Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da mirko2016 »

Io a novembre, togliendo i fissi, ho pagato 23,6 cent al kWh. Aspetto la batosta di Dicembre. Certo che da quel poco che capisco, correre ai ripari ora non è molto conveniente comunque, perché se il prezzo è aumentato, di certo non ti fanno un prezzo inferiore.... comunque aspetto bolletta di dicembre (a giorni) e mi guardo attorno, ma penso che a maggio/giugno bisogna cambiare di nuovo trovando un prezzo fisso.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1283
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da By_xfile »

mirko2016 ma intendi tutto compreso canone escluso €/kWh perché non mi sembra poco se non è così
Fiat 500 Action
Avatar utente
MaxM
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2022, 15:48

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da MaxM »

giabon ha scritto:Io comunque alla fine non è che ci capisco molto con queste bollette... pur avendole analizzate diverse volte... ci sono troppe variabili e l'unico dato che è chiaro (il prezzo del kWh pubblicizzato) non ha alcun riferimento con la realtà della bolletta, anche perchè non è e non può essere proporzionale. E mi sembra pure che le varie società applichino le varie "variabili" in modo differente. Che poi al cittadino che gliene frega di sapere quanto va al trasporto, alla distribuzione, all'erario, al fisco, alla suocera del cognato del vicesindaco.... raggruppate tutti i balzelli in due gruppi: balzelli che variano col kWh e balzelli fissi (compreso il canone). Sarebbe tutto più chiaro e confrontabile e l'utente capirebbe anche che vantaggio ha nel risparmiare qualche kWh.
Hai perfettamente ragione.
Io penso che le fatture siano di complicata interpretazione non a caso. Di tanto in tanto io devo chiamare l'azienda che mi fornisce energia elettrica per chiarimenti ma sembra che facciano un corso su come rispondere per girare la frittata e avere sempre ragione.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da pepo154 »

mirko2016 ha scritto:...Certo che da quel poco che capisco, correre ai ripari ora non è molto conveniente comunque, perché se il prezzo è aumentato, di certo non ti fanno un prezzo inferiore.... comunque aspetto bolletta di dicembre (a giorni) e mi guardo attorno, ma penso che a maggio/giugno bisogna cambiare di nuovo trovando un prezzo fisso.
Beh strano a dirsi ma invece i prezzi sono inferiori e ti conviene passare ora anche perché sarebbe effettivo solo dal primo marzo.
Conviene chiaramente ora il fisso per mettersi al riparo da ulteriori aumenti, poi se questa estate si abbassa di parecchio si può fare un altro fisso da un altro operatore e tenere un prezzo bloccato ancora più basso per un po'.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da mirko2016 »

pepo154 ha scritto:Beh strano a dirsi ma invece i prezzi sono inferiori e ti conviene passare ora anche perché sarebbe effettivo solo dal primo marzo.
Beh ho guardato e vedo che i primi tre hanno un prezzo "inferiore" ma non sono conosciuti (anzi, di uno ne ho letto già, male, in questa discussione :-D...anche se non ho trovato nulla di male in rete)

In ogni caso, per 30€, eon oltre a essere conosciuta ha energia verde....
Screenshot_20220115-182010.png
Screenshot_20220115-182010.png (135.52 KiB) Visto 666 volte
Screenshot_20220115-182006.png
Screenshot_20220115-182006.png (148.83 KiB) Visto 666 volte
Screenshot_20220115-182518.png
Screenshot_20220115-182518.png (128.41 KiB) Visto 659 volte
Certamente tra covid che ha quasi azzerato gli spostamenti e ricariche a lavoro da mia moglie, la bolletta è davvero bassa (anche grazie al fotovoltaico però).

Edit: rettifico, guardando sul sito eon i prezzi al kWh paiono diversi. Secondo me il portale delle offerte non è aggiornato...

Ri-edit, non avevo visto che su quel foglio è indicato lo sconto amico, se ti invita un cliente eon.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da pepo154 »

Infatti ho sottoscritto e-on che è conosciuta con l'offerta Bioraria Luce Click verde e il risparmio prospettato dal portale rispetto al tutelato è notevole. Prezzo bloccato e poi starò alla finestra.
Poi c'è un'altra offerta sul sito e-on che sembra costare meno ma in realtà è variabile quindi potrebbe aumentare. Ho preferito scommettere sul fisso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Seba67 »

pepo154 ha scritto:ho sottoscritto e-on che è conosciuta con l'offerta Bioraria Luce Click verde
Io sto con loro da un anno e mezzo con un'offerta similare alla Tua e mi trovo bene, anche dopo la sottoscrizione del secondo contratto (dopo 12 mesi dal primo e con durata di altri 24 mesi)....
Vedremo in futuro se continueranno così ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da paoloG »

pepo154 ha scritto:Infatti ho sottoscritto e-on che è conosciuta con l'offerta Bioraria Luce Click verde e il risparmio prospettato dal portale rispetto al tutelato è notevole. Prezzo bloccato e poi starò alla finestra.
Poi c'è un'altra offerta sul sito e-on che sembra costare meno ma in realtà è variabile quindi potrebbe aumentare. Ho preferito scommettere sul fisso.
L'ho fatta pure io. La versione amico.
Verde e sotto il prezzo tutela del q4 2021.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Seba67 »

Io con E.ON. ho un contratto LuceClick Bioraria Verde che ho rinnovato a maggio 2021 per 24 mesi dopo i primi 12 mesi dalla sottoscrizione di quello iniziale...

Sono un forte consumatore (circa 20.000 kWh annui e contratto da 6 kW) avendo a casa tutto elettrico e viste anche le mie prevalenti ricariche domestiche nonché l'alta percorrenza annua con la mia Kona (da fine luglio 2020 sono a circa 54.000 km).
Per dare dei parametri segue una serie storica 2021 di consumi e relativi costi TUTTO COMPRESO:
costi eon.jpg
costi eon.jpg (187.19 KiB) Visto 583 volte
Io ribadisco che con loro mi trovo bene e che possono essere una valida alternativa per chi fosse nella condizioni di cambiare gestore e desiderasse oltre a prezzi kWh bassi anche una fornitura 100% green.

Pertanto chi dovesse avere necessità di qualche chiarimento o informazione aggiuntiva mi può contattare tramite MP.
E visto che ultimamente nel forum si parla spesso di E.On., ho inserito in firma un codice AMICO che può essere utilizzato entro il 31.03.2022 per ottenere lo sconto ingresso 10% per nuovi clienti presentati da vecchi clienti ed anche un link per verificare il tipo di offerte attualmente in vigore.

Per una questione di trasparenza e correttezza, specifico infine che non ho nessun rapporto commerciale con E.ON. ma eventualmente, nel caso in cui qualcuno usufruisse del mio codice AMICO, otterrò un bonus da E.ON. di 30 €, come si può anche leggere dal regolamento che allego.
E.ON PORTA UN AMICO REGOLAMENTO A PREMI_Full.pdf
(311.39 KiB) Scaricato 29 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da sandro87 »

Si ma i prezzi dei contratti fatti nel 2021 non c'entrano niente con quelli offerti oggi quindi è inutile mostrare i prezzi storici del 2021 per consigliare cosa fare ora.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”