Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Max72
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/12/2021, 19:31
Veicolo: Opel Corsa E

Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Max72 »

Eh si cari amici, come scrivo nel titolo di questo nuovo argomento, il nuovo aggiornamento in questione, effettuato a fine ottobre 2021, per me è stato veramente un disastro dal punto di vista dell'autonomia!

Sono possessore di Opel Corsa E dal mese di luglio del 2020 e, nel mese di ottobre, ho toccato e superato i 25 mila km. Per questo, appunto a fine ottobre, l'ho portata presso la concessionaria in cui l'ho acquistata per fare il tagliando e dove, appunto, mi è stato fatto questo aggiornamento software 22.22.

Premetto che l'autovettura in tutto questo periodo non ha MAI dato alcun tipo di problema, con una percorrenza effettiva di chilometri, in estate di 320 chilometri e di 210/220 chilometri d'inverno (quindi in linea con quanto dichiarato dalla OPEL).

Ebbene, da quel momento (cioè dall'aggiornamento del mese di ottobre 2021) in poi per me è iniziata un'odissea: praticamente l'autovettura caricandola al 100% mi da un'autonomia iniziale di 320 chilometri (quando fuori ci sono 10/12 gradi centigradi) o di 292 chilometri (quando fuori ci sono 0 gradi centigradi) ma poi utilizzandola nei due o tre giorni seguenti (scaricandosi addirittura da ferma pur stando all'interno del garage), di chilometri effettivi ne percorro nemmeno 180 :( ; non vi dico quando la carico all'80% (dove mi segna un'autonomia di 280 chilometri iniziali a 10/12 gradi centigradi e di 220/230 chilometri a 0 gradi centigradi): non arrivo nemmeno a farne 130/140, di effettivi :shock:!!!

Anche a voi succede la stessa cosa?
Vi faccio presente che tutto tutto questo non succedeva l'inverno scorso (quando per intenderci l'indovinometro scendeva di 10 km alla volta e non di 2 km come attualmente): pur alla stesse temperature esterne, riscaldamento acceso (non ho i sedili riscaldabili), autoradio accesso, stesse gomme invernali, stesso stile di guida, stessi tragitti (20/30 km al giorno in circuito urbano ed extra urbano, pianura, non superando cmq mai la velocità di 70/80 km/h) con una temperatura di 0 gradi centigradi e con l'80% di batteria riuscivo comunque a farne 170/180 effettivi ma soprattutto l'indovinometro funzionava perfettamente: mi segnava quella autonomia e quelli erano i chilometri effettivi.

Ora con questo aggiornamento, l'indovinometro sbaglia di 80, 90 se non anche di 120 chilometri rispetto ai chilometri effettivi percorsi, ma vi pare possibile?

Potrei inondarvi di foto per dimostrare quanto vi sto scrivendo, ma riassumo il tutto con l'ultima prova fatta in questi giorni:
- martedì 21 dicembre: effettuo ricarica presso colonnina fast DC all'80% - caricati 27,52 kWh in 35 minuti - temperatura esterna 7 gradi - autonomia segnata sul display dall'indovinometro 230 Km; terminata la ricarica, parto, me ne torno a casa, percorro solo 6 chilometri (questa è la distanza che separa questa colonnina da casa mia), in circuito urbano, quindi senza mai superare nemmeno i 60/70 chilometri orari e con una temperatura esterna sempre di 7, eppure giungo a casa con l'indovinometro che mi segna un'autonomia di 222 chilometri (come se ne avessi quindi fatti 8 ma in realtà ne ho fatti solo 6) e con un consumo di 20,1 kWh/100, alla media di 21 Km/h.

Lascio quindi la macchina in garage e non la tocco più fino all'indomanimattina;
- mercoledì 22 dicembre: salgo in macchina alle 07:30 della mattina per andare al lavoro, temperatura esterna 1 grado, percorro 9 chilometri (che sommati ai 6 della sera precedente fanno 15 km percorsi) in circuito urbano (pianura) ed alle 07:50 circa arrivo sul posto di lavoro. Il display mi segna 190 chilometri di autonomia residua, un consumo di 22,0 kWh/100, alla media di 23 km/h (quindi praticamente anche qui non ho mai superato i 60/70 Km/h) di velocità.

Come potete notare, dalla sera precedente ho percorso solo 15 chilometri mentre l'indovinometro me ne segna come se ne avessi percorsi, appunto dalla sera prima, 40!!! (230 - 190 = 40). Lascio quindi la macchina nel parcheggio dell'azienda dove lavoro e verso mezzogiorno la riprendo per effettuare la mia pausa pranzo.

Salgo in macchina, l'accendo e l'indovinometro continua a segnarmi 190 chilometri di autonomia, con la temperatura esterna che nel frattempo è salita a 5 gradi centigradi. Percorro altri 9 chilometri (tra andata a ritorno dal luogo dove spesso vado a pranzo) e ritorno in ufficio, parcheggiando di nuovo l'autovettura sul piazzale dell'azienda.

Qui il display mi segna 23 chilometri percorsi (15 + 9), consumo 21,6 kWh/100, alla media di 25 km/h (quindi mai superati i 60/70 chilometri orari) ma l'indovinometro mi segna 170 chilometri di autonomia. Anche qui, come potete notare, ho percorso solo 9 chilometri, con una temperatura esterna che tra l'altro è salita da 5 a 9 gradi, ma l'indovinometro me segna come se ne avessi percorsi 20!!! (190 - 170).

Risalgo in macchina alle 18:30 circa della sera per tornarmene a casa ma prima decido di allungare un pò il tragitto per andare a fare un pò di spesa in un centro commerciale. La temperatura esterna è scesa a 3 gradi, e difatti l'autovettura, stavolta, non mi segna 170 chilometri di autonomia ma 160!! (Praticamente, stando ferma e con motore ovviamente spento, ha consumato 10 km :( ).

Percorro quindi 18 chilometri che sommati ai 23 fatti fino a quel momento, fanno 41 km. Arrivo a casa, parcheggio la macchina all'interno del garage, ed il dispaly mi segna, appunto, 41 chilometri percorsi, consumo 21,9 kWh/100, autonomia 120 (61% di batteria). Notate qualacosa di strano? Certo, anche qui, l'indovinometro mi segna altri 40 chilometri percorsi (160 - 120) quando invece ne ho percorsi solo 18!!!!

- giovedì 23 dicembre: salgo in macchina sempre più o meno alle 07:30 per andare al lavoro, temperatura esterna 0 gradi, percorro i soliti 9 chilometri che separano la mia abitazione dal luogo dove lavoro, e parcheggio. Il display mi segna, quindi, 50 chilometri percorsi (41 della sera prima + i 9 appena percorsi), consumo 22,1 kWh/100, velocità media 27 Km/h (mai superati i 60/70 km orari) ma l'indovinometro mi segna un'autonomia residua di 94 chilometri (53% di batteria) come, quindi, se ne avessi percorsi 26, invece ne ho percorsi solo 9!!!!!

A mezzogiorno decido di mangiare solo un panino al volo, in un bar della zona, senza prendere la macchina e quindi ci risalgo solamente verso le 16:00 del pomeriggio, quando, appunto, finisco di lavorare. Salgo in macchina ed il display mi segna 90 chilometri di autonomia (stando sempre ferma persi quindi altri 4 chilometri di autonomia) con una temperatura esterna di 2 gradi.

Riparto, vado a fare gli ultimi acquisti per il Natale ed arrivo a casa dopo aver percorso 20 chilometri. Parcheggio l'auto ed il display mi segna 70 chilometri percorsi (50 al mattino + i 20 appena percorsi), consumo 21,9 kWh/100, velocità media 28 Km/h (mai superati i 60/70 km orari) e l'indovinometro mi segna un'autonomia residua di 66 chilometri (41% di batteria), quindi come se ne avessi fatti 24 (90 - 66), invece ne ho fatti solo 20.

- questa mattina, 24 dicembre: esco di casa come al solito verso le 07:30, temperatura esterna 2 gradi, percorro i soliti 9 chilometri per andare al lavoro. Arrivo sul posto di lavoro, parcheggio ed il display mi segna 79 chilometri percorsi (70 dalla sera prima + i 9 appena percorsi), consumo 22,1 kWh/100, velocità media 28 Km/h, ma l'indovinometro mi segna 60 chilometri di autonomia (38% di batteria), quindi come ne avessi percorsi solo 6, rispetto alla sera precedente, invece ne ho percorsi 9 [per la prima volta l'indovinometro si è sbagliato per difetto e non per eccesso, come nei giorni scorsi].

Finalmente verso le 14 finisco di lavorare, salgo in macchina, riparto, con una temperatura esterna di 7 gradi, e mi dirigo verso casa, percorrendo i soliti 9 chilometri. Arrivo a casa, parcheggio, ed il display mi segna 88 chilometri percorsi (79 di questa mattina + 9 appena percorsi), consumo 21,9 kWh/100, velocità media 28 km/h ma l'indovinometro mi segna 54 chilometri di autonomia residua (35% di batteria), quindi come se ne avessi percorsi solo 6, rispetto all'odierna mattinata, invece ho percorso i soliti 9 chilometri: altro caso in cui l'indovinometro si sbaglia per difetto e non per eccesso.

Verso le 18:30 però, a casa ci accorgiamo che ci siamo dimenticati di acquistare una pietanza importante per domani, quindi ri-esco di nuovo, percorrendo circa 16 chilometri, tra andata e ritorno, temperatura esterna 5 gradi. Parcheggio quindi definitivamente l'autovettura in garage ed il display mi segna 104 chilometri percorsi (88 iniziali + i 16 appena percorsi), consumo 21,9 kWh/100, velocità media 29 Km/h ma l'indovinometro mi segna un'autonomia residua di 38 chilometri (26% di batteria), esattamente (e finalmente) i 16 chilometri appena percorsi (54 - 38).

Come vedete anche se dovessi percorrere i 38 chilometri di autonomia residua (utopia, perché si sa che sotto il 20%, la batteria si consuma più velocemente del solito), arriverei a percorrere, in totale, 142 chilometri (104 percorsi + 38 di autonomia). In realtà, probabilmente arriverei a percorrerne non più di 130!!!!
MA VI PARE POSSIBILE?????

Partire con un autonomia di 230 chilometri con una batteria caricata all'80% (come vi ho sopra appena descritto) e finire con il percorrere effettivamente neanche 130/140 chilometri????
La settimana scorsa ho fatto la prova con il 100 per cento di batteria caricata e portata quasi allo 0, sapete quanti chilometri effettivi ho fatto? 178!!!!

Questa macchina ce l'ho da un anno e mezzo, i miei tragitti, durante la settimana, sono stati e sono quasi sempre gli stessi ed il mio stile di guida, in 30 anni di patente, non è mai cambiato, così come non è cambiato dall'anno scorso!!!! E allora come mai l''inverno scorso l'autovettura, pure con 0 gradi, riusciva a fare anche 220/230 chilometri effettivi ed ora non riesce a farne neanche 130/140???????

Come può l'indovinometro sbagliarsi di 100 chilometri quando, prima dell'aggiornamento del mese di ottobre di quest'anno, mi segnava effettivamente l'autonomia residua????
Anche alla vostra Opel Corsa E, dopo l'aggiornamento in questione, sta succedendo la stessa cosa o tutto questo sta succedendo solo a me? :oops:



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da pepo154 »

Ti posso dire di aver avuto già la macchina aggiornata e quindi non posso fare più di tanti paragoni. In più mi è arrivata a inizio marzo 2021 quando le temperature erano già più miti rispetto alle settimane precedenti...
La cosa appurata di questo aggiornamento è che rende utilizzabili meno kWh rispetto a prima sul totale della batteria e questo unito alla diminuzione temporanea che hanno per il freddo potrebbe forse farsi notare (ma è una mia supposizione non avendola testata prima).

A me sembra di consumare di più ma devo dire che aspetto temperature meno rigide, in fondo è parecchio tempo che stiamo attorno allo zero.

Di sicuro i tuoi brevi percorsi non aiutano, al di la di tutto il rendimento del riscaldamento cambia molti moltissimo in base alla temperatura esterna nei primi km di viaggio. Fai conto che appena accesa la macchina ha assorbimenti di 6/7/8 kW solo stando ferma solo per via del riscaldamento per poi via via abbassarsi.
Ho fatto delle prove su un percorso di 7 km a macchina fredda parcheggiata fuori e temperatura prossima allo zero. Se accendo il riscaldamento parte il 6% di batteria (per soli 7 km quindi come se ipoteticamente potesse fare 100 km di autonomia!) mentre se lo spengo parte solo il 3%.

Quindi aspetto un rialzo delle temperature per tirare una riga sopra a questo discorso che comunque già mi aspetto che sarà per via della temperatura rigida.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da marco »

Max72 ha scritto:MA VI PARE POSSIBILE?????
Attenzione alle unità di misura che non ce n'era una che sia una corretta: te ne ho corrette a decine e ti ho mandato anche un messaggio privato, dacci una studiata.
Tornando quindi a tema, come ti è già stato scritto la capacità totale potrebbe essere un pochino diminuita con l'aggiornamento: poi le tratte brevi sicuramente non aiutano. L'autonomia che ti viene indicata presuppone che tu faccia un viaggio unico, se invece fai delle tratte brevi come hai detto è normale che l'autonomia diminuisca, anche di molto.

A me sembra strano più che altro che l'anno scorso non te ne sei accorto: sicuro che con il fatto che eravamo in lockdown non hai fatto tragitti diversi, o comunque usato l'auto in un modo diverso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da ebatis »

La mia e' giugno 2020 e lunedi la prelevo dopo diversi lavori.
Tagliando dei 25000km
Cambio compressore pompa di calore
Cambio scambiatore di calore dell'acqua che perdeva
Aggiornamento software completo, perche fino ad ora non l'hanno fatto.

Le nostre macchine sono dello stesso periodo. Io faccio tutti i giorni percorso fotocopia per andare e tornare dal lavoro (80 km circa).
Mi scrivo tutto e faccio screenshot del ABRP OBD dopo ogni ricarica. Sono d'avvero curioso come si comportera dopo l'aggiornamento...
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Speck »

Ciao,

io ho una 208 ma dopo l'aggiornamento posso confermare che l'indovinometro è incredibilmente ottimista quando hai appena ricaricato e super pessimista quando inizi a fare un po' di strada.
Inoltre, sulla 208 i km residui indicati sono fino alla riserva quindi al 12% ti segna zero km (---) mentre prima lo zero era intorno al 2%


Sommaci come hanno già detto che hanno ridotto un po' la capacità utile della batteria (indicativamente il 100% di adesso è il 95% di prima) e tutte le tue sensazioni si spiegano.

In sintesi guarda la % e non l'indovinometro, sapendo che comunque hai un 5% in meno di prima!

bye,
Speck

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da sl45h »

Max72 ha scritto:MA VI PARE POSSIBILE?????
lo scorso inverno, in tempi non sospetti (nessun aggiornamento software da incriminare) c'era un utente che lamentava consumi assurdi... faceva percorrenze di 5/10 km alla volta... ed aveva (correttamente) i consumi che ottieni tu... avevamo, a suo tempo, consigliato una ricarica completa ed una verifica facendo almeno un centinaio di km per testare il famoso indivinometro.. lo hai mai fatto? non mi sembra...

sl45h
Max72
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/12/2021, 19:31
Veicolo: Opel Corsa E

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Max72 »

pepo154 ha scritto:
Ciao Pepo, grazie comunque per la tua risposta. Il fatto che tu abbia acquistato l'autovettura a marzo di quest'anno ha un termine di paragone diverso, ovviamente, anche se tutte le esperienze sono utili per confrontarsi. Il fatto poi che, come dici tu, dopo l'aggiornamento, l'autovettura rende utilizzabili meno Kwh rispetto a prima sul totale, è stato appunto appurato dagli utilizzatori cioè da noi (come leggo qui sul forum) ma io non ho letto nessuna nota ufficiale da parte della casa madre OPEL che dichiara questa cosa (a meno che io non mi sia perso qualche post qui sul forum).
Il fatto poi che la batteria si scarica più velocemente d'inverno e con piccoli tragitti è risaputo, ma perché l'inverno scorso tutto questo non succedeva?
E' questo che non riesco a capire. Si sa che se la temperatura si alza, anche l'autonomia ne risente in meglio. Ma il mio perché è sempre lo stesso: perché l'inverno scorso non succedeva anche con queste temperature vicine allo 0?
Max72
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/12/2021, 19:31
Veicolo: Opel Corsa E

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Max72 »

ebatis ha scritto:La mia e' giugno 2020 e lunedi la prelevo dopo diversi lavori.
Tagliando dei 25000km
Cambio compressore pompa di calore
Cambio scambiatore di calore dell'acqua che perdeva
Aggiornamento software completo, perche fino ad ora non l'hanno fatto.

Le nostre macchine sono dello stesso periodo. Io faccio tutti i giorni percorso fotocopia per andare e tornare dal lavoro (80 km circa).
Mi scrivo tutto e faccio screenshot del ABRP OBD dopo ogni ricarica. Sono d'avvero curioso come si comportera dopo l'aggiornamento...
Grazie Ebatis, allora attendo anch'io la tua risposta su come si comporterà la tua auto dopo l'aggiornamento, visti anche tutti i lavori effettuati e dato che le nostre auto sono state immesse sul mercato nello stesso periodo (la mia è un luglio 2020).
Max72
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/12/2021, 19:31
Veicolo: Opel Corsa E

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Max72 »

marco ha scritto:
Max72 ha scritto:MA VI PARE POSSIBILE?????
Attenzione alle unità di misura che non ce n'era una che sia una corretta: te ne ho corrette a decine e ti ho mandato anche un messaggio privato, dacci una studiata.
Tornando quindi a tema, come ti è già stato scritto la capacità totale potrebbe essere un pochino diminuita con l'aggiornamento: poi le tratte brevi sicuramente non aiutano. L'autonomia che ti viene indicata presuppone che tu faccia un viaggio unico, se invece fai delle tratte brevi come hai detto è normale che l'autonomia diminuisca, anche di molto.

A me sembra strano più che altro che l'anno scorso non te ne sei accorto: sicuro che con il fatto che eravamo in lockdown non hai fatto tragitti diversi, o comunque usato l'auto in un modo diverso?
Grazie Marco, come ti ho già scritto anche in privato. Farò più attenzione. Tornando al tema, è proprio quello il punto cioè la tua ultima domanda. L'inverno scorso la mia azienda non ha mai chiuso ed anche se eravamo in zona rossa, arancione o gialla, io mi sono sempre recato al lavoro, cosi come a fare la spesa, quindi i miei tragitti, durante la settimana, erano gli stessi identici di questo periodo, eppure l'indovinometro non sbagliava quasi mai sull'autonomia residua e cmq con l'80% di batteria riuscivo a fare sempre dai 170 ai 190 chilometri anche con temperature esterne vicino allo 0. E' questo che non mi spiego! Io la differenza l'ho notata proprio per questo!!!
Max72
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/12/2021, 19:31
Veicolo: Opel Corsa E

Re: Diminuzione autonomia Corsa-e dopo aggiornamento 22.22

Messaggio da Max72 »

sl45h ha scritto:
Max72 ha scritto:MA VI PARE POSSIBILE?????
lo scorso inverno, in tempi non sospetti (nessun aggiornamento software da incriminare) c'era un utente che lamentava consumi assurdi... faceva percorrenze di 5/10 km alla volta... ed aveva (correttamente) i consumi che ottieni tu... avevamo, a suo tempo, consigliato una ricarica completa ed una verifica facendo almeno un centinaio di km per testare il famoso indivinometro.. lo hai mai fatto? non mi sembra...

sl45h
Perdonami sl45h
ma io l'autovettura ce l'ho dal mese di luglio del 2020 (quindi da un anno e mezzo) e, come ho già scritto, fino alla fine del mese di ottobre di quest'anno l'autovettura mi ha sempre fatto regolarmente quasi 320 chilometri in estate e quasi 220 chilometri in inverno (appunto l'inverno scorso) con ricarica al 100% di batteria nonché quasi 270 chilometri di autonomia in estate e quasi 190 chilometri di autonomia in inverno con ricarica all'80% di batteria.
Come ho già scritto, i miei tragitti ed il mio stile di guida non è mai cambiato. Da un anno e mezzo a questa parte, ne ho fatte centinaia di prove di autonomia, sia con carica al 100% sia con carica all'80% e la macchina si è sempre comportata bene, appunto con le autonomie appena sopra descritte, e con l'indovinometro che scalava l'autonomia residua di 10 chilometri alla volta e non a 2 chilometri come adesso, e non sbagliava quasi mai: mi segnava quell'autonomia e quei chilometri facevo, a volte anche di più ma sicuramente mai di meno!
E per quanto riguarda la prova che dici tu l'ho fatta la settima scorsa: caricato con il carichino da casa il 100% di batteria. L'indovinometro mi segnava un'autonomia di 350 Km (cosa mai vista prima da me nel mio indovinometro, nemmeno quando caricavo in estate ed in una fast). Parto ed, oltre ai tragitti lavorativi, mi faccio anche un viaggio di quasi 100 chilometri, con una temperatura esterna che va dai 0 ai 5 gradi, circuito urbano ed extra-urbano, senza autostrada e senza mai superare gli 80 chilometri orari (tanto è vero che alla fine il display mi segnalava un velocità media di 39 chilometri orari). Son tornato a casa con il 5% di batteria e sai quanti chilometri effettivi avevo percorso? 178!!!!! (vicenda che comunque avevo già scritto nel mio primo post!). Alla faccia dell'indovinometro ottimista, come scriveva qualcuno prima :D Sono partito con 350 chilometri di presunta autonomia e finisco, invece, con il farne solo 178 effettivi!!! Quindi l'indovinometro si è sbagliato di ben 172 chilometri!!!! (350 - 178) :evil:
Ripeto: l'inverno scorso tutto questo non succedeva ma è dal mese di ottobre 2021 (dopo appunto l'installazione dell'ultimo aggiornamento) che l'autovettura ha questo andamento nei consumi!!!!

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”