Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
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- carlo.marchesini
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Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Ho rifatto la stessa tratta (Perugia-Badia BZ A/R) ma in pieno inverno.
Per un confronto della stessa identica tratta in estate vedi
vw-id3-58-kwh-gran-tour-delle-dolomiti- ... ti#p227926
Come è andata? Come d'estate. Benissimo!
Nonostante:
- il freddo (-6 - + 4);
- l'assenza di pompa di calore;
- il riscaldamento sempre acceso a 19,5 gradi dalla partenza all'arrivo;
- la macchina stracarica;
- le gomme termiche;
- 4 persone a bordo;
- i passi di montagna scavallati;
La macchina se l' è cavata alla grande.
Stesse tratte. Stesse soste. Presso a poco le stesse percentuali di utilizzo della batteria che una volta climatizzata si comporta come nelle stagioni calde.
Rilevo a beneficio di tutti:
- all'andata il tratto Forlì - Spinea ha visto un consumo dal 94% al 18%;
- sempre all'andata non me la sono sentita a -6 la notte di natale di fare Passo Falzarego in assoluta solitudine. Ho rabboccato a Cortina dal 28% al 54% per arrivare a Badia con il 40%. Ce la facevo ma...la strizza;
- al ritorno a Monselice la batteria, scendendo dall'alta montagna non si è scaldata, e alla Ionity non caricava a più di 50kw. A Forlì invece,a cui sono arrivato guidando sui 120 km/h, invece bessun problema. Ricarica schizzata a 80 kw...sempre con 4 gradi esterni. Al ritorno come questa estate. Stesse fermate. Arrivato a Perugia con il 28%.
Macchina promossa a pieni voti in grado di sostituire una macchina a combustione in ogni stagione e per ogni tragitto.
Certo di questa stagione ho visto in montagna solo tante Tesla e una ID4. Non è roba per tutti.
Per un confronto della stessa identica tratta in estate vedi
vw-id3-58-kwh-gran-tour-delle-dolomiti- ... ti#p227926
Come è andata? Come d'estate. Benissimo!
Nonostante:
- il freddo (-6 - + 4);
- l'assenza di pompa di calore;
- il riscaldamento sempre acceso a 19,5 gradi dalla partenza all'arrivo;
- la macchina stracarica;
- le gomme termiche;
- 4 persone a bordo;
- i passi di montagna scavallati;
La macchina se l' è cavata alla grande.
Stesse tratte. Stesse soste. Presso a poco le stesse percentuali di utilizzo della batteria che una volta climatizzata si comporta come nelle stagioni calde.
Rilevo a beneficio di tutti:
- all'andata il tratto Forlì - Spinea ha visto un consumo dal 94% al 18%;
- sempre all'andata non me la sono sentita a -6 la notte di natale di fare Passo Falzarego in assoluta solitudine. Ho rabboccato a Cortina dal 28% al 54% per arrivare a Badia con il 40%. Ce la facevo ma...la strizza;
- al ritorno a Monselice la batteria, scendendo dall'alta montagna non si è scaldata, e alla Ionity non caricava a più di 50kw. A Forlì invece,a cui sono arrivato guidando sui 120 km/h, invece bessun problema. Ricarica schizzata a 80 kw...sempre con 4 gradi esterni. Al ritorno come questa estate. Stesse fermate. Arrivato a Perugia con il 28%.
Macchina promossa a pieni voti in grado di sostituire una macchina a combustione in ogni stagione e per ogni tragitto.
Certo di questa stagione ho visto in montagna solo tante Tesla e una ID4. Non è roba per tutti.
Ultima modifica di carlo.marchesini il 02/01/2022, 10:57, modificato 6 volte in totale.
- carlo.marchesini
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Altre foto del ritorno. Ah! io non uso alcuna applicazione per monitorare i consumi. Quando scendo sotto il 30% di batteria cerco una stazione di ricarica. Prima di partire valuto su nextcharge quando mi troverò in questa situazione e mi regolo di conseguenza.
Nei lunghi viaggi solo Ionity se possibile (...e nel prossimo futuro Tesla SC). Non controllo mai se disponibili o funzionanti. Ci metto la mano sul fuoco .
Nei lunghi viaggi solo Ionity se possibile (...e nel prossimo futuro Tesla SC). Non controllo mai se disponibili o funzionanti. Ci metto la mano sul fuoco .
- claudiozocco
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Un unico appunto, parli giustamente di ionity, ma guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono. Se ci fossero ovunque nessuno starebbe nemmeno a farsi i conti prima di partire.
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Aggiungo anche la disponibilità di un punto di ricarica privato al chiuso a destinazione
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
l'auto elettrica può essere comodissima o scomodissima e per ora non dipende da noi.
faccio esempio: parto al 100% da casa e faccio 200km. Arrivo a destinazione, località turistica, trovo colonnina AC attacco. 4-5 ore torno (perché una visita tra arrivo, pranzo, giretto 4 ore partono come ridere) e riparto per casa. E non ho perso un secondo rispetto ad un'auto termica e ho fatto 400km, non un giretto dietro casa insomma.
dobbiamo farne 700 arrivando su un passo alpino e tornando indietro in giornata? le cose, ora come ora, si complicano maledettamente. ma a mio modo di vedere è più colpa di infrastruttura e auto elettriche bidone che dell'auto elettrica in se.
perché se la cara ID.3 funzionasse come reclamizzano, arriverei alla mia bella fast dopo quasi 2 ore di guida (e anche con la termica mi ci fermavo). bagno, caffettino e se arrivasse davvero ai picchi dichiarati (che ora non arrivano per la solita questione delle batterie fredde), non ci sarebbe davvero tempo di notare la differenza termica/elettrica.
poi se quando girano i termici pisciano sulla pompa di benzina mentre riforniscono allora alzo le mani e vincono loro
faccio esempio: parto al 100% da casa e faccio 200km. Arrivo a destinazione, località turistica, trovo colonnina AC attacco. 4-5 ore torno (perché una visita tra arrivo, pranzo, giretto 4 ore partono come ridere) e riparto per casa. E non ho perso un secondo rispetto ad un'auto termica e ho fatto 400km, non un giretto dietro casa insomma.
dobbiamo farne 700 arrivando su un passo alpino e tornando indietro in giornata? le cose, ora come ora, si complicano maledettamente. ma a mio modo di vedere è più colpa di infrastruttura e auto elettriche bidone che dell'auto elettrica in se.
perché se la cara ID.3 funzionasse come reclamizzano, arriverei alla mia bella fast dopo quasi 2 ore di guida (e anche con la termica mi ci fermavo). bagno, caffettino e se arrivasse davvero ai picchi dichiarati (che ora non arrivano per la solita questione delle batterie fredde), non ci sarebbe davvero tempo di notare la differenza termica/elettrica.
poi se quando girano i termici pisciano sulla pompa di benzina mentre riforniscono allora alzo le mani e vincono loro
- carlo.marchesini
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Si è così. Sono adato lì diretto. Perchè farsi del male? Fino al 6/1/2022 non pago nulla perchè usufruisco dei 1.500 euro regalati da vw con la 1st edition.claudiozocco ha scritto:Un unico appunto, parli giustamente di ionity, ma guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono. Se ci fossero ovunque nessuno starebbe nemmeno a farsi i conti prima di partire.
Quando sono andato in Sicilia però ho caricato con le Fast Enel. Ci avrò messo forse 10minuti più...pace.
Adesso ho il problema perchè con la flat Duferco ho un supplemento sulle ricariche Ionity o Superfast di 0,25 kwh.
Pace...la pacchia non poteva durare in eterno.
- carlo.marchesini
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Come avete visto il problema della batteria fredda l'ho avuto solo alla prima fermata a Monselice scendendo dal passo alpino con temperature sotto zero. Nella seconda ed ultima sosta a Forlì tutto ok. Alta potenza di ricarica. Ho caricato al 90% in un quarto d'ora. Perfetto.
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
C'è da dire che tutti facciamo delle scelte soggettive prima di decidere dove trascorrere il nostro tempo libero.claudiozocco ha scritto: guarda caso 2 delle 18 stazioni totali in Italia, sono proprio sul tuo percorso. Non è così scontato trovarle, anzi, esattamente il contrario, in genere non ci sono.
A me per esempio non piace il mare e, se posso, evito di sceglierlo come destinazione nel mio tempo libero (se non c'è un motivo specifico per andarci).
Idem per i luoghi non raggiungibili con l'auto elettrica... sono talebano? probabilmente, ma sono appunto scelte soggettive.
Che poi io vivo in Svizzera e di HPC ne trovo abbastanza ovunque, ma quando è pieno di turisti diventa una lotteria anche trovare uno dei sei stalli Ionity liberi, perché come insegna la Norvegia, PRIMA arrivano le auto e solo dopo le colonnine (quindi evviva i pionieri fondamentalisti come il Marchesini )
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
- carlo.marchesini
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Ma fondamentalista non credo. Sono un moderato per natura. La lotta all'inquinanento ambientale richiede però convinzione e coerenza morale.
Ho già scritto a VW segnalando il problema...
Una segnalazione per Volkswagen.
Scendendo da Passo Falzarego (Süd Tirol) per arrivare alla Ionity di Monselice, con temperature sotto zero, la batteria non si è riscaldata e caricava molto lento.
Nel successivo tratto, da Moselice a Forlì, sono andato a 120 km/h. La batteria si è scaldata e ha caricato al doppio della velocità.
Serve questo. Quando seleziono una destinazione presso una colonnina Ionity, all'arrivo la batteria in inverno deve essere climatizzata alla temperatura giusta. Ok Volkswagen?
https://m.facebook.com/groups/514077975 ... 401517631/
Ho già scritto a VW segnalando il problema...
Una segnalazione per Volkswagen.
Scendendo da Passo Falzarego (Süd Tirol) per arrivare alla Ionity di Monselice, con temperature sotto zero, la batteria non si è riscaldata e caricava molto lento.
Nel successivo tratto, da Moselice a Forlì, sono andato a 120 km/h. La batteria si è scaldata e ha caricato al doppio della velocità.
Serve questo. Quando seleziono una destinazione presso una colonnina Ionity, all'arrivo la batteria in inverno deve essere climatizzata alla temperatura giusta. Ok Volkswagen?
https://m.facebook.com/groups/514077975 ... 401517631/
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Re: Gran Tour delle Dolomiti in inverno con VW ID.3 58 kWh
Se hai scritto questo alla VW stai confermando che questa auto e si e no ancora una "beta version" di quello che dovrebbe essere. Così come l'infrastruttura e l'intero ecosistema EV europeo.
Come in tutte le cose, c'è chi è un po più avanti (Tesla), ma questo poco cambia la sostanza
Come in tutte le cose, c'è chi è un po più avanti (Tesla), ma questo poco cambia la sostanza
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