Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Seba67 »

sandro87 ha scritto:Si ma i prezzi dei contratti fatti nel 2021 non c'entrano niente con quelli offerti oggi quindi è inutile mostrare i prezzi storici del 2021 per consigliare cosa fare ora.
Beh già da ottobre / novembre molti si sono visti aumentare i costi anche per contratti sottoscritti da poco, oppure, in caso di contratti a prezzo fisso, sono state inviate delle comunicazioni di modifiche unilaterali del contratto con possibilità di recesso anticipato in caso di non accettazione, cosa che a me (almeno fino ad oggi) non è stata comunicata ....

Poi cmq mi sembra che, a paragone di altri contratti sottoscritti nel 2021 con altri operatori e riportate qui nel forum, le tariffe che hanno addebitato a siano state abbastanza competitive, e quindi si può presupporre che lo siano anche per nuovi contratti.... Tra l'altro, per questo ho inserito il link in firma per visionare le effettive offerte in corso...


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da damiii »

paoloG ha scritto:comunque vorrei far notare una cosa che ci penalizza parecchio.

quando sale la benzina / diesel il popolo comincia ad incazzarsi, ora che si è alzata a +200% la corrente non ha detto niente nessuno.
Col mercato di tutela ora (in inverno) costa più di un diesel un'elettrica al km...
Eh ma ci stiamo arrivando: stamattina ho sentito alla radio che il petrolio ha toccato i massimi da qualche anno e allora mi sono messo a guardare i prezzi di benzina e diesel nella mia zona e sono circa
Benzina 1,78
Diesel: 1,65

Mica proprio regalato
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Svevus »

Per evitare che la gente dovese vendersi un rene per pagare la bolletta
Arturo Rossi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/06/2019, 17:02
Località: Puegnago BS

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da Arturo Rossi »

https://www.arera.it/it/prezzi.htm
Trovate file excel con spiegate bene tutte le componenti del prezzo energia per ogni quadrimestre.
Io ci ho capito qualcosa solo con queste tabelle.
E poi fate il confronto fra le varie offerte su: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da By_xfile »

paoloG ha scritto:comunque vorrei far notare una cosa che ci penalizza parecchio.

quando sale la benzina / diesel il popolo comincia ad incazzarsi, ora che si è alzata a +200% la corrente non ha detto niente nessuno.
Col mercato di tutela ora (in inverno) costa più di un diesel un'elettrica al km...
Dove lo hai visto un aumento del 200%
che comunque sarebbe la sola quota energia
Comunque qui la benzina e il diesel sono aumentati e mica poco
Fiat 500 Action

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da giuglio nasi »

il governo ha stanziato fondi per aiutare le imprese e i poveri...così i boss dell'energia, anche nostrani, aumentano ulteriormente i prezzi!
occorre invece una politica di CER a tappeto,il sole non si importa e non aumenta!

https://www.legambiente.it/wp-content/u ... i-2021.pdf
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da alby62 »

So che il gse ha un mandato dal governacciok, di richiedere denaro ai produttori di rinnovabile, dai ricavi per la vendita energia da febbraio a dicembre 22, ma questi rincoglioniti, non sanno che il prezzo di giorno è calmierato proprio per la produzione rinnovabile. Al contrario andremmo a tutto gas, e sai che costi?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da gigicar »

ma infatti è quello che dico anche io, se si vedono le curve di fabbisogno energetico di terna della fine degli anni '10 era una campana dall'alba al tramonto, dopo con l'avvento delle rinnovabili, principalmente il FV, è diventato come la gobba di un dromedario, cioè un crollo del fabbisogno nelle ore più centrali.
Vorrei anche ricordare che in quel periodo si cominciava a parlare della bioraria che avrebbe dovuto avere un costo maggiore di giorno ed un costo minore di notte.
La realtà è che grazie alle rinnovabili anche nel mercato tutelato dove la bioraria è obbligatoria non c'è praticamente differenza di prezzo tra F1 ed F23.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da alby62 »

Gigi car, vero. Le cer avranno successo se tutti i soci possono avere le stesse agevolazioni su autoconsumodi ciò che sta a monte del contatore di produzione ovvero , no accisa, non paga l' energia che consuma simultaneamente tanto quanta all immissione ed in rete. Dispacciamento e altra gabella fortunatamente le hanno già ammesse. Se non fosse così la sig Maria, . Per 10€/anno o se soci per 280€/anno per 20 anni non si mette in ballo
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Nuova mazzata su prezzi energia dal 1 gennaio 2022

Messaggio da paoloG »

By_xfile ha scritto: Dove lo hai visto un aumento del 200%
che comunque sarebbe la sola quota energia
Comunque qui la benzina e il diesel sono aumentati e mica poco
ad inizio 2021:
tariffe-elettriche-mercato-tutelato-t14921.html

15,58 in F23 per > 1800kWh tutto compreso.

ora siamo a 46 centesimi.

15,58 + 200% = 46,74

la benza da 1,465€ a 1,724€ variazione: 17.68%

fonte: https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi_carbu ... ensili.php

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”