura sia solo per alcuni e non a tutti e sembra appunto a causa di una scheda con componenti non adatti o di revisioni diverse.
Mi dissero che avevano prima l'ordine di aggiornare il software e se darà problemi il mio era nell'elenco di quelli riconosciuti.
Quindi potrebbe anche essere il software che lo va a degradare.
In ogni caso tra tutto quello che c'è in un'auto elettrica gli OBC non sono eterni, anzi, forse sono gli oggetti più ad usura. Parlandone con elettronico anni fa mi disse che secondo lui è l'unica parte che dovrà sempre essere riparata.
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
La scheda è all'interno del OBC e difatti lo sostituiscono in blocco, comunque credo che parlare di una scheda al suo interno sia riduttivo soprattutto nel 11kW dove c'è la conversione da sorgente monofase o trifase, in questo caso immagino venga separata molto bene la parte di alta da quella di bassa tensione.Kimera ha scritto:Certo, bisognerebbe capire dove sia "questa scheda" perché se installata all'interno del blocco OBC, ovviamente farà parte dell'OBC stesso o, è a monte (in serie) prima dell'OBC?
E' probabile si che i firmware possano andare a danneggiare dei componenti ma è anche vero che sono loro a decidere se ricaricare o meno e quindi per quelli che con l'aggiornamento vanno apposto credo sia più un discorso di validare l'ok di ricarica tipo: i valori della batteria sono X, se la corrente in entrata è nei range stabiliti, se la temperatura tra X e Y, se l'inverter ha una certa curva di ricarica, etc. Quindi magari le nuove release hanno logiche migliori e parametri diversi che permettono di proseguire la carica.pepo154 ha scritto:Quindi potrebbe anche essere il software che lo va a degradare.
Ogni cosa ha usura e l'elettronica non è da meno, ma tieni conto che gli inverter esistono da molto tempo e sono usati ovunque.pepo154 ha scritto:In ogni caso tra tutto quello che c'è in un'auto elettrica gli OBC non sono eterni, anzi, forse sono gli oggetti più ad usura. Parlandone con elettronico anni fa mi disse che secondo lui è l'unica parte che dovrà sempre essere riparata.
Quelli delle EV sono di nuova concezione, miniaturizzati, con possibilità di ricarica monofase/trifase e quindi come tutti i nuovi progetti hanno dei problemini da sistemare.
Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Scusate se forse sono OT. Il titolo parla di Corsa. Ma qui si raccolgono anche le eventuali testimonianze di Mokka-208-2008-C4?
Se sì, abbiamo delle foto derivanti da queste auto, anche se magari sono ancora in salute?
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
A pagina 2 ho pubblicato la foto dell'OBC della mia e2008. Nessun problema finoraluctun ha scritto:Scusate se forse sono OT. Il titolo parla di Corsa. Ma qui si raccolgono anche le eventuali testimonianze di Mokka-208-2008-C4?
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Perché il primo caso è stato su quell'auto, ma sappiamo che il powertrain è lo stesso per tutte le cugine.luctun ha scritto:Il titolo parla di Corsa
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Il senso della mia domanda è che magari si aveva già la certezza che altri modelli/marchi sempre PSA usassero componentistica diversa. Anche se, secondo me, il titolo dovrebbe comunque esplicitarlo dato che non tutti sono a conoscenza delle varie sinergie. Come avevo già raccontato una volta, mi è capitato di parlare con un venditore di una concessionaria Fiat che non sapeva di far parte di Stellantis con Peugeot e Opel. Quindi possono benissimo non saperlo gli utenti. E quindi perdersi info utili. Tutto qui
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Buonasera a tutti,
ecco il seriale dell'OBC 11 kW appena sostituito sulla mia Corsa, devo ancora provarlo perché in Officina mi hanno caricato la macchina al 100%.
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Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio
Il mio va benissimo, per ora, ma voglio comunque pubblicarlo per completezza (EC4, 11kW):
NOTA: lo so che dico sempre di fare foto in orizzontale, e lo so che qua la lettura è scomoda.
Ma lo tengo in veriticale perchè è così sull'auto, nella realtà.
NOTA: lo so che dico sempre di fare foto in orizzontale, e lo so che qua la lettura è scomoda.
Ma lo tengo in veriticale perchè è così sull'auto, nella realtà.