Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
Se veramente Kia ha trovato il modo di non far limitare la velocità di carica alla colonnina pubblica (non mi risulti ciò sia possibile, per l'auto cosa c'e' oltre la sua presa rimane ignoto) è sicuramente una bella idea.
Da quanto so il protocollo non permette una funzione così.
Ma Kia potrebbe averla aggirata in due modi: il IC-CPD fornito comunica all'auto che la potenza è modulabile e può chiedere quello che vuole. Sarebbe una funzione fuori standard (a meno che mi sia perso qualcosa) che ha introdotto kia e che quindi va solo con una specifica IC-CPD (o chi introduce questa funzione).
Ovviamente con IC-CPD standard, wallbox e colonnina si avrebbe sempre la massima erogazione comandata dall'impianto, come per le altre auto.
Comunque interessante: si sarebbe risolto il problema di rendere la velocità regolabile dall'auto (e quindi anche da remoto) ma la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
Da quanto so il protocollo non permette una funzione così.
Ma Kia potrebbe averla aggirata in due modi: il IC-CPD fornito comunica all'auto che la potenza è modulabile e può chiedere quello che vuole. Sarebbe una funzione fuori standard (a meno che mi sia perso qualcosa) che ha introdotto kia e che quindi va solo con una specifica IC-CPD (o chi introduce questa funzione).
Ovviamente con IC-CPD standard, wallbox e colonnina si avrebbe sempre la massima erogazione comandata dall'impianto, come per le altre auto.
Comunque interessante: si sarebbe risolto il problema di rendere la velocità regolabile dall'auto (e quindi anche da remoto) ma la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
A decidere e' sempre l'OBC, la colonnina e il cavo possono solamente indicare l'amperaggio massimo ammesso.selidori ha scritto: la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
No. In verità decidono tutti e 3. "vince" chi è il peggiore.pIONiere ha scritto:A decidere e' sempre l'OBC, la colonnina e il cavo possono solamente indicare l'amperaggio massimo ammesso.selidori ha scritto: la parola ultima spetterebbe alla colonnina, ovvero al gestore che può dunque decidere.
Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
Secondo me la soluzione potrebbe essere anche molto meno complessa:selidori ha scritto:Kia potrebbe averla aggirata in due modi: il IC-CPD fornito comunica all'auto che la potenza è modulabile e può chiedere quello che vuole. Sarebbe una funzione fuori standard (a meno che mi sia perso qualcosa) che ha introdotto kia e che quindi va solo con una specifica IC-CPD (o chi introduce questa funzione).
Ovviamente con IC-CPD standard, wallbox e colonnina si avrebbe sempre la massima erogazione comandata dall'impianto, come per le altre auto
Abilitare il limire o la modulabilità degli Ampere solo quando la fonte energetica sarà monofase.
Dato che la maggior parte delle colonnine pubbliche sono trifase, basta comunicare al software dell'auto a poter abilitare il limite della potenza di ricarica solo quando carica in monofase.
Non so se in tal senso ci sarà qualche impedimento burocratico ma, la soluzione è semplice
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
E tutti quelli con la wallbox trifase a casa come fanno?Kimera ha scritto:Abilitare il limire o la modulabilità degli Ampere solo quando la fonte energetica sarà monofase.
Dato che la maggior parte delle colonnine pubbliche sono trifase, basta comunicare al software dell'auto a poter abilitare il limite della potenza di ricarica solo quando carica in monofase.
In Germania per esempio quasi tutte le wallbox sono trifase (visto che praticamente tutte le case hanno la trifase).
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
In effetti potrebbe essere così. Il principio è appunto "se tanta potenza (trifase) è pubblica, quindi non puoi regolare". In effetti la logica del modo4 ovvero la DC.
Però (non so quanto sia vero) ho sempre sentito dire che il monofase è praticamente solo Italiano: nel resto d'Europa chiunque ha a casa il trifase, quindi mi sembra strano che questa regola di fatto ha senso solo in Italia, non proprio un mercato di riferimento per la mobilità elettrica.
EDIT: mente scrivevo, pIONiere coferma almeno in Germania si usa il trifase anche come fornitura domestica standard.
Però (non so quanto sia vero) ho sempre sentito dire che il monofase è praticamente solo Italiano: nel resto d'Europa chiunque ha a casa il trifase, quindi mi sembra strano che questa regola di fatto ha senso solo in Italia, non proprio un mercato di riferimento per la mobilità elettrica.
EDIT: mente scrivevo, pIONiere coferma almeno in Germania si usa il trifase anche come fornitura domestica standard.
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
Confermo che quella impostazione non funziona quando usi le colonnine pubbliche. In quel caso va sempre al massimo.Flomar ha scritto:Buongiorno, ho una e-niro 64 kwh urban. Nel menu EV alla voce potenza di ricarica sono selezionabili le voci massima, minima, ridotta. Caricando ad una colonnina da 22 kw in teoria con massima dovrebbe andare a 11 kW e con le altre due a meno, tanto che un utente mi ha detto che con minima ricarica a 3 kW in una colonnina da 22. Nel mio caso la potenza di ricarica non cambia con nessuna delle impostazioni, ho provato con 2 colonnine per cui penso sia un problema del mio software.
Avete esperienza a riguardo?
Sicuramente so che funziona quando usi l'IC-CPD (il caricatore che ti hanno dato insieme all'auto con la presa schuko).
Non ho mai provato a modificare quell'impostazione quando sono collegato alla wallbox di casa. Ci proverò in modo da capire se, come sospettato da qualcuno, la funzione sia attivabile solo su forniture monofase.
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
pIONiere ha scritto:E tutti quelli con la wallbox trifase a casa come fanno?
Ma siete sicuri che all'estero molti caricano in trifase a casa?selidori ha scritto:Però (non so quanto sia vero) ho sempre sentito dire che il monofase è praticamente solo Italiano: nel resto d'Europa chiunque ha a casa il trifase
In ogni caso anch'io sto iniziando a pensare che la mia deduzione possa essere sbagliata o al massimo, corretta solo per il mercato italiano o simile?
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
Anche in base alla mia esperienza la situazione penso sia questa descritta da Paul The Rock.Paul The Rock ha scritto:Da quanto ne so l'impostazione c'è, ma le colonnine non la prendono in considerazione nel colloquio con l'auto e caricano sempre alla massima potenza che possono. Credo che sia un'impostazione delle colonnine stesse in quanto per funzionare con le colonnine ci deve essere un "accordo" bilaterale tra l'auto e la colonna e se non è attivo da una delle due parti non funziona. Se provi a casa con il carichino in dotazione vedrai che la funzionalità dell'auto funziona.
Ho provato su colonnina pubblica Be Charge da 22 kW e nel mio caso l'impostazione di "limitazione" lato vettura è "irrilevante".
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Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?
In Germania si, l'allaccio trifase a casa e' standard (le eccezioni ci sono ma sono una minoranza), e di conseguenza le wallbox piu' vendute sono quelle trifase da 11kW. Ovvio che non tutti utilizzano la wallbox, c'è sempre gente come me a cui basta il carichino attaccato alla schuko ma quella e' una scelta personale, se volessi potrei tranquillamente mettere una wallbox da 11kW.Kimera ha scritto:Ma siete sicuri che all'estero molti caricano in trifase a casa?
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