Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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marco
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Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da marco »

Siamo tornati da poco da una vacanza di qualche giorno in cui ha piovuto praticamente tutti i giorni, per cui in 3 più un cane che tutti i giorni entravamo in auto con ol'mbrello bagnato e vestiti umidi ha fatto si che l'auto ora puzzi di umidità. Stamattina allora ho pensato di entrare in auto e lasciarla accesa con tutto il riscaldamento al massimo per una mezz'oretta, ignorando però che dopo 10 minuti l'auto spegne il riscaldamento e dopo 2 minuti ulteriori scollega anche la batteria di trazione. Fortunatamente stavo monitorando la cosa per cui appena ho sentito terminare il rumore di ventole sono sceso a spegnere l'auto.

Comunque ho registrato qualche dato su cui poter tirare delle somme, ovviamente arrotondate: questa l'auto come si presentava, tutta umida e bagnata pure fuori nonostante sia al coperto, perché sono giorni che qui c'è la nebbia che si taglia con il coltello:
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Allora sono sceso in auto ed ho fatto una prima lettura con PCC, accendendo l'auto senza pigiare il freno
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Poi ho acceso l'auto ed ho messo tutto al massimo, ovvero riscaldamento su Hi, AC attivata (ovviamente, visto che lo scopo è deumidificare), riscaldamento sedili, riscaldamento volante e sbrinalunotto: c'erano anche le luci esterne accese (di posizione credo, visto che è posizionato in automatico)
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Dopo qualche minuto ho controllato e stava assorbendo 8,3 kW ma il picco era probabilmente già passato ed era anche maggiore
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Dopo "quasi" 10 minuti viaggiava ancora a 6,7 kW
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Poi le ventole si sono fermate: qui l'auto ha spento il riscaldamento (stessa cosa la fa d'estate con il condizionatore, quindi spegne sia le resistenze che la pompa di calore)
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Dopo altri 2 minuti si è scollegata anche la batteria di trazione, e da li in poi gli accessori assorbono energia dalla batteria dei servizi
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Ora tiriamo le somme: se prendo la differenza di energia fra la 1° lettura e fino a quando l'auto non ha staccato il riscaldamento se ne evince che ha consumato 1,442 kWh in 00:10:00 minuti ad una potenza media di 8,65 kW. Visto che quella potenza l'abbiamo letta di picco circa a metà e che alla fine viaggiavamo sui 2 kW in meno, ipotizzo che all'inizio partisse ad oltre 10 kW.

Se moltiplichiamo quindi l'energia consumata in 10 minuti, che per facilità di calcolo possiamo arrotondare a 1,5 kWh ne deduciamo che in un'ora potremmo consumare fino a 9 kWh: l'auto però non ci consente di farlo, e dopo 10 minuti scollega tutto. Anche con riscaldamento da remoto vi sono dei limiti temporali (oltre che di SoC) e credo anche che in quel caso consumi molto meno (visto che io in questo caso ho messo tutto al massimo)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

BananaJoe
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da BananaJoe »

Scusa se esula un po' dall'argomento, ma non è un tantino bassino quel 11,8V della batteria servizi nei primi due screenshot?
Fra l'altro è strano che sia a 11,8 anche nel secondo, quando l'auto era già accesa e con il sistema in assorbimento... in teoria avrebbe dovuto già essere in carica a 14,2V come nel 3°... forse solo un problema di refresh del dato di PCC...
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marco
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da marco »

BananaJoe ha scritto:ma non è un tantino bassino quel 11,8V della batteria servizi
In effetti è qualche giorno che l'auto è fuori ferma al freddo, quindi ci può anche stare. Noto ora fra l'altro che PCC per Corsa-e segna i mollivolt anche per singole unità (mentre per la C-Zero invece li indica a scaglioni di 5)
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da pepo154 »

Questa logica che dopo pochi minuti si deve spegnere la macchina non la capirò mai, si rischia seriamente di rimanere a piedi per che motivo? Boh.
Comunque quando accendo la macchina ed è al freddo sfiora i 10 kW, l'avevo visto con ABRP.
Infatti il consumo è talmente elevato i primi istanti e poi si abbassa così tanto che su viaggi di 50/100 km in realtà noto un aggravio dei consumi abbastanza risibile, magari di un 2/3% in più su circa 30/35 kWh ma c'è il vantaggio di trovare l'abitacolo caldo e la macchina sghiacciata, come avevo notato e scritto in questo topic
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da marco »

In realtà mi hanno fatto notare sui social che c'è un errore di calcolo, ed in effetti ho verificato che mi ero perso uno zero nel riportare i valori PCC: il valore di energia consumato sarebbe inferiore come anche la potenza media.
La cosa curiosa però è che il risultato finale dovrebbe andare circa "casualmente" bene, perché dopo tanti mesi senza fare test con la Corsa-e e solo con C-Zero mi ero dimenticato dell'aspetto della Corsa-e di cui parlavo qui > energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 69-10.html , che probabilmente vale anche ad auto ferma.

Insomma tutto da rifare, anche se il risultato finale dovrebbe andare circa bene lo stesso: mi riprometto di rifarlo i prossimi giorni, anche perché devo testare pure un'altra cosa che potrebbe essere una scoperta molto utile, se funzionasse
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da tipo75 »

marco ha scritto:
Ora tiriamo le somme: se prendo la differenza di energia fra la 1° lettura e fino a quando l'auto non ha staccato il riscaldamento se ne evince che ha consumato 1,442 kWh in 00:10:00 minuti ad una potenza media di 8,65 kW.
Non per fare il precisetti, ma dal primo screenshot (40,063 kWh) all’ultimo (39,125) ci passano 938 Wh, ovvero una potenza media di 5.6 kWh, comunque sempre ragguardevole

Mi piacerebbe capire perché si parta da quasi 10 kW di potenza… ricordo male o questi valori non si erano mai visti prima?
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Re: Quanto consuma Corsa-e da ferma con riscaldamento al massimo

Messaggio da marco »

tipo75 ha scritto:Non per fare il precisetti
Si, l'ho scritto nel post prima del tuo, ma probabilmente c'è anche un errore nella lettura finale perché si dovrebbe far riposare l'auto 2 minuti per fare la lettura corretta > come-resettare-valore-iniziale-lettura- ... 16567.html: alla fine della fiera, con due errori che si annullano a vicenda, probabilmente e "ad occhio" il risultato finale è circa lo stesso (perché comunque comincia da circa 10 kW e finisce sui 7 kW per cui la media sta sempre circa sugli 8,5 kW), ma riproverò a fare tutto per bene.
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