Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Achille
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2021, 10:53
Località: Padova
Veicolo: Corsa-e

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Achille »

Ieri mi hanno confermato la riparazione della mia macchina e oggi sono andato a prenderla e c'è una novità: l'etichetta cambia completamente dicitura nella seconda riga.
Ora appare OBCP11 WAVE2 che quindi identifica il modello a 11Kw e la sigla WAVE2, forse la parola wave (onda/ondata) si intende come seconda versione oppure magari un gergo loro interno riferito ad un tipo di onda sinusoidale.
Quindi dopo quasi 1 mese sono riusciti a riconsegnarmi l'auto riparata (devo ancora ricaricarla ma son fiducioso).

Ho fatto 2 parole al volo con il capo officina e mi indicava che hanno una procedura da seguire per rimediare al guasto e, in caso negativo, comunicano alla casa dei codici seriali interni delle schede e, se risultano nell'elenco che ha la casa madre, danno il via per la sostituzione del OBC.
Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto.
Infine quindi pare che la rottura sia solo per alcuni e non a tutti e sembra appunto a causa di una scheda con componenti non adatti o di revisioni diverse.

Speriamo che ne siano venuti a capo.
new.jpg
new.jpg (125.79 KiB) Visto 1446 volte



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Kimera »

Prima di tutto, complimenti per la dedizione dimostrata nell'aver messo sù una tabella così: Molto interessante :P
Achille ha scritto:Fatto curioso: leggendo ogni barcode viene riportato sempre lo stesso label
Esatto, mi sa che siano gli stessi OBC destinati a rompersi nuovamente, a meno che il problema non sia concentrato davvero nel software a basso livello come lo sono i firmware.
Achille ha scritto:banalmente possono esserci dei fusibili che si inneschino per evitare ulteriori danni
Se dipendesse da banali fusibili, ovviamente sono la conseguenza e no la causa ma almeno "salvano" l'OBC.
Magari ne prendono uno guasto, ci cambiano i fusibili danneggiati con quelli nuovi e ci installano il nuovo firmware per renderli affidabili...
E dato che è solo il firmware a cambiare, sarebbe anche logico continuare a identificarli come "Label"

Certo è che tutto questo ragionamento potrebbe andarsi a farsi "....." :lol: leggendo il tuo ultimo intervento
Achille ha scritto:Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto
Quindi il guasto vero e proprio potrebbe dipendere da una scheda?

Certo, bisognerebbe capire dove sia "questa scheda" perché se installata all'interno del blocco OBC, ovviamente farà parte dell'OBC stesso o, è a monte (in serie) prima dell'OBC?

Però tendo a non avverorare la tesi di una scheda fuori dall'OBC perché almeno nel mio caso, hanno sostituito l'intero blocco e non altro ma, a quanto pare, anche a tutti gli altri quindi, la scheda incriminata dovrebbe essere parte integrante dell'OBC e ci sta.

Semplicemente dovrebbe trattarsi della scheda di controllo che gestisce la tipologia di corrente alternata in entrata dialogando con i BMS e il computer di bordo dell'auto.
Insomma, è una specie di scheda di interfacciamento (controller).

Quanto avrei dato per aprire in autonomia l'OBC guasto e darci un'occhiata!!!!
Ecco, con questa frase spero di non doverne guardare un'altro da vicino (il mio :lol: )
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da pepo154 »

Achille ha scritto:Ieri mi hanno confermato la riparazione della mia macchina e oggi sono andato a prenderla e c'è una novità: l'etichetta cambia completamente dicitura nella seconda riga.
Ora appare OBCP11 WAVE2 che quindi identifica il modello a 11Kwh e la sigla WAVE2
...
Quindi è probabile che alcuni OBC abbiano schede prodotte da qualche azienda dove è stato montato qualche componente difettoso o di diverse tolleranze e quindi va sostituito il blocco in toto.
Infine quindi pare che la rottura sia solo per alcuni e non a tutti e sembra appunto a causa di una scheda con componenti non adatti o di revisioni diverse.
Anche a me dissero la stessa cosa.
Mi dissero che avevano prima l'ordine di aggiornare il software e se darà problemi il mio era nell'elenco di quelli riconosciuti.
Quindi potrebbe anche essere il software che lo va a degradare.

In ogni caso tra tutto quello che c'è in un'auto elettrica gli OBC non sono eterni, anzi, forse sono gli oggetti più ad usura. Parlandone con elettronico anni fa mi disse che secondo lui è l'unica parte che dovrà sempre essere riparata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Achille
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2021, 10:53
Località: Padova
Veicolo: Corsa-e

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da Achille »

Kimera ha scritto:Certo, bisognerebbe capire dove sia "questa scheda" perché se installata all'interno del blocco OBC, ovviamente farà parte dell'OBC stesso o, è a monte (in serie) prima dell'OBC?
La scheda è all'interno del OBC e difatti lo sostituiscono in blocco, comunque credo che parlare di una scheda al suo interno sia riduttivo soprattutto nel 11kW dove c'è la conversione da sorgente monofase o trifase, in questo caso immagino venga separata molto bene la parte di alta da quella di bassa tensione.
pepo154 ha scritto:Quindi potrebbe anche essere il software che lo va a degradare.
E' probabile si che i firmware possano andare a danneggiare dei componenti ma è anche vero che sono loro a decidere se ricaricare o meno e quindi per quelli che con l'aggiornamento vanno apposto credo sia più un discorso di validare l'ok di ricarica tipo: i valori della batteria sono X, se la corrente in entrata è nei range stabiliti, se la temperatura tra X e Y, se l'inverter ha una certa curva di ricarica, etc. Quindi magari le nuove release hanno logiche migliori e parametri diversi che permettono di proseguire la carica.
pepo154 ha scritto:In ogni caso tra tutto quello che c'è in un'auto elettrica gli OBC non sono eterni, anzi, forse sono gli oggetti più ad usura. Parlandone con elettronico anni fa mi disse che secondo lui è l'unica parte che dovrà sempre essere riparata.
Ogni cosa ha usura e l'elettronica non è da meno, ma tieni conto che gli inverter esistono da molto tempo e sono usati ovunque.
Quelli delle EV sono di nuova concezione, miniaturizzati, con possibilità di ricarica monofase/trifase e quindi come tutti i nuovi progetti hanno dei problemini da sistemare.
luctun

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da luctun »

Scusate se forse sono OT. Il titolo parla di Corsa. Ma qui si raccolgono anche le eventuali testimonianze di Mokka-208-2008-C4?
Se sì, abbiamo delle foto derivanti da queste auto, anche se magari sono ancora in salute?

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da baxxx73 »

luctun ha scritto:Scusate se forse sono OT. Il titolo parla di Corsa. Ma qui si raccolgono anche le eventuali testimonianze di Mokka-208-2008-C4?
Se sì, abbiamo delle foto derivanti da queste auto, anche se magari sono ancora in salute?
A pagina 2 ho pubblicato la foto dell'OBC della mia e2008. Nessun problema finora
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37065
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Il titolo parla di Corsa
Perché il primo caso è stato su quell'auto, ma sappiamo che il powertrain è lo stesso per tutte le cugine.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da luctun »

Il senso della mia domanda è che magari si aveva già la certezza che altri modelli/marchi sempre PSA usassero componentistica diversa. Anche se, secondo me, il titolo dovrebbe comunque esplicitarlo dato che non tutti sono a conoscenza delle varie sinergie. Come avevo già raccontato una volta, mi è capitato di parlare con un venditore di una concessionaria Fiat che non sapeva di far parte di Stellantis con Peugeot e Opel. Quindi possono benissimo non saperlo gli utenti. E quindi perdersi info utili. Tutto qui :)
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da P.Max87 »

Buonasera a tutti,
ecco il seriale dell'OBC 11 kW appena sostituito sulla mia Corsa, devo ancora provarlo perché in Officina mi hanno caricato la macchina al 100%.
20220202_175917.jpg
20220202_175917.jpg (1.88 MiB) Visto 1290 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Seriali e date sull'OBC 11 kW Corsa-e prima e dopo il cambio

Messaggio da selidori »

Il mio va benissimo, per ora, ma voglio comunque pubblicarlo per completezza (EC4, 11kW):
caricabatterie.jpg
caricabatterie.jpg (957.62 KiB) Visto 1183 volte
NOTA: lo so che dico sempre di fare foto in orizzontale, e lo so che qua la lettura è scomoda.
Ma lo tengo in veriticale perchè è così sull'auto, nella realtà.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”