Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Flomar
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2021, 23:05
Località: Misano Adriatico
Veicolo: Kia e- niro

Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Flomar »

Buongiorno, ho una e-niro 64 kwh urban. Nel menu EV alla voce potenza di ricarica sono selezionabili le voci massima, minima, ridotta. Caricando ad una colonnina da 22 kw in teoria con massima dovrebbe andare a 11 kW e con le altre due a meno, tanto che un utente mi ha detto che con minima ricarica a 3 kW in una colonnina da 22. Nel mio caso la potenza di ricarica non cambia con nessuna delle impostazioni, ho provato con 2 colonnine per cui penso sia un problema del mio software.
Avete esperienza a riguardo?



polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da polianto »

Flomar ha scritto:con minima ricarica a 3 kwh in una colonnina da 22.
Perché vuoi rallentare la velocità di ricarica? Per tenere la colonnina occupata più a lungo del necessario ed impedire agli altri di ricaricare? Ti stanno proprio così antipatici gli altri automobilisti EV?

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Flomar
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2021, 23:05
Località: Misano Adriatico
Veicolo: Kia e- niro

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Flomar »

polianto ha scritto:
Flomar ha scritto:con minima ricarica a 3 kwh in una colonnina da 22.
Perché vuoi rallentare la velocità di ricarica? Per tenere la colonnina occupata più a lungo del necessario ed impedire agli altri di ricaricare? Ti stanno proprio così antipatici gli altri automobilisti EV?

Ciao Antonio
Commento inutile, vediamo di fare pochi moralismi e polemiche. È una funzione della mia auto e vorrei qualora necessario avere la possibilità di usarla, così come la ricarica o il clima programmato. Ci sono anche altre funzioni che non uso come l ' auto hold ma se c è un malfunzionamento lo voglio sapere e risolvere.
luctun

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da luctun »

Lecito che ti voglia dire se ci sono malfunzionamenti, ma è una pratica che in questo forum viene vista con poca simpatia. E che sinceramente venga presto eliminata.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Paul The Rock »

Da quanto ne so l'impostazione c'è, ma le colonnine non la prendono in considerazione nel colloquio con l'auto e caricano sempre alla massima potenza che possono. Credo che sia un'impostazione delle colonnine stesse in quanto per funzionare con le colonnine ci deve essere un "accordo" bilaterale tra l'auto e la colonna e se non è attivo da una delle due parti non funziona. Se provi a casa con il carichino in dotazione vedrai che la funzionalità dell'auto funziona.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Lecito che ti voglia dire se ci sono malfunzionamenti, ma è una pratica che in questo forum viene vista con poca simpatia. E che sinceramente venga presto eliminata.
E' una discussione inutile perché qualsiasi elettrica può farlo, anche se non e' previsto via software, basta utilizzare un cavo monofase 16A.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Flomar
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2021, 23:05
Località: Misano Adriatico
Veicolo: Kia e- niro

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Flomar »

:(
Paul The Rock ha scritto:Da quanto ne so l'impostazione c'è, ma le colonnine non la prendono in considerazione nel colloquio con l'auto e caricano sempre alla massima potenza che possono. Credo che sia un'impostazione delle colonnine stesse in quanto per funzionare con le colonnine ci deve essere un "accordo" bilaterale tra l'auto e la colonna e se non è attivo da una delle due parti non funziona. Se provi a casa con il carichino in dotazione vedrai che la funzionalità dell'auto funziona.
Grazie mille proverò a casa con la wallbox! Anche se mi pare strano perché se avessi un obc da 11, 7.5 o 22 sulla mia macchina sarebbe solo quello a determinare la carica pur restando sempre da 22 la colonnina. Vedrò a casa e in caso con il concessionario grazie mille
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Kimera »

Flomar ha scritto:se avessi un obc da 11, 7.5 o 22 sulla mia macchina sarebbe solo quello a determinare la carica
L'OBC è soltanto uno, nel tuo caso 11kW in AC, è il software dell'auto comunicando con il firmware dell'OBC stesso a gestire la potenza di ricarica: Trifase o monofase o in bifase e, a quanti ampere limitarne alla bisogna ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Svevus »

Flomar ha scritto: Nel menu EV alla voce potenza di ricarica sono selezionabili le voci massima, minima, ridotta. ?

Io non mi sono mai accrto della presenza di quel menù. Forse è stato messo/tolto con un aggiornamento software.
C'è invece la possibilità di variare la potenza di ricarica dal centellinare.
La Urban aveva già di serie l'OBC da 11 kW?
Flomar
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2021, 23:05
Località: Misano Adriatico
Veicolo: Kia e- niro

Re: Non è possibile modificare potenza di ricarica e-Niro alla colonnina?

Messaggio da Flomar »

Si nel 64kwh è di serie nella 32 no.

Cosa volevi dire variare la potenza di carica dal centellinare? Dalla centralina? Ma parli dell officina?

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”