Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
84roller84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2020, 12:37
Veicolo: NIU Nqi GTs Sport

Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da 84roller84 »

Buonasera a tutti
da qualche mese ho installato un impianto dotato di 7 pannelli viessmann400 accoppiati ad un inverter Huawei SUN2000-3KTL. In questi primi periodi è filato tutto liscio ma da qualche giorno l'app Fusion Solar mi da sempre lo stesso errore: mancata comunicazione tra inverter e rete e impossibilità di sapere qualsiasi cosa sull'impianto (visto che l'inverter non ha display, solo 3 LED di stato). Ho provato a riavviare il router (che dista, in linea d'aria, 2Mt dal Huawei), ad avvicinare un satellite del Mesh Wi-Fi ma niente. L'inverter non torna tra noi. La cosa strana, però, che non rintraccio neppure più la rete che normalmente genera in autonomia (SUN2000... qualcosa) ora non so se sia normale dal momento in cui viene caricato sulla rete di casa ma mi domando: sarebbe possibile riavviare l'inverter? Se si come? Ed eventualmente resettarlo?
Grazie mille anticipatamente
Buona serata



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da pepo154 »

Ciao, avevo lo stesso problema e non riuscivo a capire come risolvere.
Poi ho risolto tramite la cosa più semplice che potevo fare, ho cancellato l'app e l'ho installata di nuovo!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
84roller84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2020, 12:37
Veicolo: NIU Nqi GTs Sport

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da 84roller84 »

Grazie della risposta ; purtroppo ho provato ma non è cambiato nulla.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da paskyu »

84roller84 ha scritto: mi domando: sarebbe possibile riavviare l'inverter? Se si come? Ed eventualmente resettarlo?
Alla peggio, tira giù il contatore di produzione, quello a valle dell'inverter ed il sezionatore di stringa, così l'inverter non viene più alimentato in alcun modo.
Attendi qualche minuto e poi riavvia.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
84roller84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2020, 12:37
Veicolo: NIU Nqi GTs Sport

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da 84roller84 »

Ecco, esatto, volevo capire come fare a "riavviare" l'inverter; mi hanno detto di fare queste cose solo con la luce del sole sennò potrebbe impallarsi il sistema: vero o falso? Il selezionatore di stringa chi è tra i due interruttori che ho sotto al contatore di produzione? Quello che ci entra o quello che ne esce?

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da paskyu »

Il sezionatore di stringa è quello che si pone tra i pannelli e l'inverter, serve proprio a scollegare l'inverter dai pannelli.
Mentre il contatore di produzione, scollega l'inverter dalla rete, quindi toglie alimentazione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Giulis
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2021, 20:50

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da Giulis »

Ciao,
sei poi riuscito a risolvere?
Perché casualmente stamattina ho avuto lo stesso tuo problema con il mio inverter Huawei Sun2000 4ktl.
Se lo hai risolto, come?
Grazie
84roller84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2020, 12:37
Veicolo: NIU Nqi GTs Sport

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da 84roller84 »

Ciao Giulia; si ho risolto grazie all'assistenza Huawei che mi ha assistito dalla Cina (credo). Di fatto va riavviato l'inverter, l'equivalente di un soft reset di iPhone. La procedura da fare è:
- Staccare sia l'interruttore dei pannelli che quello di uscita
- spegnere l'inverter
- attendere che tutti i LED si spengano
- Riattivare tutto
- Attendere che i LED tornino fissi
- Ripetere lo spegnimento
- Ripetere il riavvio

A questo punto dovrebbe ripartire.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da VanFranco »

Sono rimasto senza parole :o :o :o :o
Mi domando, ma un pulsantino da pochi cent da attivare con uno stuzzicadenti da qualche parte con scritto reset era troppo complicato metterlo ?
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
ReadOnly
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2022, 21:18

Re: Come fare per riavviare l'inverter Huawei SUN2000-3KTL?

Messaggio da ReadOnly »

A dire il vero loro evidenziano tra le caratteristiche positive l'assenza di pulsanti e display, roba suscettibile a guasti e usura su un coso che si può installare anche all'esterno. Ma anche con questa filosofia però potevano comunque mettere un paio di terminali coperti da un tappo di gomma da ponticellare manualmente in caso di necessità.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”