Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto: Anch'io a suo tempo stavo valutando una Leaf al posto della e-Golf,ero li li, ma siccome la batteria mi era comunque sufficiente e quindi non mi faceva tutta questa differenza, poi ho preferito acquistare la e-Golf anche per poter avvalermi di una rete di officine più strutturata in caso di problemi che a loro volta possono mettersi in contatto in Germania con la casa madre, con la Nissan non so se possono fare la stessa cosa, insomma come Volkswagen mi dava più fiducia soprattutto con una tecnologia innovativa.
hai scelto bene ma , secondo me, non per quello che hai scritto ma perchè la golf è sempre la golf e purtroppo la Nissan non fà auto dello stesso livello qualitativo di VW.
Il powertrain elettrico della Leaf , poi, non mi ha entusiasmato (poca elasticità, poca efficienza, spunto modesto).


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

Carlo ha scritto:
Non so quando hai comprato la e-Golf, ma ti assicuro che Nissan in quanto ad assistenza di veicoli elettrici è molto organizzata, da anni.
Hai avuto esperienza diretta dell'assistenza Nissan su veicoli elettrici? Ti è capitato qualcosa che riscontrare l'efficienza dell'assistenza? Per me questo è stato un punto importante .Io Nissan non ho mai acquistato, ne avevo perenti e o amici che avessero avuto esperienza da potermi rassicurare.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da Carlo »

berpaniz ha scritto: Hai avuto esperienza diretta dell'assistenza Nissan su veicoli elettrici? Ti è capitato qualcosa che riscontrare l'efficienza dell'assistenza? Per me questo è stato un punto importante .Io Nissan non ho mai acquistato, ne avevo perenti e o amici che avessero avuto esperienza da potermi rassicurare.

Personalmente no, e tu hai avuto esperienze dirette o riportato da parenti su assistenza di e-Golf?
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:
hai scelto bene ma , secondo me, non per quello che hai scritto ma perchè la golf è sempre la golf e purtroppo la Nissan non fà auto dello stesso livello qualitativo di VW.
Il powertrain elettrico della Leaf , poi, non mi ha entusiasmato (poca elasticità, poca efficienza, spunto modesto).
Ah mi dici che il power train è meno performante, o non l'ho mai provata la Leaf, ma vista solo staticamente.

La e-Golf la trovo divertente da guidare, tanto spunto,fai sorpassi un battibaleno.
Userò si è no 1/3 della corsa dell'acceleratore nella guida normale, non ho coraggio di pigiare, ho paura che si stacchi l'avantreno o di scassare gli organi meccanici della trasmissione. A parte che ho qualche problema di cervicali e devo andarci piano con le accelerazioni :-) Per non parlare di quando vado in montagna, con la e-Golf mi capita che mia figlia di 8 anni gli venga il mal di auto, quando avevo la termica non mi ricordo che mi fosse mai successo
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

la eGolf è piu leggera della Leaf ( circa 100 kg) e quindi leggermente piu divertente da guidare.

Quello che non è relativo è il confort dinamico e assemblaggio di plastiche e non . Della Leaf queste ultime due cose non mi hanno convinto.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto: Ah mi dici che il power train è meno performante, o non l'ho mai provata la Leaf, ma vista solo staticamente.
dovevi provarla la Leaf.... sempre si provano le auto...

comunque i dati di consumo in firma mi sembrano eccellenti... avrai una guida molto rilassata.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:la eGolf è piu leggera della Leaf ( circa 100 kg) e quindi leggermente piu divertente da guidare.

Quello che non è relativo è il confort dinamico e assemblaggio di plastiche e non . Della Leaf queste ultime due cose non mi hanno convinto.
Per curiosità ho appena riguardato We Connect i consumi di lungo periodo, ma ho più istogrammi non uno solo, non so con quale criterio spezzetti i periodi

Percorso(km) Velocità media(Km/h) Data Consumo kWh/100km
3086 31 06/06/21 13,1
616 32 29/06/21 11,2
4489 45 30/11/21 12,2
1219 39 19/01/22 14

Mah guido normalmente, seguo il flusso del traffico, non sono di intralcio.Percorso tipicamente extraurbani 50/70/90 km di limite, tipici di una zona abbastanza urbanizzata, ma non da centro città come la provincia di Padova.

In Autostrada 110km/h con puntatina a 130km/h giusto per disimpegnarmi con i mezzi pesanti.

Ma faccio poca autostrada sui 100043 km fatti, in Autostrada ne avrò ho fatti 1000km

Comunque anche con guida sprintosa non è che cambi molto, lo stile di guida non cambia praticamente nulla, cioè quello che perdi in accelerazione lo recuperi praticamente tutto in rigenerazione, i freni non entrano quasi mai in funzione si va sempre di rigenerazione, me ne accorgo di questo anche in montagna , tutto quello che perdo in salita lo recupero in discesa, quello che fa differenza è l'attrito con l'aria dato dalla velocità massima

Anche se usi il cambio in D invece con B, non riesci ad evitare la rigenerazione perché essa si attiva in egual intensità quando pigi il freno, ho provato a sollecitare i freni giusto per evitare che si arrugginiscano, ma niente da fare indipendentemente dalla posizione della leva del cambio o scelta del livello di rigenerazione

Credo che l'unico modo pratico di forzare l'uso dei freni sia quello di caricarla al massimo 100% e poi scendere giù da una montagna, solo in quel caso la rigenerazione viene effettivamente limitata e quindi presuppongo che a quel punto debbano azionarsi per forza le pastiglie, ma mai provato.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto: Mah guido normalmente, seguo il flusso del traffico, non sono di intralcio.
Percorso tipicamente extraurbani 50/70/90 km di limite, tipici di una zona abbastanza urbanizzata, ma non da centro città come la provincia di Padova.
per cortesia azzera da CdB il tragitto e poi riportami distanza , velocità media e consumo dopo almeno 100 km .

Mi sembra un consumo basso d'inverno per il percorso che descrivi.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:purtroppo la Nissan non fà auto dello stesso livello qualitativo di VW.
Ma quale "purtroppo", per fortuna visto che il livello qualitativo della VW e' sempre stato piuttosto mediocre.
Questo mito della volkswagen che esiste in Italia non esiste da nessun altra parte, e non ha ragione oggettiva di esistere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
gianry ha scritto:purtroppo la Nissan non fà auto dello stesso livello qualitativo di VW.
Ma quale "purtroppo", per fortuna visto che il livello qualitativo della VW e' sempre stato piuttosto mediocre.
Questo mito della volkswagen che esiste in Italia non esiste da nessun altra parte, e non ha ragione oggettiva di esistere.
quali auto del gruppo VAG hai o hai posseduto per parlare cosi' ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”