Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da LeoC »

pepo154 ha scritto:La Golf VII TGI che abbiamo del 2014 è come nuova, solo i fari sono leggermente più opachi ma sta parcheggiata fuori.
Interni in ottimo stato, nessun segno di usura, non abbiamo da lamentarci insomma.
Siccome la e-Golf si basa sulla Golf VII ci sono ottime speranze che sia lo stesso.
Ciao, anche io ho una Golf TGI e posso dire che purtroppo la qualità è andata MOLTO calando.
Ero stato a visionare la TRoc al lancio e mi aveva stupito per la quantità di plasticacce dure e mancanza di altri accorgimenti (velluto nelle tasche delle porte, pelle di qualità più scarsa, portaoggetti senza gommatura...) pur avendo un prezzo decisamente salato.
Spero che la E-Golf (non ne ho ancora avuto occasione di vederne una a parte quella nel conce in cui vado a far tagliandi) sia meglio, perchè per ora forse solo la Enyaq si avvicina alla qualità di una termica di quel livello di prezzo.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da pepo154 »

Anche io ho notato che sulla Golf 8 la qualità è calata. La e-Golf si basa sulla Golf 7 quindi troverai la medesima qualità.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

diciamo che la VW ha capito che la maggior parte delle persone non capisce nulla di qualità e vede solo c'è apple carplay, il monitor grande, i colori nel display, le lucette nelle portiere, ecc.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:anche io h la Golf 7 TGI e vorrei prendere la Golf elettrica ma purtroppo per il tragitto casa lavoro che faccio credo di rovinare la batteria.

Ho preso una leaf in prova e ho consumato mediamente 16 kwh/100. Faccio 150 km al giorno e quindi dovrei fare una ricarica quasi completa al giorno con la golf.

Peccato perchè la qualità delle altre auto elettriche del segmento C purtroppo non è la stessa.
Secondo me il problema dell'usura batteria è sovrastimanto, c'è un signore in Alto Adige che ha fatto 165.000km in 3 anni quando fu pubblicato l'articolo, quindi credo che facesse anche più di 150km al giorno fermandosi a caricare durante il giorno in AC presso clienti, bene dopo 3 anni si è fatto certificare un calo della batteria del 7%.

Io non faccio testo perché in 1 anno ho fatto solo 10,000km , ma su 10.0000 non riscontro ad oggi nessun calo praticamente riscontrabile, nemmeno il calo iniziale che di solito si da per scontato.

In un sito di auto usate, filtrando per >100.000km vedo prezzi sui 20k€, non mi sembrano prezzi da usato "Esaurita", se ci fossero cali sensibili di capacità non ci sarebbe commercio per questa auto con elevati chilometraggi. Vale anche per la Leaf ma è per dire che la batteria dura per molti chilometri e quindi si possono considerare entrambe le auto a pari merito da questo punto di vista.

Nel tuo caso dovresti prendere la e-Golf con PdC per fare 150 km in tranquillità anche d'inverno, un optional che da nuova costava 1000€ e quindi mi immagino che tra le usate ci possa essere quasi questa differenza prezzo tra avere la PdC o no.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

ho misurato la batteria della LEAF e dopo un anno e 17000 km aveva già la batteria al 94,5% ... quindi 34,5 kwh utili .

proiettando la cosa sulla e-Golf avrei non piu' 30 kwh utili ovvero meno di 200 km. Mi trovo perchè ho percorso con la LEAF circa 170 km con il 74% della batteria.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:ho misurato la batteria della LEAF e dopo un anno e 17000 km aveva già la batteria al 94,5% ... quindi 34,5 kwh utili .

proiettando la cosa sulla e-Golf avrei non piu' 30 kwh utili ovvero meno di 200 km. Mi trovo perchè ho percorso con la LEAF circa 170 km con il 74% della batteria.
Mi sembra tanto che la Leaf abbia perso 5,5% in soli 17.000km,attento a non farti ingannare la misura del degrado della batteria non è così facile ci vogliono degli strumenti specifici che devono dialogare direttamente con la centralina attraverso la porta OBD eleggere alcuni valori direttamente dalla batteria, so che c'è un'azienda Austriaca che lo fa e rilascia una certificazione nero su bianco. I metodi caserecci non vanno bene, il problema è che le informazioni del cruscotto non sono reali ma allora volta sono delle stime, non per nulla vengono soprannominati indovimetri.

Se vuoi ottenere l'autonomia dichiarata devi metterti nelle condizioni più simili possibili allo standard WLTP, tipo in bella stagione con il climatizzatore/riscladatore sempre spento e procedere a velocità non troppo elevate sicuramente non autostradali.
Le misure invernali non sono affidabili.

Io dopo 10000km non riscontro decadimento.

Tempo fa avevo letto che vecchie versioni della Leaf avevano problemi dei degradazione prematura della batteria, ma sono più propenso a ritenere che sia un errore di calcolo
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto:attento a non farti ingannare la misura del degrado della batteria non è così facile ci vogliono degli strumenti specifici che devono dialogare direttamente con la centralina attraverso la porta OBD eleggere alcuni valori direttamente dalla batteria,
sulla leaf è possibile leggere e decifrare i dati con una comoda App e un lettore obd. Io ho fatto cosi'

Probabilmente anche la tua golf ha perso un buon 5% e non lo sai.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da Er89 »

Non so dirti, ma credo che la egolf non sia l’auto giusta per queste percorrenze. In inverno senza pdc, 150 km li fai se carichi al 100 per cento se tieni l’aria calda accesa , ripeto senza pdc. Se la hai devo caricare troppo secondo me non va bene. L’auto
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto: sulla leaf è possibile leggere e decifrare i dati con una comoda App e un lettore obd. Io ho fatto cosi'

Probabilmente anche la tua golf ha perso un buon 5% e non lo sai.
Un lettore OBD ce l'ho che app usi? Provo anch io

A livello pratico però non riscontro nessun degrado, forse sarà così piccolo da risultare impercettibile.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto:
gianry ha scritto: sulla leaf è possibile leggere e decifrare i dati con una comoda App e un lettore obd. Io ho fatto cosi'

Probabilmente anche la tua golf ha perso un buon 5% e non lo sai.
Un lettore OBD ce l'ho che app usi? Provo anch io

A livello pratico però non riscontro nessun degrado, forse sarà così piccolo da risultare impercettibile.
per la golf ci vuole per forza l'obd originale dell'app OBD11
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”