Non si capisce perché prima parli di moltiplicazione e poi scrivi l'unità di misura con una divisione: non ci vedi un piccolo controsenso?vittorio ha scritto:guarda un pò in fisica la grandezza associata è proprio il wattxh che in questo caso si esprime con il simbolo del multiplo 1000, ossia KW/h.
Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
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- marco
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
Scusate ma sono un po’ tarda sul tema
Quindi se nelle recensioni delle colonnine devo dire che eroga 7,5 kWh dico bene?
E stesso per dire che ho messo nella mia Zoe 40 kWh?
Quindi se nelle recensioni delle colonnine devo dire che eroga 7,5 kWh dico bene?
E stesso per dire che ho messo nella mia Zoe 40 kWh?
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
No: erogano istantaneamente 7,5 kW (potenza) che in un'ora diventano 7,5 kWh in batteria (energia)Erikag85 ha scritto:Quindi se nelle recensioni delle colonnine devo dire che eroga 7,5 kWh dico bene?
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
Provo a spiegarla così. Ci sono in gioco due VALORI diversi: POTENZA ed ENERGIA.
La POTENZA è quella che serve a spostare qualcosa, nel nostro caso un’auto. Più potenza hai più veloce la puoi spostare. Se hai potenza 0, l’auto non si muove. Se hai potenza 100, puoi andare molto veloce. Questa di misura in kW. Anche nelle auto a combustione si misura così, anche se siamo abituati a sentire parlare di cavalli (CV, come sempre per colpa degli americani che vogliono sempre fare i cowboy [cit.]). In ogni caso si possono convertire kW in CV e viceversa (il fattore è circa 1.34).
L’ENERGIA, invece, è quella “cosa” che ti serve per poter avere la potenza necessaria per far muovere la macchina per un dato tempo. Nelle elettriche di misura appunto in kW moltiplicati per una unità di tempo, l’ora. Viene fuori il kW*h, o più semplicemente kWh. Anche nelle ICE è possibile calcolare l’energia nel serbatoio, ma siamo più abituati a parlare di litri, perché sono quelli che paghiamo al distributore (ed anche perché l’80% dei kWh che in teoria la benzina possiede, in realtà li sprechiamo in calore).
Quindi: se io uso 10kW di POTENZA per andare a 50km/h, e lo mantengo per esattamente 1 ora, avrò consumato quanta ENERGIA?
10kW*1h=10kWh!
Ovviamente non siamo abituati a ragionare di consumi avendo come riferimento 1 ora, ma piuttosto i chilometri che percorriamo. Ma se ci fermiamo un secondo a pensare, se è vero che abbiamo tenuto una velocità di 50 km/h per esattamente un 1 ora, quanto km abbiamo percorso?
50km/h*1h=50km
(Ovviamente questo in teoria, perché nella pratica il consumo in sarà costante. Andrò quindi a prendere il CONSUMO MEDIO)
Riassumendo, abbiamo CONSUMATO 10kWh di ENERGIA utilizzando 10kW di POTENZA per un TEMPO di 1 ora, percorrendo 50km di DISTANZA ad una VELOCITÀ di 50km/h.
Il CONSUMO, quindi, sarà di 10kWh/50km, che semplificando, diventano 20kWh/100km, oppure 5km/kWh oppure 0,2kW/km, oppure 200W/km, ecc...
Analogamente possiamo ragionare in fase di ricarica: se collego la mia auto alla presa di casa e l’auto preleva 2kW di POTENZA, e la lascio collegata per 10 ore, alla fine, quanta ENERGIA avrò imbarcato?
2kW*10h=20kWh!
Il contatore non salterà perché ha come minimo 3kW di POTENZA disponibile (a meno che non accendiamo il forno... )
Potremmo fare lo stesso calcolo con le ICE, ma è MOLTO più complicato, perché oltre alla benzina viene bruciata aria, perché il rapporto non è costante, perché gran parte dell’energia si perde in calore, ecc... Sta di fatto che carichiamo ENERGIA (sotto forma di benzina o Diesel o GPL o metano che sia) che poi andremo a bruciare per produrre POTENZA per un certo lasso di tempo.
Il concetto è lo stesso per qualunque tipo di motorizzazione: più potenza chiediamo, più veloce andiamo, più energia consumiamo, più spazio percorriamo.
By(t)e
La POTENZA è quella che serve a spostare qualcosa, nel nostro caso un’auto. Più potenza hai più veloce la puoi spostare. Se hai potenza 0, l’auto non si muove. Se hai potenza 100, puoi andare molto veloce. Questa di misura in kW. Anche nelle auto a combustione si misura così, anche se siamo abituati a sentire parlare di cavalli (CV, come sempre per colpa degli americani che vogliono sempre fare i cowboy [cit.]). In ogni caso si possono convertire kW in CV e viceversa (il fattore è circa 1.34).
L’ENERGIA, invece, è quella “cosa” che ti serve per poter avere la potenza necessaria per far muovere la macchina per un dato tempo. Nelle elettriche di misura appunto in kW moltiplicati per una unità di tempo, l’ora. Viene fuori il kW*h, o più semplicemente kWh. Anche nelle ICE è possibile calcolare l’energia nel serbatoio, ma siamo più abituati a parlare di litri, perché sono quelli che paghiamo al distributore (ed anche perché l’80% dei kWh che in teoria la benzina possiede, in realtà li sprechiamo in calore).
Quindi: se io uso 10kW di POTENZA per andare a 50km/h, e lo mantengo per esattamente 1 ora, avrò consumato quanta ENERGIA?
10kW*1h=10kWh!
Ovviamente non siamo abituati a ragionare di consumi avendo come riferimento 1 ora, ma piuttosto i chilometri che percorriamo. Ma se ci fermiamo un secondo a pensare, se è vero che abbiamo tenuto una velocità di 50 km/h per esattamente un 1 ora, quanto km abbiamo percorso?
50km/h*1h=50km
(Ovviamente questo in teoria, perché nella pratica il consumo in sarà costante. Andrò quindi a prendere il CONSUMO MEDIO)
Riassumendo, abbiamo CONSUMATO 10kWh di ENERGIA utilizzando 10kW di POTENZA per un TEMPO di 1 ora, percorrendo 50km di DISTANZA ad una VELOCITÀ di 50km/h.
Il CONSUMO, quindi, sarà di 10kWh/50km, che semplificando, diventano 20kWh/100km, oppure 5km/kWh oppure 0,2kW/km, oppure 200W/km, ecc...
Analogamente possiamo ragionare in fase di ricarica: se collego la mia auto alla presa di casa e l’auto preleva 2kW di POTENZA, e la lascio collegata per 10 ore, alla fine, quanta ENERGIA avrò imbarcato?
2kW*10h=20kWh!
Il contatore non salterà perché ha come minimo 3kW di POTENZA disponibile (a meno che non accendiamo il forno... )
Potremmo fare lo stesso calcolo con le ICE, ma è MOLTO più complicato, perché oltre alla benzina viene bruciata aria, perché il rapporto non è costante, perché gran parte dell’energia si perde in calore, ecc... Sta di fatto che carichiamo ENERGIA (sotto forma di benzina o Diesel o GPL o metano che sia) che poi andremo a bruciare per produrre POTENZA per un certo lasso di tempo.
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
Bravissimo, ottima spiegazione
Ed ecco uno dei motivi principali per smettere di bruciare fossili, fra l'altro energie NON rinnovabili come invece sono quelle di cui si nutrono i nostri veicoli elettrici.andbad ha scritto:anche perché l’80% dei kWh che in teoria la benzina possiede, in realtà li sprechiamo in calore
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
Molto interessante, soprattutto per la sua semplicità: l'ho inserito anche nel primo post . Grazie
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
https://www.vaielettrico.it/vip-e-test- ... i-clienti/
Ci si mette anche vai elettrico...
...2000 kW omaggio.. e pure in grassetto
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
Ieri ho commentato il post pubblicitario su Facebook di ALD che pubblicizzava una tessera in omaggio con il loro leasing...
Avevano scritto 1300 kw (pure in minuscolo).
La cosa positiva è che oggi mi è riapparso corretto!
A volte capiscono...
Avevano scritto 1300 kw (pure in minuscolo).
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Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore
non so quanto resiste online questa chicca da: https://www.volkswagen.it/it/modelli-e- ... .html#MOFA
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