E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pioneer3
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/12/2020, 6:21

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Pioneer3 »

Dai documenti visionabili nel sito del produttore MisterDotCom.de si trova che l'omologazione e'
e1 - 0129832
ABE-KBA 91647

e anche che occorre aggiornare la carta di circolazione cosi':
O.1 750/750
O.2 750/750

Dubbio principale e' l'omologazione ABE-KBA che non vorrei fosse limitata alla sola germania.



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Hdi »

pIONiere ha scritto:
Hdi ha scritto:A questo punto tutto dipende da cosa ti risponderà la Renault.
Il problema semmai potrebbe essere la motorizzazione italiana se non riconosce omologazioni fatte in altre nazioni europee (andando contro le regole del mercato comune).
Appunto. Se Renault nega la possibilità di installazione sulla Twingo elettrica, farsi accettare un gancio omologato in Germania non è affatto scontato.
Pioneer3
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/12/2020, 6:21

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Pioneer3 »

Questa e' la procedura per installare un gancio traino nel 2017. Ora non e' piu' necessario il collaudo della motorizzazione civile:

https://serialparts.com/category/access ... io-traino/

..e qui gli aggiornamenti introdotti a febbraio 2021:

https://www.maldarizzi.com/semplificazi ... -la-guida/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

Pioneer3 ha scritto:Dai documenti visionabili nel sito del produttore MisterDotCom.de si trova che l'omologazione e'
e1 - 0129832
ABE-KBA 91647

e anche che occorre aggiornare la carta di circolazione cosi':
O.1 750/750
O.2 750/750

Dubbio principale e' l'omologazione ABE-KBA che non vorrei fosse limitata alla sola germania.
L'omologazione ABE-KBA (sta per Allgemeine Betriebserlaubnis - Kraftfahrtbundesamt) e' tedesca ma la "e1" e' europea (ECE-R 55).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

tra gli accessori Renault c'è questo:
https://accessori.renault.it/#!/detail/ ... 5922078c8b

e nella compatibilità mette anche la ZE
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da ZEnova »

ZEnova ha scritto:tra gli accessori Renault c'è questo:
https://accessori.renault.it/#!/detail/ ... 5922078c8b
e nella compatibilità mette anche la ZE
nota: lo mette come dispositivo per attaccare il portabici

ora io non so se a un controllo si può essere sanzionabili: di fatto è un gancio traino vero e proprio anche se non si può adibire al traino di carrelli
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da giuppe72 »

ZEnova ha scritto:nota: lo mette come dispositivo per attaccare il portabici
Perché è un dispositivo per porta bici visto che il massimo carico è 50kg. ;)
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da richiurci »

Ma quel gancio non è affatto "un gancio traino vero e proprio", scherziamo? Con due attacchi che escono dal paraurti?

Questa discussione mi sembra molto "discutibile": Renault dice che non può trainare, sul libretto alla voce O non c'è scritto il peso trainabile (e quindi conferma che non si può trainare), con questi presupposti come si fa dire che si può montare un gancio traino ed essere in regola?
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da Rexandrex »

Ma anche no il produttore del gancio che c'entra ? Il problema non è quello che dice il produttore del gancio ma quello che dice Renault e che è riportato sul libretto, è una questione di sicurezza. Quelli che producono il gancio possono dire cosa vogliono.
A livello tecnico vi posso dire la situazione della altra mia auto, Kia Niro: ho la versione Style sulla quale è prevista una massa rimorchiabile, sulla stessa auto versione Urban non si può montare. Infatti la Style e la versione superiore Evolution hanno ammortizzatori posteriori rinforzati e freni a disco maggiorati, cose che non ha la Urban.
Io prima di mettere un gancio e rischiare il sequestro del libretto farei un passo in motorizzazione
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' possibile installare il gancio traino sulla Twingo Z.E.?

Messaggio da pIONiere »

Rexandrex ha scritto:Ma anche no il produttore del gancio che c'entra ? Il problema non è quello che dice il produttore del gancio ma quello che dice Renault e che è riportato sul libretto, è una questione di sicurezza. Quelli che producono il gancio possono dire cosa vogliono.
Non possono dire cosa vogliono, i ganci traino di ditte terze per essere omologati devono passare tutta una serie di prove severe che vengono fatte da un centro prove indipendente come per esempio il TÜV tedesco.
Il gancio linkato sopra dal threadstarter viene fornito insieme alla documentazione dell'omologazione che per esempio in Germania può essere portata alla motorizzazione per farsi inserire nel libretto il peso massimo rimorchiatile dichiarato nei documenti dell'omologazione del gancio traino.
Renault con tutto questo non c'entra nulla e non può opporsi in alcun modo, l'unica cosa che possono fare e' rifiutare riparazioni in garanzia.
Se in Italia questo e' possibile o meno non lo so (in teoria dovrebbe essere possibile visto che l'omologazione e' europea), ma di certo non c'è alcuna questione di sicurezza.

Ecco un video che mostra brevemente una prova necessaria per l'omologazione di un gancio traino, questo video venne fatto durante l'omologazione del gancio per la Zoe:

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”