Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

Se veramente Kia ha trovato il modo di non far limitare la velocità di carica alla colonnina pubblica (non mi risulti ciò sia possibile, per l'auto cosa c'e' oltre la sua presa rimane ignoto) è sicuramente una bella idea.
Da quanto so il protocollo non permette una funzione così.
Ma Kia potrebbe averla aggirata in due modi: il IC-CPD fornito comunica all'auto che la potenza è modulabile e può chiedere quello che vuole. Sarebbe una funzione fuori standard (a meno che mi sia perso qualcosa) che ha introdotto kia e che quindi va solo con una specifica IC-CPD (o chi introduce questa funzione).
Ovviamente con IC-CPD standard, wallbox e colonnina si avrebbe sempre la massima erogazione comandata dall'impianto, come per le altre auto.

Comunque interessante: si sarebbe risolto il problema di rendere la velocità regolabile dall'auto (e quindi anche da remoto) ma la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto: la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
A decidere e' sempre l'OBC, la colonnina e il cavo possono solamente indicare l'amperaggio massimo ammesso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto: la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
A decidere e' sempre l'OBC, la colonnina e il cavo possono solamente indicare l'amperaggio massimo ammesso.
No. In verità decidono tutti e 3. "vince" chi è il peggiore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Kia potrebbe averla aggirata in due modi: il IC-CPD fornito comunica all'auto che la potenza è modulabile e può chiedere quello che vuole. Sarebbe una funzione fuori standard (a meno che mi sia perso qualcosa) che ha introdotto kia e che quindi va solo con una specifica IC-CPD (o chi introduce questa funzione).
Ovviamente con IC-CPD standard, wallbox e colonnina si avrebbe sempre la massima erogazione comandata dall'impianto, come per le altre auto
Secondo me la soluzione potrebbe essere anche molto meno complessa:

Abilitare il limire o la modulabilità degli Ampere solo quando la fonte energetica sarà monofase.
Dato che la maggior parte delle colonnine pubbliche sono trifase, basta comunicare al software dell'auto a poter abilitare il limite della potenza di ricarica solo quando carica in monofase.

Non so se in tal senso ci sarà qualche impedimento burocratico ma, la soluzione è semplice
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Abilitare il limire o la modulabilità degli Ampere solo quando la fonte energetica sarà monofase.
Dato che la maggior parte delle colonnine pubbliche sono trifase, basta comunicare al software dell'auto a poter abilitare il limite della potenza di ricarica solo quando carica in monofase.
E tutti quelli con la wallbox trifase a casa come fanno?
In Germania per esempio quasi tutte le wallbox sono trifase (visto che praticamente tutte le case hanno la trifase).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

In effetti potrebbe essere così. Il principio è appunto "se tanta potenza (trifase) è pubblica, quindi non puoi regolare". In effetti la logica del modo4 ovvero la DC.
Però (non so quanto sia vero) ho sempre sentito dire che il monofase è praticamente solo Italiano: nel resto d'Europa chiunque ha a casa il trifase, quindi mi sembra strano che questa regola di fatto ha senso solo in Italia, non proprio un mercato di riferimento per la mobilità elettrica.

EDIT: mente scrivevo, pIONiere coferma almeno in Germania si usa il trifase anche come fornitura domestica standard.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da carlomanda »

Flomar ha scritto:Buongiorno, ho una e-niro 64 kwh urban. Nel menu EV alla voce potenza di ricarica sono selezionabili le voci massima, minima, ridotta. Caricando ad una colonnina da 22 kw in teoria con massima dovrebbe andare a 11 kW e con le altre due a meno, tanto che un utente mi ha detto che con minima ricarica a 3 kW in una colonnina da 22. Nel mio caso la potenza di ricarica non cambia con nessuna delle impostazioni, ho provato con 2 colonnine per cui penso sia un problema del mio software.
Avete esperienza a riguardo?
Confermo che quella impostazione non funziona quando usi le colonnine pubbliche. In quel caso va sempre al massimo.

Sicuramente so che funziona quando usi l'IC-CPD (il caricatore che ti hanno dato insieme all'auto con la presa schuko).

Non ho mai provato a modificare quell'impostazione quando sono collegato alla wallbox di casa. Ci proverò in modo da capire se, come sospettato da qualcuno, la funzione sia attivabile solo su forniture monofase.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:E tutti quelli con la wallbox trifase a casa come fanno?
selidori ha scritto:Però (non so quanto sia vero) ho sempre sentito dire che il monofase è praticamente solo Italiano: nel resto d'Europa chiunque ha a casa il trifase
Ma siete sicuri che all'estero molti caricano in trifase a casa?

In ogni caso anch'io sto iniziando a pensare che la mia deduzione possa essere sbagliata o al massimo, corretta solo per il mercato italiano o simile?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pietrodb »

Paul The Rock ha scritto:Da quanto ne so l'impostazione c'è, ma le colonnine non la prendono in considerazione nel colloquio con l'auto e caricano sempre alla massima potenza che possono. Credo che sia un'impostazione delle colonnine stesse in quanto per funzionare con le colonnine ci deve essere un "accordo" bilaterale tra l'auto e la colonna e se non è attivo da una delle due parti non funziona. Se provi a casa con il carichino in dotazione vedrai che la funzionalità dell'auto funziona.
Anche in base alla mia esperienza la situazione penso sia questa descritta da Paul The Rock.
Ho provato su colonnina pubblica Be Charge da 22 kW e nel mio caso l'impostazione di "limitazione" lato vettura è "irrilevante".
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Ma siete sicuri che all'estero molti caricano in trifase a casa?
In Germania si, l'allaccio trifase a casa e' standard (le eccezioni ci sono ma sono una minoranza), e di conseguenza le wallbox piu' vendute sono quelle trifase da 11kW. Ovvio che non tutti utilizzano la wallbox, c'è sempre gente come me a cui basta il carichino attaccato alla schuko ma quella e' una scelta personale, se volessi potrei tranquillamente mettere una wallbox da 11kW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”