Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da marco »

Comunque anche se non si sa come abbiamo fatto, complimenti a Kia per avere inserito quella limitazione sulla libertà dell'utente (che limita un pochino il proprietario ma allarga le possibilità a tutti gli altri che vogliono ricaricare alla stessa colonnina :D, esattamente come già scritto da qualcuno nel secondo post )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Svevus »

Flomar ha scritto:Si nel 64kwh è di serie nella 32 no.

Cosa volevi dire variare la potenza di carica dal centellinare? Dalla centralina? Ma parli dell officina?
Il centellinare è il carichino. A me risulta che sia possibile variare la potenza di ricarica agendo sul carichino stesso, non ho mai visto nel menù della macchina una funzione per cambiare la potenza di ricarica,
A me la vettura l'hanno consegnata a luglio 2021 e non ho ancora fatto aggiornamenti software, può essere che sia qyalcosa che hanno inserito dopo. Puoi darmi il percorso esatto che usi per accedere a quella funzione?

Più in generale: se la funzione ha un senso in ambito domestico dove serve ad evitare distacchi del contatore in ambito domestico per evitare distacchi del contatore trovo che sarebbe deleteria nell'ambito di una ricarica pubblica..
Limitando a 0,5 kW ka ricarica in teoria potrei tenere impegnata una colonnina per più di 5 giorni.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

Io intanto ho cercato manuale dell'auto e non l'ho trovato (avevo solo la plugin, dove parla solo di regolazione dal IC-CPD).

Chi ha una e-niro secondo me farebbe bene a richiedere copia PDF qua: https://www.kia.com/it/service/after-sa ... utenzione/ ovviamente se gratuita...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Io intanto ho cercato manuale dell'auto e non l'ho trovato (avevo solo la plugin, dove parla solo di regolazione dal IC-CPD).

Chi ha una e-niro secondo me farebbe bene a richiedere copia PDF qua: https://www.kia.com/it/service/after-sa ... utenzione/ ovviamente se gratuita...
Eccolo in inglese, ci sono voluti 2 secondi su google:
https://www.kia.com/content/dam/kwcms/k ... manual.pdf
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

Quella è identica a quella che avevo io, ma la cercavo in italiano, non tanto per i problemi di lingua ma per essere sicuri che le info sono le stesse per la versione italiana.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Quella è identica a quella che avevo io.
Sicuro? Tu dicevi che hai quello della plugin, quello che ho linkato io e' della BEV.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

Online avevo trovato (consultabile) una versione identica alla tua, ma il sospetto è che appunto sia versione non EU, non l'ho neppure scaricata ne' ricondivisa proprio perchè cerco per principio le versioni possibilmente in italiano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:ma il sospetto è che appunto sia versione non EU
E' la versione europea visto che mostra la CCS2 (in USA hanno la CCS1) e quando mostra il navigatore si vede la zona di Stoccarda in Germania.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:ma il sospetto è che appunto sia versione non EU
E' la versione europea visto che mostra la CCS2 (in USA hanno la CCS1) e quando mostra il navigatore si vede la zona di Stoccarda in Germania.
Questo è interessante.
Comuqnue sarebbe la cosa migliore se l'utente scaricasse anche la SUA versione di PDF visto che si sospetta che questa funzione di cui parliamo sia stata aggiunta in firmware recenti dell'auto (non so come funziona in famiglia KIA, ci sono altri costruttori come Telsa o VW che hanno libretto specifico per firmware ricavato dal vin oppure trasparentissimi come Renault che rendono disponibili a tutti tutte le versioni del manuale).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da carlomanda »

La funzione esiste da sempre. Io sono uno dei primi ad aver ritirato l'auto (luglio 2020) e l'ho sempre avuta, anche se mai usata.

Proprio per questo motivo non so se tale funzione sia stata tolta con gli aggiornamenti successivi. Dopo guardo e vi saprò dire.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”